TT 2015, McGuinness onboard
Due settimane di meteo quasi perfetto, piloti tutti in forma e impegnati in sfide che hanno stimolato l’un l’altro – le condizioni ideali per un Tourist Trophy da ricordare, tanto che tutti quelli con cui abbiamo parlato prima della Senior, da Guy Martin ai team manager Philip Neill e Clive Padgett, fino al commentatore ed ex pilota Steve Plater, erano piuttosto sicuri che il record stabilito lo scorso anno da Bruce Anstey non avrebbe retto agli assalti.
Così è stato. Dopo l’interruzione al secondo giro per l’incidente che ha coinvolto Jamie Hamilton (e da cui si sta fortunatamente riprendendo, seppure con tempi lunghi) i piloti sono ripartiti agguerriti come al solito. John McGuinness, nella pausa, si è lasciato consigliare dai tecnici Dunlop scegliendo la gomma più morbida (già usata con successo da Anstey) e al quarto passaggio ha sbriciolato il record precedente. A dimostrazione del livello di questa edizione 2015, vale la pena di sottolineare come siano stati quattro i piloti capaci di girare al di sotto del primato dell’anno scorso, anche se… la fatidica barriera dei diciassette minuti non è ancora caduta.
Vi portiamo in sella con ‘McPinta’ in un breve, ma emozionantissimo, passaggio del suo giro record nel 2015. Potete rivederlo tutto attraverso il servizio on-demand offerto da Mondocorse, che per pochi euro vi permette di “affittare” la visualizzazione in streaming per 48 ore per 4 euro oppure acquistare una copia – da visualizzare o scaricare senza vincoli di tempo – per meno di 10 euro.
1) il pericolo
2) un pilota corre con più moto
3) la distanza! Al TT le gare delle SBK, STK e senior sono di 360 km.....
fatele fare a quei nani da 50 kg del motomondiale, e vedete quanti ne arrivano alla fine.. :-)
La cosa mi sono sempre chiesto come mai un pilota come Lui (o un Guy Martin o un Dunlop) non li abbiamo visti parte attiva in altre discipline motociclistiche note.
Allora forse è tutto un discorso economico ?
Perché a bravura penso nessuno abbia da eccepire......