MotoGP

Ducati GP12: 250 cavalli lanciati a 360 km/h

- I primi particolari sulla nuova Ducati GP12 trapelano dal team satellite Cardion AB Motoracing. 155 chili, 250 cavalli, e una velocità massima di 360 km/h. Questi i numeri dell'ultima nata di Borgo Panigale
Ducati GP12: 250 cavalli lanciati a 360 km/h


L'esterno è stato leggermente modificato, ma il design è ancora basato sulla combinazione del blu e del bianco. Le ali presenti sulle carene nel 2011, montate per aumentare la pressione sulla ruota anteriore, quest'anno scompariranno. Per le sospensioni il fornitore sarà ancora Öhlins, mentre per i freni Brembo.

Il modello di quest'anno sfoggia un telaio Deltabox in alluminio, sostituto del telaio in carbonio del 2011. Il capo meccanico del team Cardion AB Motoracing, Marco Grana, di ritorno da due settimane trascorse nello stabilimento di Bologna con gli altri colleghi, ha spiegato: "A prima vista la moto potrebbe sembrare simile al modello dello scorso anno, ma sotto la carena vi sono una serie di cambiamenti significativi".

Anche considerando l'aumento di cilindrata (da 800cc a 999cc), quello che stupisce di più sono le caratteristiche del motore. La GP11 pesava 150 kg per una potenza di 235 cavalli che la spingevano ad una  velocità massima di 340 km/h e da 0 a 100 km/h in 2''7. La GP12 pesa solo 5 kg in più e monta un motore di 15 cavalli più potente. Raggiunge una velocità massima di 360 km/h e un'accelerazione 0-100 in 2''6.


Karel Abraham ha già avuto modo di testare la nuova moto subito dopo l'ultimo appuntamento della stagione 2011 disputato a Valencia. "Ho provato il nuovo prototipo durante i test post-stagionali, anche se il vero banco di prova sarà Sepang alla fine di gennaio. Dobbiamo arrivare preparati per quell'occasione perché vogliamo provare parecchie cose. Ci sarà da lavorare sodo sul set-up della moto perché la stagione MotoGP™ 2012 prenderà il via l'8 aprile in Qatar".


Stando alla entry-list provvisoria per il Campionato del Mondo MotoGP 2012, il pilota del Cardion AB Motoracing dovrà vedersela contro 11 moto ufficiali e 9 CRT. Tra i diversi rookies che si uniranno alla classe regina, figurano molti vecchi amici di Abraham provenienti dalla Moto2™, tra cui l'attuale Campione del Mondo della categoria intermedia Stefan Bradl. "Grazie all'aumento del numero di piloti presente in griglia, la classe MotoGP diverrà sicuramente più spettacolare sia per noi che per gli spettatori. Sono molto contento all'idea di dover correre contro i miei vecchi avversari ed amici, ma cercherò comunque di concentrarmi sul mio obiettivo, ovvero rimanere nelle parti alte della classifica il più possibile", ha concluso Abraham.

Fonte: MotoGP.com
 

  • Ale Repsol
    Ale Repsol, Torino (TO)

    la crisi.....

    Ma sbaglio o si mormorava che la crisi avrebbe anche inficiato negativamente sul nuovo 1000?A me non pare.....mah chissa' che preparazione i piloti dovranno sostenere per non svolazzare come bandiere su moto simili!Pensate al fuscello di Pedrosa!Poraccio.....per modo di dire......p.s. complimenti per le 2 superfighe!Gran bei telai!
  • mancio763122
    mancio763122, Città della Pieve (PG)

    quoto in pieno ninja 94

    il dato + interessante il numero delle modelle.....che "racchione"
Inserisci il tuo commento