Superbike
Round 5, Assen, 29 Aprile 2007, Race Review
-
Round 5, Assen, 29 Aprile 2007, Race Review
Scrivi un commento
Un grande weekend ad Assen, con tre giorni emozionanti e come sempre un grande spettacolo. La prima sorpresa del weekend è stato il meteo, insolitamente estivo e caldo, che ha permesso ai piloti di sfruttare al meglio tutte le sessioni. Già dal venerdì I tempi sono stati buoni, e sabato la SBK ha offerto una grande Superpole con Toseland capace di conquistare la pole position e realizzare il nuovo record del circuito. Accanto a lui in prima fila le due Ducati di Lanzi e Bayliss, e Max Biaggi che aveva chiuso le prove al 12° posto ma ha poi realizzato un grande giro di superpole. Sfortunata la Superpole per Haga, 15°, mentre si affaccia nelle prime posizioni Smrz, con la Ducati 999 F05 del team Caracchi, non ancora a suo agio nel singolo giro (12°) ma capace di chiudere in 3a posizione il warm up.
Race1:
AIR HUMIDITY 33% AIR TEMPERATURE 17°C
TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 25°
Anche questa volta la Superbike ha offerto un grande spettacolo, con una gara combattuta per tutti i 22 giri e molti sorpassi mozzafiato.
Toseland ha dovuto combattere ma alla fine ha vinto conquistando dei punti davvero importanti per il Campionato. A darsi battaglia Haga, Xaus e Bayliss - che hanno poi chiuso in quest’ordine – ma anche Lanzi e Corser, che è poi caduto a due giri dal termine.
Più attardato Biaggi, che ha chiuso 6° davanti al compagno Kagayama.
La maggior parte dei piloti ha deciso di correre utilizzando al posteriore la soluzione “D” – dura – che si è rivelata la scelta migliore. Questa soluzione è usualmente conosciuta con il nome di “SC1”, ed è regolarmente in vendita per tutti gli appassionati a sottolineare come la SBK sia il migliore driver di sviluppo per le coperture Pirelli. All’anteriore la soluzione più utilizzata è stata la “C”, ed ha premiato chi l’ha scelta permettendo un ritmo elevatissimo sino alla fine. Al 20° giro Toseland ha fatto segnare il tempo di 1’40.756: due decimi più veloce che al 2° passaggio e solo 4 decimi più alto del suo giro migliore.
Il tempo totale di gara è stato così di ben 27” migliore del 2006
Classifica Gara 1
1 Toseland Honda CBR 1000RR Hannspree Ten Kate Honda 37’02.097
2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +0.663
3 Xaus Ducati 999 F06 Team Sterilgarda +3.698
4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox +7.134
5 Lanzi Ducati 999 F07 Ducati Xerox +9.312
Race2:
AIR HUMIDITY 26% AIR TEMPERATURE 21°C
TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 34°
Anche Gara2 ha visto tutti i piloti optare per Pirelli DIABLO SUPERBIKE SC1 al posteriore. Anche Gara2 ha offerto uno spettacolo grandioso!
Xaus ed Haga non hanno concluso la gara, ma davanti a tutti c’erano Toseland e Bayliss che hanno corso in modo eccezionale: il tempo totale di gara è stato ancora migliore di Gara1 (8“ più veloce) e i loro ultimi 5 giri da soli hanno offerto emozioni a suffiecienza per una stagione intera!
Dopo Gara1 Bayliss aveva optato per una soluzione anteriore più dura (da “B” a “C”) mentre Toseland aveva confermato la “B”. Dopo essersi scambiati la posizione più volte ad ogni giro, il pilota Honda e Ducati hanno affrontato in quest’ordine l’ultima chicane, dove con quella che è quasi una magia Bayliss ha superato Toseland vincendo con 9 millesimi di secondo di vantaggio.
Il giro veloce è di Haga con il tempo di 1’39.770, ma quello che impressiona è la costanza dei tempi, con i piloti capaci di sfruttare le Pirelli DIABLO SUPERCORSA SC1 per tutti i 22 giri di gara.
Per 9 millesimi sfuma la prima “doppietta” di Toseland, che tuttavia rafforza la sua leadership in campionato, ed ancora una volta il successo di questa serie sta nello spettacolo, ed il successo di Pirelli sta nel permettere gare entusiasmanti dal primo all’ultimo giro, con 4 moto diverse ai primi 4 posti.
Classifica gara 2
1 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 36’54.133
2 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +0.009
3 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki +7.439
4 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +12.379
5 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +23.052
Classifica di campionato
1 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 196
2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki 164
3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 144
4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 128
5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 114
6 Xaus Ducati 999 F06 Ducati Sterilgarda 99
6 Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 98
7 Neukirchner Suzuki GSXR1000K6 Suzuki Germany 71
8 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 64
10 Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 46
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento