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Corse e ricorsi. Il GP d'Argentina
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Dopo 14 anni si torna a correre in Argentina, anche se, per la prima volta, sul nuovo circuito di Termas de Rio Hondo, sulla carta un altro tracciato favorevole alle Honda con Marquez ovviamente favorito | G. Zamagni, Termas de Rio Hondo
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TUTTO ALL’ULTIMA CURVA
Si arriva così all’ultima curva dell’ultimo giro, con Harada davanti a Capirossi, staccato di pochi decimi, pochi in assoluto ma troppi per tentare un attacco. Il titolo è saldamente nelle mani di Tetsuya: questo, perlomeno, è quello che pensa il giapponese e la gran parte degli appassionati che guardano la gara, ma non Loris, che vede un buco, ci si infila, centra in pieno Tetsuya che finisce nella sabbia, mentre Capirossi conquista il secondo posto e il mondiale 250. Il dopo corsa è naturalmente concitato (eufemismo): Giovanni Sandi, allora capo tecnico di Harada, urla dentro al box e viene trattenuto a stento, Jan Witteveen, il grande capo del reparto corse, è sconvolto e ripete, anche se non ufficialmente, «così non è giusto». A caldo, nel paddock, non c’è nessuno che dia ragione a Capirossi, che sembra destinato a una inevitabile sanzione, che prima arriva e poi viene tolta.
TANTA TENSIONE
Harada non parla, mentre l’Aprilia, in qualche modo, prova a tenere compatto lo “spogliatoio”, obbligando tutti i suoi uomini – piloti compresi, naturalmente – a partecipare alla festa, organizzata da tempo, in un meraviglioso locale della capitale argentina. E’ il presidente Ivano Beggio, con la moglie Tina, a fare gli onori di casa, ma la tensione rimane altissima, con Capirossi e Harada che si ignorano totalmente per tutta la serata: Loris, poi, andrà a festeggiare in una discoteca assieme all’amico Fausto Gresini, con il quale firmerà il contratto per correre con il suo team e con la Honda nel 1999. L’unico allegro è Rossi, che con la quinta vittoria consecutiva finisce la stagione alla grande, preludio del titolo che conquisterà l’anno successivo.
1999: MELANDRI-ALZAMORA
Nel 1999, il GP d’Argentina assegna invece il titolo della 125, con Marco Melandri che ha una sola speranza di farcela: vincere e confidare che qualcun altro arrivi davanti a Emilio Alzamora. Marco è nettamente più veloce, ma durante la gara perde la testa, rallentando vistosamente e dando fastidio platealmente ad Emilio, saldamente al secondo posto. La tattica di Melandri è chiara quanto inutile, così come la sua vittoria finale: il secondo posto regala allo spagnolo un titolo, senza però nessun successo all’attivo.
Argentina
Ad ogni modo, non sono convintissimo che il GP di Argentina sia favorevole alla Honda... Con quei curvoni veloci (e quindi niente ripartenze) potrebbe essere una buona pista anche per la Yamaha!
Staremo a vedere!
Capirossi centra in pieno Harada ? !