Motorally
Secondo appuntamento con il Campionato Italiano
-
Secondo appuntamento con il Campionato Italiano a Rivisondoli (AQ)
Scrivi un commento
Dopo la bella gara di apertura che si è svolta a fine marzo in Puglia, il Campionato Italiano Motorally presenta il suo secondo appuntamento che prenderà il via in Abruzzo domenica 23 maggio prossimo a Rivisondoli (AQ).
Il nome del Moto Club evoca le grandi distese di sabbia africane, ed infatti tra i soci del sodalizio ci sono esperti e appassionati di gare africane, ma questa volta il “Sahara Project” propone una gara emozionante che porterà i piloti del Campionato Italiano Motorally 2004 su splendidi percorsi tra degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo fino ad una altitudine di 1800 metri attraversando zone ancora parzialmente innevate. (L’ultima nevicata in ordine di tempo è arrivata addirittura venerdì 7 maggio scorso!).
Si partirà dal centro abitato di Rivisondoli, rinomata località di soggiorno estivo ed invernale, sita ad una altitudine di 1380 metri slm. Il paese ha origini settecentesche, con una serie di costruzioni a schiera, che seguono le naturali ondulazioni, piani e dislivelli del territorio. Il centro del paese è caratterizzato da stradine e piazzette, impreziosite da alcuni palazzi gentilizi, circondati dal resto delle costruzioni più semplici. Rivisondoli è inoltre conosciuta a livello internazionale per il suo Presepe Vivente.
Il percorso si svilupperà tra splendidi paesaggi, attraversando anche piste da sci, per le quali è stata ovviamente richiesta la specifica autorizzazione di transito agli Enti gestori.
170 i chilometri complessivi, suddivisi in due anelli di 85 chilometri ciascuno. Il Moto Club anticipa qualche notizia sulle due belle prove speciali navigate: la più lunga ha uno sviluppo di 20 chilometri e terminerà proprio a quota 1800. Sarà una prova scorrevole con note lunghe.
Sarà più difficile, soprattutto nella prima parte, l’altra prova, che avrà uno sviluppo di 10mila metri: richiederà molta attenzione nella navigazione ed impegnerà tutti i piloti con un terreno continuamente variabile, tra roccia, fango, tratti di strada bianca e pietraie.
L’uomo da battere sarà sicuramente il campione assoluto in carica, il forlivese Matteo Graziani (KTM-Il Team), che si è imposto già nella prima prova in terra pugliese, mostrando di voler puntare subito ad una riconferma del suo numero uno. Ma non staranno certamente a guardare i suoi avversari più quotati, Federico Mancinelli (KTM Team Collina Motori), Filippo Giola (Husqvarna Team CF Racing), Andrea Mancini (Husqvarna Team CF Racing) e Mauro Uslenghi (Suzuki Team Ten Motorsport), i quali già nella prima prova gli hanno dato del filo da torcere.
Sarà da seguire con attenzione la sfida per il primato delle singole classi, dove i pretendenti alla corona sono certamente tanti.
A Rivisondoli ci sarà anche il dakariano Fabrizio Meoni, il quale, sabato 22 maggio sarà “maestro” di rally per i ragazzi delle scuole medie locali: una iniziativa promozionale, questa, che si riproporrà in altri appuntamenti del Campionato Italiano Motorally 2004.
Una iniziativa che, unitamente ad altri importanti obiettivi già raggiunti, è il segnale evidente della giusta strategia di valorizzazione della specialità proposta dalla Only Motor, società che dal 2000 è promoter del campionato. Oggi il Campionato Italiano Motorally ha una grande visibilità attraverso i media (sia televisione che giornali), è stata aumentata la sicurezza dei percorsi, e partecipano in forma ufficiale un gran numero di case motociclistiche. Il numero di partecipanti si aggira tra i 150 ed i 210 iscritti per ciascuna gara. Un lavoro meticoloso condotto da Alfredo Bevilacqua, patron della Only Motor, in stretta collaborazione con il coordinatore motorally della Federazione Motociclistica Italiana Antonio Assirelli e con tutto il gruppo di lavoro federale dei motorally.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.motorally.com
Only Motor s.r.l.
S.S. Romana Nord 39/d
41012 Carpi MO
Telefono: +39 059 687201
Fax: +39 059 652399
www.motorally.com
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY 2004
1.prova 28.03.2004 MC Città San Severo - Puglia
2.prova 23.05.2004 MC Sahara Project - Abruzzo
3.prova 03.07.2004 MC Empoli Racing - Empoli (FI)
4.prova 04.07.2004 MC Empoli Racing -Empoli (FI)
5.prova 11.09.2004 MC Cairo Montenotte - C.Montenotte (SV)
6.prova 12.09.2004 MC Cairo Montenotte -C.Montenotte (SV)
7.prova 10.10.2004 MC A.M.Fiorentina - Toscana (FI)
8.prova 24.10.2004 MC Albatros Team - Pordenone
NOTIZIE SUL MOTOCLUB SAHARA PROJECT
Il Moto Club Sahara Project nasce nel 2002 per volontà del Presidente Pierluigi Scatozza, il quale negli ultimi sei anni, ha costantemente partecipato a gare del Campionato Motorally e Raid TT Nazionali, nonché alle edizioni 2002 e 2003 del Rally di Tunisia.
All’interno del Club è nato il “Sahara Project Enduro Team” che partecipa al Campionato Regionale Abruzzese di Enduro, con 12 piloti nel 2003 e 20 nel 2004.
Il Moto Club ha organizzato lo scorso 7 Novembre una passeggiata non competitiva denominata “Sulle tracce dei Briganti”, dalla quale è nata l’idea di riportare la disciplina del Motorally in Abruzzo, dopo quasi 10 anni.
Come raggiungere Rivisondoli (AQ):
Autostrada A14 proveniendo da Nord:
Percorrere la A14 fino a superare l’uscita Città S. Angelo – Pescara Nord. Proseguire fino all’innesto con la A25, direzione ROMA, quindi uscire al casello Pratola Peligna – Sulmona.
Immettersi sulla S.S. 17, seguendo le indicazioni per Sulmona - Roccaraso – Napoli. Dopo circa 45 Km dall’uscita autostradale, si raggiunge RIVISONDOLI. (110 km circa da Pescara).
Autostrada A14 proveniendo da Sud:
Percorrere la A14 fino a superare l’uscita Pescara Ovest - Chieti. Proseguire fino all’innesto con la A25, direzione ROMA, quindi uscire al casello Pratola Peligna – Sulmona.
Immettersi sulla S.S. 17, seguendo le indicazioni per Sulmona - Roccaraso – Napoli. Dopo circa 45 Km dall’uscita autostradale, si raggiunge RIVISONDOLI. (110 km circa da Pescara).
Autostrada A25 proveniendo da Roma:
Percorrere la A25 (direzione CHIETI - PESCARA) fino all’uscita Pratola Peligna – Sulmona.
Immettersi sulla S.S. 17, seguendo le indicazioni per Sulmona - Roccaraso – Napoli. Dopo circa 45 Km dall’uscita autostradale, si raggiunge RIVISONDOLI.
Proveniendo da Napoli:
Percorrere la A1 fino all’uscita Caianello. Proseguire per Venafro, Castel di Sangro, Roccaraso, RIVISONDOLI.
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento