Georgia e Armenia. A spasso nel tempo
In un film cult, Mario e Saverio (Troisi e Benigni) si trovano catapultati a Frittole: una medievale ed immaginaria cittadina toscana. E questa sensazione irreale sarà nostra compagna di viaggio in tante occasioni.
Partiamo dalla rinascimentale Lubiana, trasferimento veloce con le autostrade dei Balcani.
Sosta a Sofia e poi Istanbul e la costa del Mar Nero.
Ma i paesaggi più forti, quelli che ci lasceranno allibiti, quelli che vengono considerati tra i più belli del mondo, li troveremo tra le valli e i monti arditi della Georgia. Le torri medievali dei villaggi ci porteranno indietro nel tempo, in tante piccole Frittole orientali.
Percorreremo mulattiere e coraggiose straducole tra valli e cime innevate anche in pieno agosto. Tra i monti del Caucaso trovare l'asfalto è quasi un miraggio.
L'Armenia è uno scrigno con un paesaggio lievemente più dolce e per sostare e vedere vi sarà solo l'imbarazzo della scelta, tante sono le occasioni in quest antico ponte tra occidente ed oriente.
Gli hotel nelle maggiori città e quando si può, per il resto i bivacchi nei pascoli o in montagna.
Si torna rientrando in Turchia per andare a vedere da vicino il monte Ararat e poi a casa velocemente con le assistenze via Turchia e Balcani o indugiando autonomamente se si decide di tornare da soli, magari via traghetto dalla Grecia.
Pierpaolo Rigo
Il video del viaggio »