Superbike

Round 11, Imola 1 ottobre 2006, Race Review

- Round 11, Imola 1 ottobre 2006, Race Review
ROUND 11 – IMOLA– 1 OTTOBRE 2006 – RACE REVIEW Già dalla mattina di venerdì il paddock di Imola era gremito di tifosi ed appassionati, anche grazie al sole caldo che ha caratterizzato l’intero weekend. Dalla scorsa stagione il circuito ha subito delle modifiche che rendono di fatto impossibile comparare i tempi, tuttavia guardando le differenze registrate nelle altre gare che hanno preceduto questa tappa mondiale, come il CIV della scorsa settimana, i piloti sembravano andare forte già dalle prime prove libere, per chiudere con una superpole di Troy Bayliss con il tempo di 1’48.804. Un tempo incredibile, che ha subito messo in chiaro le intenzioni dell’australiano. Nella Supersport era a Charpentier che tutti guardavano, e lui non ha deluso le aspettative dominando le prove sia il venerdì che il sabato. GARA 1 AIR HUMIDITY 48% AIR TEMPERATURE 28°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 36° Quando è scattato il semaforo verde e Troy Bayliss ha preso la testa della corsa, la sua sembrava una cavalcata tranquilla verso il Titolo. Sfortunatamente per lui, le cose non sono state così facili. Nelle fasi iniziali della corsa il suo principale avversario è stato Andrew Pitt, poi superato da Toseland, ma l’uomo di Gara1 è stato Alex Barros. Il pilota della Honda del team Klaffi è risalito con una gara splendida dopo una partenza non eccezionale, superando tutti i suoi avversari fino a chiudere in prima posizione. Alex ha preceduto James Toseland ed Andrew Pitt, con una gara entusiasmante che ha visto protagonisti con questi 3 piloti anche Haga e Bayliss, rispettivamente 4° e 5° al traguardo. Con il 5° posto Bayliss si aggiudica il Titolo Mondiale, mentre per il brasiliano la gara di oggi segna la prima vittoria in carriere nella classe SBK, oltre al record del giro veloce fatto segnare al 5° passaggio. Aumenta così il numero dei piloti vincitori in gara nella SBK, a testimoniare da un lato la grande competitività di questo campionato e dall’altra la capacità delle Pirelli DIABLO SUPERBIKE di offrire ad ogni pilota, con ogni moto, le stesse incredibili prestazioni . CLASSIFICA GARA 1 Rider Bike Team Race time 1 Barros Honda CBR 1000RR Klaffi Honda 39’00. 207 2 Toseland Honda CBR 1000RR Winston Ten Kate Honda +4.351 3 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +6.809 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +11.179 5 Bayliss Ducati 999 F06 Ducati Xerox +11.537 GARA 2 AIR HUMIDITY 47% AIR TEMPERATURE 27°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 38° Al termine di Gara1 in conferenza stampa Troy Bayliss, parlando italiano, ha avvisato i piloti del podio di “stare all’occhio” per Gara2. Troy ha scelto per la seconda gara una soluzione più morbida al posteriore (passando da “C” a “B”), ed ha spinto fortissimo già dal via prendendo un discreto margine. Dopo 21 giri ha chiuso la gara nella stessa posizione, seguito da uno scatenato Alex Barros che ha saputo risalire ancora una volta dopo una partenza non ottima fino a raggiungere la seconda posizione e quindi il podio. Alex ha scelto per la gara una soluzione dura all’anteriore (“D” contro la “B” di Troy), che gli permetteva nella parte finale di guadagnare oltre mezzo secondo al giro. Dopo questi due piloti Kagayama (Suzuki), con tre diverse moto sul podio e una quarta – la Yamaha con Andrew Pitt – alle loro spalle. Questo fine settimana la temperatura è stata decisamente alta considerando che si tratta di ottobre, tuttavia anche le soluzioni morbide portate dalla Pirelli hanno potuto essere utilizzate. Un grande risultato per i tecnici della Pirelli, che hanno visto così il loro range di soluzioni a suo agio anche in queste condizioni. CLASSIFICA GARA 2 Rider Bike Team Race time 1 Bayliss Ducati 999 F06 Ducati Xerox 38’57.069 2 Barros Honda CBR 1000RR Klaffi Honda +1.413 3 Kagayama Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki +4.355 4 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +5.387 5 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda +6.418 Classifica di campionato Rider Bike Team Points 1 Bayliss Ducati 999 Fo6 Ducati Xerox 393 2 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda 295 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 293 4 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 239 5 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda 231 6 Corser Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki 218 7 Kagayama Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki 193 8 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox 152 9 Walker Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 140 10 Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 139

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento