Tourist Trophy 2015, Hutchinson torna alla vittoria nella Supersport
Ritorno alla vittoria per Ian Hutchinson dopo cinque anni d’assenza dal podio a seguito dell’incidente che nel 2010 – anno in cui fece uno spettacolare en plein conquistando tutte e cinque le gare del TT – minacciò di porre fine alla sua carriera. Se la vittoria dello scorso anno a Macao era giunta in condizioni un po’ particolari (la gara era stata interrotta in anticipo mentre Rutter stava rimontando furiosamente) l’affermazione di quest’anno nella prima gara della Supersport e la seconda piazza nella Superbike di domenica hanno convinto tutti. Il Bingley Bullet è tornato
Come nella Superbike, l’avversario di Hutchy si è rivelato essere Bruce Anstey, con Gary Johnson sul terzo gradino del podio nonostante un avvio che lo ha visto condurre il primo giro davanti a Dean Harrison. La rimonta di Hutchinson non si è fatta attendere: già a Ramsey aveva conquistato il secondo posto; Anstey era impegnato in un’impresa simile, arrivando al quarto posto “rubato” a Hillier.
Ridotto il distacco a soli due decimi al Bungalow, Hutchinson è passato in vantaggio al termine del primo passaggio, con 77 centesimi di vantaggio grazie ad un giro a 126,4 miglia orarie. Dietro di lui Johnson, Anstey, Harrison, Johnston e Martin. Il vantaggio di Hutchy ha continuato a crescere regolarmente nonostante i tentativi di Anstey, anche grazie ad un lavoro impeccabile della squadra ai box.
Il quarto ed ultimo giro si è aperto con un vantaggio di sei secondi, e nonostante un disperato tentativo di Anstey, che ha recuperato un secondo a Glen Helen, la risposta di Hutchinson gli ha permesso di recuperare ben 2”5, chiudendo il discorso vittoria.
Il trentacinquenne dello Yorkshire ha controllato per il resto del giro, facendo registrare la miglior prestazione della gara con 127,571 miglia orarie di media e ha chiuso davanti ad Anstey, Johnson e Johnston. Solo quinto Guy Martin, ancora una volta penalizzato di 30” per eccesso di velocità in pit lane. Ottavo John McGuinness, nono Cummins.
Ritiri per Keith Amor, caduto senza gravi conseguenze a Stella Maris, Harrison e Michael Dunlop, per il quale il TT 2015 sembra a dir poco stregato
TT
P.S. : chiedo, se possibile, qualche ritaglio di articolo dedicato anche alla gara motociclistica di Macao (che nominate) che, a mio avviso, come il TT, merita di essere approfondita.
****************Nota della redazione********** Macao 2014: http://www.moto.it/sport/gp-di-macao-rutter-guida-la-prima-sessione.html