Steffi Laier è la campionessa mondiale dell'MX femminile
Domenica 7 agosto si è corsa a Lacapelle Marivale, in Francia, l’ultima prova del campionato mondiale motocross femminile e Steffi Laier ha conquistato, al termine di una gara difficile per le condizioni meteo, il suo quarto titolo mondiale di categoria.
Unica ragazza all’interno del team Red Bull Teka KTM , la giovane tedesca ha dimostrato di meritare appieno lo status di “pilota ufficiale” mettendo in mostra ancora una volta grinta e carattere fuori dal comune. Qualità che le hanno permesso di correre nonostante una profonda e dolorosa ferita all’avambraccio, in una pista resa particolarmente impegnativa dal fango.
Dopo aver dominato la manche di qualifica del sabato, Steffi Laier domenica ha optato per una condotta di gara più accorta e finalizzata alla conquista del titolo mondiale, senza correre rischi inutili. Con due secondi posti in entrambe le manches alle spalle dell’italiana Chiara Fontanesi e il secondo posto nel Gran Premio, Laier ha conquistato il quarto titolo mondiale della sua brillante e vittoriosa carriera.
Con sette prove disputate per un totale di 13 manches (una è stata annullata in Grecia per il maltempo) Steffi non è mai scesa oltre il secondo posto come piazzamento, ha ottenuto sette vittorie di manches e sei secondi posti. Nel suo scoring 2011 ci sono 5 vittorie di Gran Premio e due secondi posti, ancora. Con tale costanza di risultati e tale velocità, Steffi Laier si conferma ancora una volta come la donna da battere nel motocross femminile.
Con 307 punti, KTM si aggiudica anche il titolo mondiale riservato ai Costruttori, davanti a Yamaha seconda con 298.
Campionato Mondiale Motocross Femminile
Classifica finale dopo 7 prove
1, Stefanie Laier, Germania, KTM 307
2, Chiara Fontanesi, Italia, Yamaha 298
3, Larissa Pappenmeier, Germania, KTM 248
4, Britt van der Wekken, Olanda, Honda 199
5, Sara Petterson, Svezia, KTM 175
Classifica Costruttori
1, KTM, 307
2, Yamaha, 298
3, Honda 199
WMX