Sesta tappa del CIV al Mugello
SUPERSPORT: SCIVOLA IL LEADER, TAMBURINI RIAPRE I GIOCHI - A fare sua la gara è stato il romagnolo Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service), che dopo una volata a tre ha avuto la meglio per soli sette millesimi sul marchigiano Stefano Cruciani (Kawasaki – Puccetti Racing) e quattro centesimi sul siciliano Alessio Palumbo (Honda – Velmotor by Xone). Ora il doppio vincitore del Mugello è a quota 95 in classifica, a sedici punti di distanza dal leader Dionisi: il laziale è caduto senza gravi conseguenze nel finale di gara, nel tentativo di sorpassare proprio Tamburini.
125 GP: CON ANTONELLI E FENATI E’ DOPPIETTA “AZZURRA” - I due alfieri del Team Italia Gabrielli sono scattati bene dalla prima fila e hanno subito preso un buon margine di vantaggio che ha permesso loro di giocarsi la vittoria in “casa” fin sotto la bandiera a scacchi. Il marchigiano Romano Fenati ha fatto la lepre per quasi tutto l’arco della gara ma alla fine ha dovuto subire il sorpasso del 15enne romagnolo Niccolò Antonelli, bravo a sfruttare al meglio la sua Aprilia. In terza piazza l’imolese Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing 2 B).
SUPERBIKE: BAIOCCO PAREGGIA IL CONTO - Sabato era stato il suo compagno di squadra a salire sul gradino più alto del podio ma domenica pomeriggio, il marchigiano Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) ha pareggiato i conti, conquistando una gara interpretata al meglio sin dai primi giri. Polita ha provato a rimanere nella sua scia ma si è dovuto accontentare di un 2° posto che comunque lo tiene ancora in corsa per il titolo. Il genovese Federico Sandi ha chiuso terzo con la Ducati Althea Racing.
MOTO2: VETTA E DOPPIETTA PER TAROZZI - Mattia Tarozzi conquista la seconda vittoria in due giorni, che gli permette di incrementare il suo vantaggio in classifica. Il faentino del Team Faenza Racing è partito forte al via e ha preso subito un buon vantaggio sui diretti inseguitori. Ha spinto forte con l’obiettivo di fare il vuoto e alla fine si è presentato all’uscita della San Donato con oltre dieci secondi sul bolognese Ferruccio Lamborghini (Forward Junior). Terzo il marchigiano Alessandro Andreozzi.
STOCK 1000: ANTONELLI SALUTA E VINCE - Sabato non era riuscito a lottare per la vittoria ma domenica, Andrea Antonelli si è ripreso tutto. Al via di una gara umida a causa della pioggia scesa in mattinata, il pilota umbro della Honda ha fatto subito il vuoto e grazie ad un gran ritmo è riuscito a controllare il gruppo e a chiudere con oltre quindici secondi. Secondo il fiorentino Lorenzo Alfonsi (BMW – Team Riviera FCC) e terzo di giornata il lombardo Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing).
STOCK 600: LEONOV NON HA RIVALI - Altro grande protagonista è stato il russo Vladimir Leonov. L’alfiere del Team Yachninh Motorsport ha dato dimostrazione di trovarsi a suo agio anche in condizioni di pista difficili: alla chiusura del primo passaggio aveva già tre secondi di vantaggio e alla fine il cronometro segnava + 29” per il pilota Yamaha. Alle sue spalle i campani Nicola Morrentino (Yamaha – Elle 2 Ciatti) e Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia Trasimeno).
Il prossimo appuntamento tricolore è fissato per l’11 settembre, quando sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà la settima e penultima tappa della stagione 2011.