Coppa Italia, Imola: vittorie annunciate
SP 125: Chessa rimonta e vince, Veronesi guida la classifica
Il proposito della vigilia era non perdere il treno dei migliori, e ieri il poleman Chessa non ha deluso le aspettative. Dopo un avvio prudente, Alessio ha iniziato una rimonta che lo ha portato, a tre giri dalla fine, a giocarsi la vittoria di categoria con Veronesi. Un sorpasso pulito, condito dal giro veloce (2’16”090), ha permesso ad Alessio di prendere un discreto vantaggio sul finale e chiudere con sette secondi di margine. Il romano Veronesi ha pensato al campionato, conquistando la leadership con la seconda piazza.
Merito anche della bella prova di De Luca, al terzo podio consecutivo, e alla gara opaca dell’ex-leader Drago, solo quarto al traguardo dopo aver sfiorato il podio, mancato per due decimi. Quinto di giornata Lombardo che ha regolato Palli e Luc. Chiudono la top ten, nell’ordine, Frediani, Milioli e Facchetti.
SP 250: Mincione vince la gara, Matturro allunga in campionato
Come da pronostico è stata la giornata di Mincione. Scattato forte dalla pole, ha impostato da subito un ritmo insostenibile per tutti gli avversari, e dopo aver fatto segnare il miglior giro di gara (2’15”272) ha preso un vantaggio che gli ha consentito di gestire i 10 giri con relativa tranquillità, conquistando la prima vittoria del 2012 dopo quattro pole position consecutive e tornando in lotta per il titolo.
In vetta alla generale resta Matturro, che con il secondo posto centrato oggi (pur con nove secondi di distacco) allunga in classifica ai danni di Lamberti, battuto sul traguardo per soli sei decimi. Il campano non è riuscito nell’intento di finire davanti a Matturro nonostante un bel sorpasso al penultimo giro, a cui ha però ricevuto risposta nell'ultima tornata. Fotofinish anche per il quarto posto, che ha visto prevalere per soli otto centesimi Mazzuoli davanti a Mancarella e De Vincentis. Da segnalare il settimo posto dell’unica ragazza iscritta alla categoria, Cecilia Masoni, seguita da Seren Rosso, Sottura ed Esposto, decimo al traguardo.
Prossimo appuntamento con la Coppa Italia Velocità il 2 settembre sul circuito di Franciacorta per la penultima tappa della stagione.