motogp 2025
Presentazione Ducati MotoGP 2025: Pecco Bagnaia e Marc Marquez svelano la livrea! [VIDEO e GALLERY] - LIVE
-
Zam da Madonna di Campiglio racconta la squadra rossa, che svela le livree per il 2025, con la miglior coppia di sempre: 3 mondiali per Bagnaia e 8 per Marquez
Scrivi un commento
La Gallery
- +41
Live in corso.
Di seguito tutti gli aggiornamenti.
-
20/1/2025 13:02
Bagnaia
Pecco Bagnaia: “E’ difficile dire un nome solo come avversario. Per quello che ha fatto l’anno scorso, mi viene da dire Marquez, ha un anno di esperienza in più con la Ducati, nel 2024 lui ha fatto grandi cose, tanti podi. Vediamo durante la stagione chi ci sarà tra gli altri, ma se penso al titolo, siamo io e lui a lottare per il titolo”
-
20/1/2025 13:01
Marquez
Marc Marquez: “Sono molto orgoglioso di essere tornato dopo l’incidente, non aver mai mollato. Dopo l’incidente è stato tutto più complicato. Cambia l’esperienza che hai nella tua carriera, non tanto quando vinci, ma come affronti i momenti negativi. Con le esperienza negative impari di più”
-
20/1/2025 12:59
Marquez
Marc Marquez: “Dopo tanti anni in Honda, li posso solo ringraziare. In Ducati sembra funzionar meglio la comunicazione tra i piloti, i manager, i tecnici, il reparto corse”
-
20/1/2025 12:58
Tardozzi
Tardozzi: “Ero molto contento quando in passato lo battevamo con Dovi, battevamo il miglior pilota della MotoGP. Adesso sono molto contento di averlo nel box”
-
20/1/2025 12:56
Bagnaia/Marquez/Tardozzi
Bagnaia: “Difficile pensare di modificare lo stile di guida. Io sono più focalizzato su cercare di essere competitivo allo stesso modo nelle curve a destra e a sinistra. Al momento sono più forte a destra e più debole a sinistra, è qualcosa che bisogna provare a migliorare”. Marquez: “Ho esperienza, ma l’approccio è sempre quello, provare a essere più veloce possibile. Sappiamo che l’uomo è l’unico animale che ripete sempre lo stesso errore, anche se impari…” Tardozzi: “E’ più facile lavorare con due grandi campioni che con due piloti “normali”. Dobbiamo rispettarci tutti, lavorare tutti insieme per migliorare la moto, aiutare chi sta più dietro”
-
20/1/2025 12:52
Bagnaia/Marquez
Bagnaia: “Con una squadra in meno in Ducati, sarà più difficile fare come nel 2024, monopolizzare il podio. I piloti KTM, specie Acosta, sono molto forti. Aprilia ha il campione del mondo e Bezzecchi: due piloti nuovi, sicuramente forti, con grandi stimoli. Honda e Yamaha è difficile fare una valutazione, i piloti Yamaha sono stati più avanti alla fine, mentre Honda non credo che continuerà così, me l’aspetto più avanti”. Marquez: “Consideriamo gli altri costruttori allo stesso livello, siamo in MotoGP, mi aspetto novità in Malesia dai rivali. Io ho lottato tanto con Dovizioso in passato, la situazione cambia in un attimo”
-
20/1/2025 12:50
Bagnaia/Marquez/Tardozzi
Bagnaia: “Non cambierò il mio approccio perché c’è Marquez, lavorerò sempre nella stessa maniera. Rispetto al 2024, cambia un po’ il calendario, dobbiamo essere pronti per quello, ma il resto non cambia, non può cambiare il mio approccio perché ho Marc dentro al box. L’obiettivo è quello, il lavoro negli ultimi 4 anni ha funzionato, ho sempre finito nei primi due e vinto tante gare”. Marquez: “Il mio compagno di squadra è molto corto, ha finito o primo o secondo negli ultimi due anni. Ha vinto 11 GP, ha fatto degli errori, ma se non rischi, non vinci 11 gare. E’ sempre un compromesso. Devo imparare da lui, adattarmi alla moto: obiettivo arrivare nei primi tre del mondiale”. Tardozzi: “nessun problema a supportare entrambi i piloti, dobbiamo supportare due campioni, siamo orgogliosi di averli in squadra, cercheremo di farlo nel modo migliore”
-
20/1/2025 12:46
Marquez
Marc Marquez: “Passare in Ducati non era per vincere o no, ma per continuare o finire la mia carriera. Con Ducati ho potuto capire se il problema ero io o cosa, Avevo bisogno di una pressione differente dalla squadra ufficiale, con il team Gresini è stata un’esperienza positiva”
-
20/1/2025 12:44
Bagnaia/Marquez
Bagnaia: “Ho avuto tanti compagni di squadra. Ricordo più di una situazione, ma ricordo bene in Moto3 quando arrivò Jorge Martin, molto veloce. Poi in MotogP ricordo Miller, abbiamo fatto un incredibile lavoro a livello di atmosfera dentro al box, per creare la situazione di adesso. Marquez ancora non lo conosco come compagno di squadra, Avere un pilota come lui, otto titoli, conquistati anche in difficile situazione senza la moto migliore, è sicuramente uno stimolo per me, devo imparare certe situazione” Marquez: “Il mio compagno di squadra più tosto è stato Dani Pedrosa. Adesso non è la stessa situazione, ma simile: io arrivo nel box, lui è un campione del mondo, sa perfettamente come fissare ogni problema, io devo imparare da lui, ha più esperienza con Ducati”
-
20/1/2025 12:41
Conferenza stampa
Bagnaia. “Ho spento ore a riguardare i miei errori del 2024. A volte ho semplicemente spinto troppo, potevo accontentarmi di un piazzamento per vincere il titolo. Devo migliorare sotto questo aspetto. Bastava rimanere calmo, non è facile da capire, ma ci devo provare. Dobbiamo migliorare in alcune situazione, dobbiamo rendere più facile il nostro lavoro, toglierci un po’ di pressione” Marquez: “Ogni volta che arrivi in un nuovo box, in una squadra ufficiale, non c’è un numero uno o un numero due. Adesso io devo capire cosa fanno dentro al garage, hanno dominato gli ultimi anni, devo cercare di imparare questo aspetto. Dobbiamo capire cosa ci serve per vincere”
- 20/1/2025 12:37 Eccoli
- 20/1/2025 12:34 Fra poco conferenza stampa di Bagnaia, Marquez, Tardozzi
-
20/1/2025 11:55
Saluti finali
Domenicali: “Adesso parla la pista”
-
20/1/2025 11:48
Tecnologia
Sul palco rimangono Dall’Igna e Barana per parlare di tecnologia
-
20/1/2025 11:46
Parola chiave
La parola chiave per sintetizzare la stagione 2025. Grassilli: “Armonia, credo tantissimo nelle relazioni umane”; Barana “Lavoro. Avremmo due puri campioni del mondo, grande stimolo, ma grande responsabilità”; Tardozzi: “Sfida. La mia è gestire 11 titoli mondiali”; Pirro: “Dream Team. E’ il termine giusto per definire la nostra squadra 2025”; Dall’Igna: “L’obiettivo non è stravolgere la moto, ma migliorarla un po’, partiamo da una base molto buona, la GP24 ci ha dato molte soddisfazoni. Dobbiamo stare attenti a introdurre troppe novità. Ci sarà comunque un nuovo forcellone, un nuovo telaio, un abbassattore completamente differente, una carenatura nuova. Dovremo essere molto rigorosi nella selezione del materiale: abbiamo tantissime cose che valuteremo quando e come introdurle, a seconda anche di quello che faranno i nostri avversari. Io sono che rischia, ma bisogna farlo solo quando serve”
- 20/1/2025 11:39 Ecco la squadra Ducati
- 20/1/2025 11:39 Ecco Michele Pirro
-
20/1/2025 11:38
Bagnaia e Marquez
Bagnaia: “Ciao a tutti, buon giorno. Ogni tanto ti chiedono: come ti vedi tra 5 ani? Negli ultimi 5 un ambiente fantastico, tanto appoggio, tanto supporto. Io non sono troppo facile, ma mi hanno sempre assecondato. Negli ultimi cinque anni lo sviluppo mi rende orgoglioso, vedere una squadra già così forte crescere ancora di più. 19 vittorie nel 2024, di cui 13 del team, speriamo di continuare così. Il rosso ci dona molto, la moto è bellissima, siamo pronti”. Marquez: “Ciao a tutti. Tutto rosso: è veramente emozionante. Arrivare al team di riferimento, dà le farfalle allo stomaco, inizia un nuovo progetto. Ho lottato tanto