Seconda prova del Trofeo TRW
È stato un vero peccato che i laboriosi soci del MC Lazzate, organizzatori della seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor trofeo TRW, non abbiano visto i loro sforzi premiati fino in fondo.
La piazza principale di Cantu’, cittadina a pochi chilometri da Como, ha ospitato la manifestazione come già accadde l’anno scorso, con entusiasmo e disponibilità, gli ostacoli ben visibili e bilanciati riflettevano l’impegno necessario per costruirli, il pubblico è accorso numeroso, ma…il tempo atmosferico non ha avuto pietà!
Ha lasciato partire pochi piloti e poi si è scatenato in un furioso temporale, condito da lampi e fulmini, che ha inzuppato tutto il percorso di gara e ovviamente, allontanato il pubblico.
Dopo una necessaria sospensione per “impraticabilità del campo” si è ripreso da dove si era stoppato, ma oramai la tensione si era allentata, e nonostante un manipolo di irriducibili sia ritornato ad incitare i piloti, l’atmosfera non era più la stessa.
Novità per questa occasione la presenza dei due giovani Maglia Azzurra, Cotone e Staltari, scesi in campo a battagliare con i piloti più grandi, che al trofeo partecipano di diritto, e cioè Lenzi, Maurino Bosis, Orizio, Iolitta, Grattarola e Vaccaretti.
Un esperimento riuscito dal momento che i giovani azzurrini, per nulla intimoriti, si sono confrontati con i colleghi Expert, ottenendo con Cotone un inaspettato quinto posto finale e con Staltari un ottavo.
Le fasi eliminatorie si concludevano con la prima posizione di Maurino, seguito da Bosis e da Lenzi, rendendo di fatto la finale un esclusivo discorso tra rappresentanti delle Fiamme Oro.
È necessario precisare che alcuni piloti, partiti tra gli ultimi, dopo l’acquazzone, hanno avuto un percorso di gara in alcuni tratti più scivoloso dei colleghi che l’avevano affrontato asciutto, e che pertanto i punteggi, potrebbero in assoluto, non rispettare i valori in campo; d’altronde il trial è stato da sempre anche questo, favorendo o penalizzando indiscriminatamente, a volte i primi partenti a volte gli ultimi.
Per fortuna l’ultima fase di gara non ha avuto questa ulteriore selezione, offrendo ai tre piloti finalisti- loro malgrado- un percorso completamente bagnato.
Qualche bel passaggio regalato al pubblico, qualche zona rimasta inviolata, ha reso comunque interessante anche questa fase di gara.
Solo alla penultima sezione Bosis si sganciava dal duo di testa con un cinque causato dallo spegnimento della moto, perdendo di conseguenza la chance della finalissima, riservata come accade spesso a Lenzi e a Maurino.
Prima dell’ultima sezione il classico parallelo.
Incredibilmente, anche questa volta, su questo tipo d’ostacolo, il pilota piemontese della Gas Gas cedeva le redini del comando al collega poliziotto della Montesa, che non le abbandonava più fino alla fine, andando a vincere anche i secondo appuntamento italiano del trofeo TRW.
Con questa vittoria, Fabio Lenzi, campione italiano in carica, si ripropone anche quest’anno come il maggior candidato al successo finale.
La premiazione finale alla presenza degli amministratori comunali, con la classica fotografia di gruppo, metteva fine all’umidissima serata.
Classifica primo giro
Maurino GG 3 penalità; Bosis SH 5 pen.; Lenzi MO 6 pen.; Orizio SC 8 pen.; Cotone SH 13 pen.; Grattarola SH 13 pen.; Iolitta SC 14 pen.; Staltari GG 17 pen.; Vaccaretti MO 20 pen.;
Finale
Lenzi Montesa 11 pen.
Maurino Gas Gas 13 pen.
Bosis (una zona in meno) 20 pen.
Classifica provvisoria di Campionato
Lenzi 20 p.ti – Orizio 13 p.ti –Bosis 11 p.ti – Maurino 10 p.ti – Iolitta 9 p.ti – Grattarola 8 p.ti – Vaccaretti 5 p.ti