DopoGP con Nico e Zam. Il GP di Aragón 2017
La quattordicesima gara dell’anno assomiglia all’Endurance: i pneumatici Michelin penalizzano più che mai le prestazioni delle moto. L’ingegnere ci spiega perché, con il caldo che si è registrato in gara, la scelta della gomma morbida può essere sensata. Intanto Márquez mette una pietra importante sul quarto titolo in MotoGP, e Dovizioso, storicamente in difficoltà ad Aragón e soprattutto dove si guida in percorrenza, perde terreno. Ottimo Lorenzo, il più preciso di tutti sul passo e già alla sua terza gara positiva con la Ducati.
Perché Viñales è partito al buio sulla scelta della gomma? Valentino è calato per via del fisico o per altro? Perché la Yamaha continua a pagare l’usura precoce del pneumatico al retrotreno? Stupisce che il controllo di trazione, che sulla M1 pare essere il più invasivo, non preservi il pneumatico. Zam e Nico analizzano la buonissima prestazione dell’Aprilia e la crescita della KTM, l’ing. motiva la crisi di Suzuki.
Morbidelli e Mir: ad Aragón anche nelle altre categorie vincono i più forti. E il 15 ottobre si va a correre a Motegi. Il GP del Giappone sarà ancora favorevole alla Ducati come è accaduto in passato? E’ vero che si addice alla guida del Dovi? E’ probabile che la prima delle tre gare asiatiche sarà decisiva per le ambizioni della Ducati e del numero 4.
I Sondaggi
Scarica l'audio della puntata o il Podcast
-
Gian6601, Torino (TO)Con le Bridgestone arrivare ad Aragon con 7 secondi di distacco da Marquez voleva dire fare secondo....
-
Eugenio Boffa, Torino (TO)Ora che il Dottor Pascarella ha spiegato e' tutto molto piu' chiaro.....non si era capito.