enduro estremo
Sabato 6 febbraio si corre l'Hell's Gate
-
L'infernale gara toscana entra di diritto nel circuito del neonato World Xtreme Enduro Championship e si preannuncia avvincente. Tanti i campioni presenti e numerose le novità sul percorso
Scrivi un commento
La settima edizione sarà epocale!
Il Ciocco - Castelvecchio Pascoli (Lucca)
Mancano quattro settimane al via della della Hell's Gate 2010, e, malgrado il freddo ed il maltempo, patron Fabio Fasola è costantemente al lavoro sul terreno del Ciocco per definire gli ultimi dettagli della sfida. Nuovi tratti veramente impegnativi e qualche bel passaggio da brivido costituiranno le novità tecniche del percorso di questa settima edizione che entra da subito di diritto nel circuito del neonato World Xtreme Enduro Championship.
“Sono galvanizzato come alla prima edizione – confessa Fabio – l'ingresso nel WXEC ci fornisce una carica ulteriore. Tutto lo staff organizzatore è all'opera per dare vita ad una gara che dovrà essere epocale”.
Tra le novità del 2010 c'è anche l'istituzione del Virgin Radio Trophy: il prestigioso trofeo è riservato a tutti i piloti italiani non professionisti, ovvero in possesso di licenza FMI non appartenente alla categoria Elite. Saranno premiati i primi tre che supereranno la fase eliminatoria, e che raggiungeranno la “Virgin Radio Station” al 2° giro della fase finale del pomeriggio.
La settima Hell's Gate si svolge sabato 6 febbraio. Il programma ricalca l'ormai collaudato copione che ha contribuito a rendere famosa la gara: operazioni preliminari il venerdì, ma questa volta l'orario andrà dalle 14 alle 21, anticipando la chiusura di un paio d'ore.
Partenza all'alba di sabato alle ore 7; i giri da compiere nella prima fase, prettamente enduristica, sono quattro; comprendono una prova speciale in linea a passaggio con l'eccezione del primo giro.
I primi trenta classificati dopo i quattro giri avranno accesso alla fase 2: la parte veramente tremenda!
Si parte alle 15:30 in simultanea, con la griglia di partenza tipo supermoto. Anche in questa seconda fase i giri sono quattro, e l'eliminazione avviene considerando il ritardo sul primo: per le prime due tornate tutti coloro che saranno staccati di oltre quaranta minuti dal leader della corsa saranno fermati.
Per il terzo e questo giro il gap è più stretto: bastano trenta minuti di ritardo dal primo per essere out! Dopo i quattro giri, il pilota che per primo riuscirà a conquistare la terribile vetta dell'Hell’s Peak sarà il vincitore di Hell's Gate 2010.
Nella seconda fase, e soprattutto nella rincorsa verso l'Hell’s Peak, è concesso l'aiuto esterno di meccanici e pubblico. Proprio il pubblico, con il suo reale supporto fisico, è l'altro vero protagonista di questa magica sfida: ancora una volta vedremo la folla radunata ai piedi della salita finale con funi e trombe, pronta a trascinare verso la vetta gli eroi della gara.
Le iscrizioni stanno arrivando numerose, e, come successo a dicembre anche per Desert Logic, in casa f-fasola si prevede il sold-out. Per quanto riguarda i nomi dei big, Fabio non si sbilancia ancora, ma, oltre a garantire i “soliti noti” professionisti della disciplina, sta lavorando per poter proporre qualche altra sorpresa!
Il premio per il vincitore è una KTM 4 tempi EXC 2010; le iscrizioni si chiudono il 29 gennaio.
INFO
www.hellsgate.it [email protected]
tel. +39.02.5391.579
HELL'S GATE INFO
CHI PUO' PARTECIPARE Possono partecipare ad Hell's Gate:
- i piloti italiani in possesso di Licenza Fuoristrada FMI (tutte le specialità); i piloti non professionisti in possesso di licenza FMI non appartenente alla categoria “ELITE” concorrono al “Virgin Radio Trophy”;
- i piloti stranieri in possesso di Licenza Nazionale e relativo nullaosta, qualora la propria Federazione appartenga all’UEM;
- i piloti stranieri in possesso di Licenza Internazionale e relativo nullaosta, qualora la propria Federazione non appartenga all’UEM. Sono obbligatorie le coperture enduro omologate per la circolazione su strade pubbliche. Non sono ammesse le coperture chiodate, cross e trial, come previsto dal Regolamento Sportivo dell’Enduro.
CATEGORIE
Gli iscritti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
- E1 (fino a 125cc 2 tempi e fino a 250cc 4 tempi)
- E2 (da 125cc a 250cc 2 tempi e da 250cc a 450cc 4 tempi)
- E3 (oltre 250cc 2 tempi ed oltre 450cc 4 tempi)
Non sono ammesse moto da Trial
CLASSIFICHE
- Per la fase ELIMINATORIA si redigono le classifiche di categoria e si premiano i primi tre classificati per ciascuna categoria. Si redige anche la classifica assoluta per determinare i primi 30 piloti che accedono alla fase finale.
- Per la fase FINALE si redige unicamente la classifica assoluta e si premiano i primi 3 piloti che raggiungono l’Hell’s Peak.
- Si redige anche la classifica assoluta del “Virgin Radio Trophy” e si premiano i primi 3 classificati che raggiungono la “Virgin Radio Station” al 2° giro.
MONTEPREMI
Tra tutti i piloti che hanno superato il traguardo dell'Hell's Peak, si premiano i primi tre:
- 1° classificato: KTM 4 tempi EXC 2010 + coppa
- 2° classificato: medaglia
- 3° classificato: medaglia Dalle classifiche di categoria della fase ELIMINATORIA saranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria con una medaglia. Dalla classifica assoluta della fase FINALE saranno premiati con una targa i primi 3 piloti italiani non professionisti che hanno raggiunto la “Virgin Radio Station”.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento