Planet Explorer 16: Denmark Day 3
DAY 3: Svendborg – Silkeborg – Lokken (km 345)
Da Svendborg, dopo 175 chilometri, siamo finiti nello Jutland alla scoperta del “lake discrict” di Silkeborg, area unica nel suo genere, che vanta alcuni dei laghi più belli della Danimarca, circondata da un parco nazionale che copre un'ampia area di foreste e colline, autentico paradiso per gli appassionati della natura.
Ma noi dopo le nostre immancabili “dronate” non abbiamo tempo per altro, saltiamo come molle in sella alla nostra Transalp e ci precipitiamo verso nord, in direzione Lokken percorrendo altri 170 chilometri e, nei tratti in cui non vigono i limiti di velocità, abbiamo visto un bel 211 di tachimetro! Ma è ad una ventina di chilometri più a nord che facciano la nostra seconda sosta, la più bella in assoluto! E’ il faro di Rubjerg Knude che ci affacina e ci conquista, non a caso è una delle attrazioni più iconiche di tutta la Danimarca settentrionale. Alto 30 metri, è stato costruito su una enorme duna di sabba in costante movimento, una duna così mobile da costringere nel 2019 un team di ingegneri ad una straordinaria opera di conservazione: l’imponente monumento è stato letteralmente spostato facendolo scivolare su degli speciali pattini 70 metri più distante dalla riva per proteggerlo dall'erosione costiera.
Torniamo indietro di qualche manciata di chilometri per finire a Blokhus, graziosa località balneare ma che offre senza dubbio una delle spiagge più belle del nord Europa. La sabbia fine e bianca, e le alte dune protette dal vento, la rendono un luogo straordinario da visitare. Ma la cosa più singolare è che qui sono ammessi tutti i mezzi motorizzati e, scorrazzare in lungo e in largo con la nostra Transalp, vi posso garantire che è un’esperienza tutta da provare!
Giornata intensa e senza sosta e, come quarto e ultimo punto di osservazione e scoperta, ci siamo dedicati alle decine di bunker disseminati lungo le aspre e selvagge spiagge di Lokken, una triste eredità risalente alla seconda guerra mondiale.
Testo di Luca Bracali
Foto di Luca Bracali, Ernesto Mangone, Armando Piscitelli
Video di Ernesto Mangone