L'analisi tecnica delle prove a Silverstone
ANALISI LIBERE 125
Fra i piloti, modi differenti di imparare un tracciato nuovo come Silverstone. C'è chi, come Krummenacher, ha impostato subito un ritmo veloce, ma innaturale, cercando di imparare dagli errori commessi (prendendosi inevitabilmente dei rischi), chi invece ha preferito un approccio più tranquillo, per arrivare ai piani alti della classifica soltanto sul finale (il caso di Vazquez, Smith, Terol).Di fatto là davanti ci sono ancora una volta tre Derbi: quella di Marquez, Espargarò, Vazquez. I problemi maggiori
sono derivati dal saltellamento della moto sulle numerose asperità del tracciato, al quale si è cercato di rimediare con un assetto progressivo delle sospensioni: più morbido all'inizio, per poi aumentare di solidità nella parte finale dell'escursione. Anche se si tratta soltanto del primo turno di prove, in una pista sconosciuta a tutti, non ci sono state sorprese e i piloti più completi e maturi sono sempre i soliti due: Marquez ed Espargarò, per altro unici a scendere sotto ai 2'16". 225,7 km/h la moto più veloce, la Derbi di Marquez.
ANALISI MOTO2
Un turno disputato interamente sul bagnato (con un leggerissimo miglioramento tra il 14° e il 16° giro), condizioni che i piloti trovano per la prima volta nel week end di gara. Eccetto Tomizawa, gli altri piloti delle posizioni di vertice rappresentano una sorpresa. A cominciare da A. West, sulla MZ con carena bianca e senza un solo sponsor, in grado di guadagnare la seconda posizione. West è un pilota forte sul bagnato, agguantò persino un podio in MotoGP con una Kawasaki, oltre a una serie di vittorie in Supersport. Dietro di lui X. Simeon, campione del mondo della Superstock 1000, K.Abraham, A.Baldolini (7°), A.Tode (9°), V.Leonov (13°). In super affanno A.Debon (18°), J.Simon (20°), T.Elias (22°), A.Iannone (27°), S.Gadea (29°).
Qualcuno ha ritenuto inutile spingere, poichè domani le condizioni potrebbero cambiare; qualcun altro, più saggiamente, ha preferito concentrarsi fin da oggi. L'ideale sarebbe sempre quello di entrare in pista per dare il meglio e trovare, anche nel più piccolo dettaglio, un minimo beneficio per i turni di prova successivi. De Angelis, oltre ai problemi economici della squadra, si trova a fare i conti con l'ennesima scivolata. I distacchi infinitesimali della Moto2, col bagnato, sono aumentati: Alex, 5°, è il primo pilota ad avere oltre 1 secondo di ritardo, Hernandez, 16°, oltre 2 secondi, Faubel, 24°, oltre i 4 per arrivare ai 5 di Bradl, 31°. Velocità più elevata, A.Tode (Suter), 254,5 km/h. La pi§ lenta perde 16 km/h, un distacco inferiore ad altre volte.
ANALISI MOTOGP
A poco più di 3 minuti dalla fine del turno i piloti sono rientrati ai box causa pioggia. Lorenzo, al solito, ha iniziato con un certo "ritardo" a compiere giri buoni, ma riuscendo poi a mantenere un ritmo che, per oggi, era inavvicinabile da chiunque. Unico a scendere sotto al 2'06", ha percorso 23 giri, senza mai stravolgere l'assetto di partenza della sua moto che prendeva spunto dal Mugello.
Stoner, 2°, oltre ad aver utilizzato la forcella 2009, ha voluto intervenire sul link della sospensione, riproponendo una scena già vista,ossia di gran lavoro ai box. Ma, se nelle situazioni precedenti si proponeva un certo disagio e preoccupazione nel team, stavolta, essendo un circuito nuovo, è servito a una "reale" miglioria del comportamento della Ducati.
Dovizioso non è più riuscito a migliorarsi dopo il 15° giro (su un totale di 21), segno che negli ultimi
minuti non riesce a cambiare il passo. Un limite che, fra i piloti di vertice, riguarda soprattutto le Honda: De Puniet (12/20) e Pedrosa (12/21). Per quanto riguarda le velocità di punta, Pedrosa è il più veloce con 310,8 km/h, seguito a ruota da Dovizioso. Domani, che si dice dovrebbe piovere, bisognerà fare attenzione a sfruttare anche il solo eventuale giro asciutto senza farsi cogliere impreparati. In una situazione incerta potrebbero essere favoriti Dovizioso e Melandri.
Classifica MotoGP
1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 307,1 2'05.991 2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 307,8 2'06.133 0.142 / 0.142
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 309,5 2'06.347 0.356 / 0.214
4 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 305,7 2'06.439 0.448 / 0.092
5 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 300,8 2'07.250 1.259 / 0.811
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 310,8 2'07.586 1.595 / 0.336
7 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 308,0 2'07.588 1.597 / 0.002
8 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 302,5 2'07.927 1.936 / 0.339
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 299,7 2'07.951 1.960 / 0.024
10 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 300,8 2'08.300 2.309 / 0.349
11 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 295,7 2'08.452 2.461 / 0.152
12 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 301,9 2'08.525 2.534 / 0.073
13 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 303,9 2'08.666 2.675 / 0.141
14 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 305,3 2'09.639 3.648 / 0.973
15 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 303,2 2'09.805 3.814 / 0.166
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 301,3 2'10.227 4.236 / 0.422
Classifica Moto2
1 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 252,9 2'28.020
2 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE Honda 249,9 2'28.602 0.582 / 0.582
3 19 Xavier SIMEON BEL Holiday Gym G22 Moriwaki 252,3 2'28.733 0.713 / 0.131
4 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 249,5 2'28.759 0.739 / 0.026
5 15 Alex DE ANGELIS RSM RSM Team Scot Force GP210 250,0 2'29.189 1.169 / 0.430
6 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 251,9 2'29.267 1.247 / 0.078
7 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 253,3 2'29.342 1.322 / 0.075
8 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 254,1 2'29.364 1.344 / 0.022
9 41 Arne TODE GER Racing Team Germany Suter 254,5 2'29.658 1.638 / 0.294
10 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 252,9 2'29.659 1.639 / 0.001
11 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 253,0 2'29.745 1.725 / 0.086
12 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 250,0 2'29.923 1.903 / 0.178
13 21 Vladimir LEONOV RUS Vector Kiefer Racing Suter 247,6 2'29.965 1.945 / 0.042
14 52 Lukas PESEK CZE Matteoni CP Racing Moriwaki 251,9 2'29.972 1.952 / 0.007
15 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 254,2 2'29.992 1.972 / 0.020
Classifica 125
1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 225,7 2'15.835 2 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 223,4 2'15.851 0.016 / 0.016
3 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 224,2 2'16.038 0.203 / 0.187
4 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 224,6 2'16.268 0.433 / 0.230
5 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 222,2 2'16.534 0.699 / 0.266
6 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 220,6 2'17.561 1.726 / 1.027
7 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 222,2 2'18.230 2.395 / 0.669
8 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 222,3 2'18.407 2.572 / 0.177
9 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 223,6 2'18.421 2.586 / 0.014
10 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 222,3 2'18.613 2.778 / 0.192
11 5 Alexis MASBOU FRA Ongetta Team Aprilia 216,9 2'18.641 2.806 / 0.028
12 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 218,8 2'18.742 2.907 / 0.101
13 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 224,4 2'18.954 3.119 / 0.212
14 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 220,9 2'19.354 3.519 / 0.400
15 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 221,1 2'19.696 3.861 / 0.342