Si aprirà domenica 12 e lunedì 13 aprile sul circuito pavese di Ottobiano, la corsa ai titoli 2009 d
Sei le prove messe in calendario dalla FMI e dall'organizzatore DBO, tutte valide per il punteggio finale, che vedranno dopo il "South Milano" la seconda prova in calendario per il 3 maggio al Kart Planet di Busca (CN), due settimane più tardi sarà la volta del Lazio con il Sagittario di Latina che ospiterà la terza prova del torneo, quindi il 7 giugno al nuovo circuito di Viterbo, il 21 giugno sarà la volta di Pomposa (FE) e il 13 settembre di nuovo in Lombardia per l'ultima tappa del campionato 2009 che si concluderà sul Motodromo di Castelletto di Branduzzo (PV). Due i titoli della massima categoria in palio anche quest'anno, ma non saranno gli unici titoli tricolori che saranno assegnati.
Come sempre le classi S1 e S2 saranno arricchite dalla partecipazione di piloti stranieri, che si contenderanno l'ambitissima classifica Internazionale con gli italiani.
Già dalla prima gara di Ottobiano vedremo salire in passerella i migliori specialisti nazionali e internazionali. Tra loro non mancheranno i campioni della passata stagione S1 e S2, Ivan Lazzarini che si presenterà con una nuova livrea in sella alle moto del Team HM Honda Racing, e Davide Gozzini sempre in sella alle moto pesaresi TM per difendere il titolo S2.
Ma, a scaldare i motori della nuova stagione motociclistica, non mancheranno gli altri ugualmente attesi protagonisti, ad iniziare dagli ex tricolori Fabio Balducci (Suzuki) e Massimo Beltrami (Yamaha) in S1 per passare inevitabilmente da altre colonne della specialità come Attilio Pignotti, Simone Girolami, Cristian Ravaglia, Luca Minutilli, Lorenzo Mariani, Paolo Gaspardone, Marco Dondi, Elia Sammartin, Fabrizio Bartolini e tanti altri che potremo scoprire al primo via.
Per quanto riguarda gli stranieri, dopo l'infortunio ad un braccio durante una sessione di allenamento, non è ancora sicura la presenza del campione del mondo in carica il tedesco ufficiale Ktm Bernd Hiemer in S1, mentre non dovrebbero esserci problemi per il francese Adrien Chareyre ufficiale Husqvarna in S2, ma saranno della partita anche Thomas Chareyre, gli ex iridati Gerald Delepine, Thierry Van Den Bosch, Boris Chambon, Eddy Seel, Jerome Giraudo e altri stranieri di ottimo calibro e presenze di spicco provenienti da altre nazioni che sfruttano questa interessante opportunità prima del via mondiale previsto da Viterbo la settimana successiva, 19 aprile.
Novità di questa stagione sarà la spettacolare finale internazionale, gara di chiusura nella quale prenderanno parte tutti i migliori piloti della giornata, italiani e stranieri, delle classi S1 e S2, che regaleranno un appassionante confronto utile per accaparrarsi preziosi punti per la conquista del titolo di Campione Internazionale d'Italia.
Al fianco dei due massimi campionati internazionali sono inseriti anche quest'anno due campionati italiani sicuramente avvincenti con le classi S4 e S5.
I Trofei monomarca nazionali accompagneranno anche in questa stagione il tricolore Supermoto e saranno due: HM Honda e Suzuki Valenti.
Nel Trofeo HM Honda Supermoto si potranno utilizzare esclusivamente moto Honda importate e distribuite regolarmente dal distributore ufficiale per l'Italia HM-Moto S.p.A.
Il Trofeo Suzuki Supermoto si caratterizzerà soprattutto dalle tre manche finali e vedrà i concorrenti correre in sella all'unica classe con moto RMZ 250/450/DRZ 400.
Gli uomini dei vari circuiti e della DBO stanno lavorando con il massimo impegno per garantire alla stagione la migliore riuscita possibile, a iniziare proprio da questo primo impianto dove, come è noto, offre il massimo confort in ogni condizione atmosferica anche grazie alla tribuna coperta, tra le poche in Italia.
Confermata una produzione televisiva professionale che porterà le sei prove del Campionato su RAI 2 (rubrica Motorama), RAI Sport Sat, Nuvolari Channel e SportItalia.
Uno sforzo per la DBO che, unito alla capillare comunicazione su tutte le riviste di settore e non solo italiane, ma anche quotidiani e altre testate giornalistiche, farà sì che questo campionato si proponga come un evento mediatico di grande rilevanza nel settore motociclistico.
L'impianto di Ottobiano è una struttura moderna dotata di tutti i servizi e una maestosa tribuna coperta da 1000 posti che consente di vedere tutta la pista stando comodamente seduti. Anche la parte sterrata sarà ben visibile dal pubblico, che la domenica non avrà quasi un attimo di respiro.
COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO INTERNAZIONALE SOUTH MILANO DI OTTOBIANO
La pista South Milano si trova a circa 40 Km da Milano direzione Sud-Ovest. A 63 km dall'areoporto della Malpensa.
Dall'autostrada Milano-Genova uscire a Gropello Cairoli, direzione Garlasco, quindi Tromello, Ottobiano, a circa 15 Km dal casello autostradale.
Da Milano via Strada Statale Vigevanese, a Vigevano circonvallazione esterna seguire le indicazioni per Gambolo', quindi Tromello, Ottobiano. 17 Km da Vigevano.
Da Novara e Vercelli, seguire le indicazioni verso Mortara, da Mortara seguire per San Giorgio, da San Giorgio per Ottobiano.
Da Bologna A-1, direzione Milano, quindi la A-21 per Alessandria con uscita Voghera in direzione Casei Gerola, Ponte del Pò, Sannazzaro, Ferrera Erbognone, Ottobiano; 2 chilometri fuori del paese sulla strada per San Giorgio.
SPONSOR DEL CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTARD
Sponsors del Campionato Italiano Supermotard 2009 sono aziende leaders nel proprio settore, come Dunlop, Ducati, Shell Advance e Airoh.
BIGLIETTI
Sabato: intero € 10 e ridotto € 8
Domenica: intero € 15 e ridotto € 10
Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni di età