contro la Ducati, ma nel 2024 mi hanno ridato il sorriso”. Bagnaia: “Dal punto di vista dei risultati, il 2024 è stata una stagione incredibile, 11 vittorie sono tante. Ma non c’è stata la ciliegina sulla torta, il titolo, il motivo per cui corriamo. In inverno ho analizzato tutti gli sbagli, tutti i dettagli. Ho nuove motivazioni, c’è un nuovo compagno di squadra con il quale inzieremo un nuovo lavoro. E’ tutto stimolante dal punto di vista sportivo”. Marquez: “Arrivi al team di riferimento degli ultimi quattro anni: vogliamo vincere il titolo piloti, team, costruttori, tutto. Se non vinco io, vince Pecco dobbiamo lavorare così”
- 20/1/2025 11:32
- 20/1/2025 11:32
- 20/1/2025 11:31 È il momento dei piloti
-
20/1/2025 11:30
Gigi Dall'Igna
Prima un filmato che ripercorre la strepitosa stagione 2024. Video con, ovviamente, Bagnaia e Marquez protagonisti. Dall’Igna: “Tantissimi emozioni, è stato un anno incredibile, i numeri dicono cose grandiose di cui essere orgogliosi. Sarà impossibile migliorare una stagione come la scorsa, ma possiamo migliorare noi stessi per raggiungere l’obiettivo finale, vincere titolo piloti e costruttori. L’importante è vincere, non stravincere, si diventa antipatici e non vogliamo esserlo. Obiettivo finale è vincere i due campionati. 2025: abbiamo due campioni, a mio modo di vedere i due piloti migliori della griglia di partenza. Pecco è un pilota fantastico, il pilota che ha riportato il titolo in Ducati dopo tanto tempo, si è riconfermato l’ano successivo e sempre protagonista. Marc un o die piloti più importanti della motogp moderna, anzi di tutta la storia. E’ arrivato nel 2024 facendo cose meravigliose, è un onore per noi averlo nel team. Comunque vada, questa è una bella prova da raccontare”
- 20/1/2025 11:26 Ecco Dall’Igna
-
20/1/2025 11:19
Luca Rossi
Sul palco il presidente di Lenovo
-
20/1/2025 11:18
Claudio Domenicali
Tocca all’amministratore delegato Ducati Claudio Domenicali:
“E’ sempre molto emozionante partire per una nuova stagione. Per la prima volta, oltre a sponsor e giornalisti, ci sono appassionati “ducatisti”. 2025: Ducati è in una posizione molto positiva, non solo dal punto di vista sportivo con 19 GP vinti su 20, ma anche dal punto di vista del prodotto. Gamma di modelli tecnologicamente evoluti come mai prima d’ora e arriva da giugno la nuova moto da cross acquistabile dagli appassionati. E’ il risultato di quello che noi chiamiamo il sistema Ducati, un approccio scientifico, ma anche basato sullo stare bene insieme. I nostri piloti si emozionano a guidare la nostra Panigale V4 e V2 e noi ci emozioniamo a vederli alla guida di queste moto. Squadra 2025: potenziale molto importante, una squadra che spingerà tutto il team a migliorarsi. Sarà uno stimolo per tutti gli ingegneri”
- 20/1/2025 11:14 Claudio Domenicali
-
20/1/2025 11:08
Tocca ad Audi
Sul palco un rappresentante di Audi: tedesco, prova a parlare in italiano
-
20/1/2025 11:05
Tullio Serafini
Sul palco un rappresentante dell’azienda turismo di Madonna di Campiglio
- 20/1/2025 11:03 Barbara Pedrotti
-
20/1/2025 11:03
Barbara Pedrotti
Sul palco, Barbara Pedrotti, è lei che presenta per il terzo anno consecutivo
-
20/1/2025 11:02
Tocca a Marquez
Poi Marquez, prima in spagnolo, poi in giapponese
-
20/1/2025 11:02
Video di Bagnaia
Si inizia con un video introduttivo di Bagnaia che parla prima in italiano, poi in malese…
- 20/1/2025 11:02 Via!
- 20/1/2025 11:00 Conto alla rovescia Sta per iniziare...
- 20/1/2025 10:49 Grande attesa
- 20/1/2025 10:48 Pronti? Alle 11 si inizia
-
20/1/2025 10:00
tutto pronto a Madonna di Campiglio
Le Ducati rosse numero 63 e 93 sono pronte a essere svelate,
appuntamento alle 11
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento