L'analisi tecnica delle prove libere di Assen
ANALISI LIBERE 125
13 metri meno di pista, una "esse" troncata a metà con l'ingresso a destra nettamente più veloce. La nuova modifica ha permesso alla 125 di guadagnare due secondi dal record della pista, nonostante sia solo il primo turno di libere. Questa potrebbe essere il circuito ideale di Terol, miglior tempo oggi; ha una guida scorrevole e rapida per i curvoni olandesi, tutt'altro che grande staccatore e guida un'Aprilia veloce (è prima in classifica con 215,1 km/h). Gli altri due soli piloti a scendere sotto al 44" sono Marquez ed Espargarò, che l'hanno fatto per 7 e 6 volte rispettivamente; 4 passaggi in 43" per Terol.
ANALISI MOTO2
Il numero maggiore di giri in 40" li hanno percorsi Iannone, primo (con 2 passaggi anche in 39"), Elias, secondo (con un solo 39") e Tomizawa, quarto tempo. La moto di Iannone pare goda già di una buona messa a punto per Assen, dimostrando per altro di essere anche veloce: con 253,6 km/h guadagna la seconda posizione. Oltre che sulla tecnica delle moto, c'è chi, come Simone Corsi, lavora sull'abbigliamento protettivo, arrivando a chiedere la sostituzione delle protezioni sulle spalle per guadagnare una miglior sezione frontale aerodinamica e scendendo col peso della tuta fino a 2,8 chili, anche grazie all'alleggerimento di due etti per ogni saponetta. La sensazione è che i piloti, ad oggi, non abbiano ancora trovato un limite a queste moto, motivo per cui da un turno all'altro c'è da attendersi qualsiasi sorpresa. Di certo, se la Moto2 deve essere propedeutica alla MotoGP, dovrà cominciare ad offrire anche stabilità nelle posizioni di testa, per non confondere anche gli addetti ai lavori che vedono un pilota che si alterna fra pole position e terze-quarte file.
ANALISI MOTOGP
Nell'era MotoGP la Yamaha ha vinto 4 volte il GP di Assen (più di tutti) e Lorenzo oggi si prende
la testa delle libere su Stoner per 11 millesimi di secondo; gomme dure per entrambi. 2 soste ai box per lo spagnolo, 4 per l'australiano, che ha avuto bisogno di interventi radicali sulla moto. 11 giri in 35" di Jorge contro gli 8 di Casey, rispetto ai 2 soli passaggi effettuati da Hayden (3° tempo), per di più con gomme più morbide. Con la curva 5 modificata, la MotoGP non guadagna quanto le 125, ma solo 8 decimi e mezzo da quel 1'36"025 che è il tempo della pole di Rossi 2009. E' cresciuta anche la velocità di punta dallo scorso anno: 302,1 km/h Melandri, contro i 296,7 di Pedrosa 2009. 28 giri percorsi Lorenzo e Hayden, 21 Stoner, 30 Kallio, più di tutti. Una media oraria che sfiora i 172 km/h, ad opera di Lorenzo che, invece, firma la nona velocità di punta in classifica. Nei primi sei posti ci sono 4 Ducati (tutte) e due Honda private (Melandri e De Puniet).
Classifica MotoGP
1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 290,6 1'35.169 2 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 297,3 1'35.180 0.011 / 0.011
3 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 297,9 1'35.686 0.517 / 0.506
4 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 283,9 1'35.699 0.530 / 0.013
5 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 290,5 1'35.868 0.699 / 0.169
6 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 292,0 1'35.922 0.753 / 0.054
7 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 299,7 1'35.927 0.758 / 0.005
8 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 296,1 1'35.942 0.773 / 0.015
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 278,1 1'36.002 0.833 / 0.060
10 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 302,1 1'36.269 1.100 / 0.267
11 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 298,8 1'36.294 1.125 / 0.025
12 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 283,6 1'36.735 1.566 / 0.441
13 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 281,8 1'36.786 1.617 / 0.051
14 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 297,1 1'37.261 2.092 / 0.475
15 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 281,8 1'37.384 2.215 / 0.123
16 64 Kousuke AKIYOSHI JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 271,3 1'41.332 6.163 / 3.948
Classifica Moto2
1 29 Andrea IANNONE ITA Fimmco Speed Up Speed Up 253,6 1'39.573
2 24 Toni ELIAS SPA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 251,2 1'39.795 0.222 / 0.222
3 14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT Singha SAG Bimota 248,8 1'40.172 0.599 / 0.377
4 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 250,1 1'40.218 0.645 / 0.046
5 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 250,8 1'40.307 0.734 / 0.089
6 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 248,3 1'40.421 0.848 / 0.114
7 6 Alex DEBON SPA Aeroport de Castello - Ajo FTR 252,6 1'40.538 0.965 / 0.117
8 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 250,6 1'40.573 1.000 / 0.035
9 2 Gabor TALMACSI HUN Fimmco Speed Up Speed Up 251,6 1'40.574 1.001 / 0.001
10 40 Sergio GADEA SPA Tenerife 40 Pons Pons Kalex 250,9 1'40.578 1.005 / 0.004
11 44 Roberto ROLFO ITA Italtrans S.T.R. Suter 246,4 1'40.599 1.026 / 0.021
12 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 252,1 1'40.606 1.033 / 0.007
13 10 Fonsi NIETO SPA Holiday Gym G22 Moriwaki 247,5 1'40.606 1.033
14 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 248,8 1'40.626 1.053 / 0.020
15 8 Anthony WEST AUS MZ Racing Team MZ-RE Honda 245,3 1'40.710 1.137 / 0.084
Classifica 125
1 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 215,1 1'43.208
2 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 211,7 1'43.403 0.195 / 0.195
3 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 211,2 1'43.684 0.476 / 0.281
4 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 213,6 1'44.037 0.829 / 0.353
5 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 208,8 1'44.224 1.016 / 0.187
6 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 214,1 1'44.360 1.152 / 0.136
7 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 213,0 1'44.713 1.505 / 0.353
8 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 208,5 1'44.779 1.571 / 0.066
9 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 214,2 1'45.201 1.993 / 0.422
10 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 213,2 1'45.244 2.036 / 0.043
11 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 211,2 1'45.298 2.090 / 0.054
12 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 208,8 1'45.436 2.228 / 0.138
13 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 209,7 1'45.500 2.292 / 0.064
14 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 204,8 1'45.514 2.306 / 0.014
15 94 Jonas FOLGER GER Ongetta Team Aprilia 207,7 1'45.614 2.406 / 0.100