Enduro
Quinta e sesta prova degli Assoluti a Castiglion Fiorentino
-
Quinta e sesta prova degli Assoluti a Castiglion Fiorentino
Scrivi un commento
Quinta e sesta prova di campionato sabato 22 e domenica 23 in Toscana. Il maggior campionato si ripresenta nella città aretina di Fabrizio Meoni, a Castiglion Fiorentino. Occhi puntati sui leader Merriman, Scovolo, Belotti, Albergoni, Sala e Farioli.
Giro di boa per gli Assoluti d'Italia e per l’annesso campionato Coppa Italia. A meno di due mesi dal debutto stagionale (Linguaglossa 04-05 marzo), sabato 22 e domenica 23 aprile la Toscana sarà infatti sede della quinta e sesta prova dei due campionati, giunti esattamente a metà tragitto visto che in totale le prove in programma quest'anno sono nove (rimangono gli appuntamenti del 03 giugno ad Asti ed il 09 e 10 settembre a Terni).
Torna a fare da attraente testimone il comune di Castiglion Fiorentino (AR), città dell’indimenticabile dakariano Fabrizio Meoni, campione non solo di sport ma anche di vita. A metà strada fra Cortona ed Arezzo, questo comune di origine etrusca, industrioso e ricco di opere d’arte medievali, fronteggia le pianure della Val di Chiana e della Val di Chio e proprio lo scorso ottobre scrisse la parola arrivederci agli Assoluti 2005 organizzando l’ultima prova di campionato.
Sempre grazie alla volontà del moto club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni diretto da Angiolo Barbagli, i 150 piloti iscritti potranno saggiare nuovamente gli splendidi scenari aretini concentrati in un percorso di 60 km da ripetere 4 volte nei due giorni di gara. Tre le speciali previste, il Cross-Test in località Pergognano (3 km dal Paddock) di circa 4000 m. la prova Estrema Metzeler a Castel Dernia (7 km dal Paddock) di 2000 m ed infine la caratteristica prova di Enduro-Test di 7000 m (2 km dal Paddock) fatta di salite, discese, terra, sottobosco con sassi e pietre. Si comincia naturalmente venerdì 21 con la conferenza stampa di presentazione prevista alle ore 12.00 nel suggestivo Palazzo Comunale e con le operazioni preliminari in piazzale Garibaldi, che si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Per il terzo atto toccherà ai bergamaschi Albergoni e Belometti, primi due piloti della 250 4t, ad aprire ufficialmente le danze in terra toscana che alle ore 09.00 di sabato e domenica mattina sempre da Piazzale Garibaldi nel centro di Castiglion.
In palio, punti importanti per le classifiche di classe degli Assoluti, anche se qualcuno potrebbe mettere già in cassaforte le possibilità di conquista del titolo. E' il caso del Super-campione in carica Stefan Merriman (Ufo Corse Yamaha) finora imbattuto leader nell’assoluta, dietro di lui Albergoni a quota 68 e Belometti con 60 punti.
Nella 125 con due secondi e due primi posti sale al comando il bresciano di Suzuki Jhonny Moto Fausto Scovolo seguito da Roberto Bazzurri (Husqvarna CH) e Riccardo Fermi (Ktm). Con la splendida doppietta sanremese nella 250 2t è il giovane Andrea Belotti di Ktm Farioli a condurre con 7 punti di vantaggio sul campione Alessio Paoli (Tm Racing-Berloni) e 29 sul coetaneo delle Fiamme Oro Giuseppe Canova (Husqvarna Mucci Racing). Lotta tra orobici nella 250 4t con Simone Albergoni (Honda-Hm Zanardo) avanti di 10 punti su Alessandro Belometti (Ktm Farioli), segue indisturbato il poliziotto di Aviano (PN) Maurizio Micheluz (Ufo Corse Yamaha). Nella 450 4t Giovanni Sala (Ktm Farioli) attualmente capoclassifica dovrà far attenzione agli attacchi del nuovo Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha) sempre più intenzionato a salire sul gradino più alto. Mentre nettissimo il dominio di Fabio Farioli (Ktm Farioli) nella Oltre 4t, in testa a punteggio pieno davanti al simpatico vicecampione dell’Husaberg Mario Rinaldi ed al giovane piacentino Paolo Bernardi (Honda-HM Zanardo).
Nella Coppa Italia (campionato aperto ai piloti privi di titolo di merito). Giorgio Alberti (Honda) nella classe 1 e Matteo Zoppas (Husqvarna) nella classe 2 sono i rispettivi leader al comando con 4 vittorie consecutive, mentre nella classe 3 solo 9 punti separano Marco Luvisetto ( Tm) dall’inseguitore del Flite Team Federico Bugliani (Ktm).
P. 5^-6^ prova Assoluti d’Italia / Coppa Italia:
http://www.axiver.com/endIta/2006/assoluti/castiglion/info.htm
Classifica a punti dopo Sanremo:
http://www.axiver.com/endIta/2006/assoluti/classPunti.htm
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento