28 - 29 aprile

CIV. Il Campionato Italiano Velocità arriva a Monza

- Monza è la pista più veloce del mondo e, da sempre, regala emozioni a non finire. Ne regalerà anche questo week end, perché è pronta ad accogliere il circus del CIV
CIV. Il Campionato Italiano Velocità arriva a Monza

 

CAMPIONATO: LA SITUAZIONE NELLE 7 CLASSI


Nella 125 Gp, a partire da favorito sarà di nuovo il romagnolo Riccardo Moretti (forte di due vittorie in sella alla Mahindra) ma attenzione alla voglia di rivalsa dei due giovanissimi Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse Zack M.) e Andrea Mantovani (Aprilia). Da seguire anche le gare di Simone Mazzola e di Cristiano Carpi, a ridosso del podio a Imola.

Grande equilibrio nella Moto3, che vede staccati di soli 4 punti il romagnolo Matteo Ferrari (Honda), vincitore al Mugello e il bergamasco Andrea Locatelli (Honda), autore di una grande vittoria a Imola. Tra i due proverà ad inserirsi l’imolese Kevin Calia (Honda – Elle2 Ciatti), alla ricerca della prima vittoria ma anche i giovani del Gabrielli Team Italia, Rinaldi e Pagliani.

Ancora più avvincente la Supersport, che vede sei piloti racchiusi in soli nove punti: comanda il russo Vladimir Leonov (dominatore sotto l’acqua di Imola con la Yamaha Yakhnich MS) ma a contrastarlo ci saranno il campione in carica Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve), l’umbro Mirko Giansanti e il marchigiano Stefano Cruciani (con le Kawasaki Puccetti Racing). Da segnalare, in questa classe, la wild card del campanoRaffaele De Rosa, che correrà in sella alla Honda del Team Lorini. Ci saranno anche Luca Marconi (Yamaha) e una “vecchia” conoscenza del CIV, Andrea Boscoscuro, che farà invece il suo ingresso in pianta stabile con la Kawasaki targata MV Racing.

Nella Moto2, dopo la storica vittoria ottenuta nel secondo round, la Bimota cercherà di bis con il danese Robbin Harms (Edo Racing). Avrà contro il campione Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C.) e Ferruccio Lamborghini, portacolori Quarantaquattro Racing due volte secondo finora.

Si prospetta un gran duello in Superbike, perché a pari punti ci sono il toscano Gianluca Nannelli (Ducati – Grandi Corse) e il campione in carica Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni): per loro una vittoria e un secondo posto a testa ma oltre al diretto rivale dovranno stare attenti alla voglia di rivalsa di Luca Conforti (Team Barni) e Fabrizio Lai (Althea Racing by Echo) che, da lombardi, giocheranno in “casa”.

 

Locatelli
Locatelli

Riccardo Russo, invece, andrà a caccia del tris nella Stock 600. Finora, il campano del Team Italia FMI (Yamaha) è stato assoluto protagonista della categoria dedicata ai giovani, vincendo in solitaria la prima tappa e in grande rimonta, sotto la pioggia, la seconda. Dovrà vedersela con il suo compagno di squadra, il romagnolo Luca Vitali e con un folto gruppo formato, tra gli altri, da Menchetti, Cassani, Monti, Morrentino, Morbidelli, Oppedisano e Mamola. Tra le wild-card, ecco il francese Christophe Ponsson (Kawasaki) ma soprattutto uno dei top-rider dell’europeo, lo spagnolo Nacho Calero (Yamaha – Team Trasimeno).
Nella Stock 1000, il capoclassifica lombardo Ivan Goi (Ducati – Team Barni) proverà ad allungare in campionato sfruttando il “fattore campo” ma i suoi inseguitori Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e Simone Saltarelli (Ducati – Team Barni) cercheranno di rimanergli in scia. Per gli iscritti stabili non sarà facile avere la meglio in terra lombarda perchè tra le wild-card di lusso ci saranno i quattro protagonisti assoluti delle prime due gare mondiali: stiamo parlando dei due piloti Team Italia, Lorenzo Savadori e Eddi La Marra (Ducati – Team Barni) e i due portacolori BMW Motorrad Italia, Lorenzo Baroni e Sylvain Barrier.
 

PADDOCK E DINTORNI: GLI APPUNTAMENTI


Il week end si aprirà in sala stampa dove venerdì 27 alle ore 10.30 andrà in scena il workshop "Il motociclismo giovanile come responsabilità sociale: progetti, investimenti, idee per un futuro migliore”. L’appuntamento, riservato a media e aziende, focalizzerà la sua attenzione sulla base del movimento delle due ruote. Poi sarà come sempre il Pirelli CIVillage il cuore del paddock: sabato dopo le prove ufficiali, tornerà l’appuntamento con la premiazione delle Dellorto pole position, anticipata dall’ingresso di Carlo Ubbiali, nove volte campione mondiale, nella Hall of Fame tricolore. Domenica, dalle 13 circa, ecco l’appuntamento con la Pit Walk aperta a tutto il pubblico per vivere da vicino l’atmosfera dei box a pochi minuti dal via di una gara. Sabato e domenica (zona Variante Ascari) spazio anche al Demo Ride Suzuki che offrirà agli appassionati la possibilità di prenotare ed effettuare un test con la moto che più desiderano.

 

 

DIRETTA TV, INTERNET E SOCIAL NETWORK


Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp/Moto3 e la Supersport/Moto2 dalle 13:50. Il round di Monza avrà grande visibilità all’estero grazie a Motors TV (copertura integrale dell’evento in tutta Europa) e con TenSports, tv indiana che proporrà la classe 125/Moto3. Anche Moto Tv (ch. 237 Sky) manderà in onda le sfide tricolori, in differita, la settimana successiva. Le gare saranno trasmesse anche via internet, in live streaming, sul sito del CIV in collaborazione con Sportube.tv. I video saranno disponibili anche su Youtube all’indirizzo www. youtube.com/civmoto mentre sarà possibile poi seguire il CIV anche su Facebook e su Twitter (@Civ.tv).

 

 

 

 

 

GARE, ORARI E BIGLIETTI


Venerdì alle 10:05 scatteranno le prove libere (ingresso in circuito 5 euro) mentre le prime sessioni di qualifiche si correranno nella stessa giornata (altra novità del 2012), dalle 14:50. Sabato, al termine delle seconde libere (dalle 10:00) saranno stabilite le griglie di partenza con gli ultimi turni ufficiali in programma dalle 14:40. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre sfide. Sabato sarà possibile assistere alle prove (biglietto 10 euro, ridotto 8 euro per under 18 e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso tribuna più paddock costerà 19 euro (ridotto 15).