gp di indianapolis

GP di Indianapolis. Lo sapevate che...?

- Che Crutchlow ha rifiutato una Honda? che si correrà a Indianapolis anche nel 2014? Che Lorenzo ha corso con la doppia saponetta sul ginocchio sinistro? Che Kenny Roberts ha elogiato Marquez? | G. Zamagni, Indianapolis
GP di Indianapolis. Lo sapevate che...?

 

CRTUCHLOW HA RIFIUTATO LA HONDA?

Come è noto, Cal Crutchlow ha firmato un contratto di due anni con la Ducati, ma, si dice, avrebbe potuto accordarsi con la Honda. Pare, infatti, che la HRC avesse offerto a Crutchlow un accordo di due stagioni, la prima con la RCV del team LCR, per poi passare nel 2015 nel team HRC. Sola una indiscrezione: è chiaro, però, che se così fosse, la scelta della Ducati diventerebbe ancora più incomprensibile. Oppure sì…


INDY ANCHE NEL 2014

Sembrava che quella di quest’anno dovesse essere l’ultima volta del motomondiale a Indi, ma non è così: il GP di Indianapolis ci sarà anche nel 2014. L’organizzatore, che aveva già un contratto in essere con la Dorna, ha garantito la completa riasfaltatura, come richiesto dai piloti in commissione sicurezza. Dato che per il 2014 è già stato annunciato il GP d’Argentina e considerando che tutte le gare di quest’anno hanno già un contratto, l’anno prossimo, quindi, ci saranno 20 gare visto che la Dorna ha concluso l'accordo anche con il Brasile.


NON SOLO MOTO

Negli Stati Uniti sono molto bravi nell’organizzare gli eventi sportivi in funzione della famiglia. Così, all’interno del famoso catino, non c’erano soltanto moto, ma anche tante iniziative collaterali, con una particolare attenzione per i bambini con un bel parco giochi, super attrezzato. Una bella iniziativa, che dovrebbe essere “copiata” in giro per il mondo.


LORENZO, DOPPIA SAPONETTA

A Indi, tradizionalmente, il primo turno di libere è piuttosto insidioso per le condizioni dell’asfalto, particolarmente scivoloso. Per questo, Jorge Lorenzo ha effettuato le FP1 con una doppia saponetta per il ginocchio sinistro, come solitamente si fa quando si guida sul bagnato. Una scelta che il campione della Yamaha non ha cambiato nemmeno con il migliorare del grip, adottando la stessa “configurazione” anche in gara.


ALEIX ESPARGARO VUOLE LA YAMAHA

Assegnate tutte le moto ufficiali – anche se, dopo gli ultimi eventi, non è così scontato che Ben Spies continui con la Ducati, con la quale ha un contratto anche per il 2014 -, rimangono le CRT o i prototipi Honda e Yamaha. Proprio quest’ultima è naturalmente tra le più ambite e in tanti hanno bussato alla porta del team di Giovanni Cuzzari per proporsi. Tra gli altri anche Aleix Espargaro, il forte pilota spagnolo che sta facendo ottime cose con la ART. Espargaro, per la verità, ha un contratto con il team Martinez anche per la prossima stagione: secondo Martinez non c’è nessun problema sul proseguo dell’accordo, ma è certo che Aleix sta provando a svincolarsi per salire sulla M1 2013. Da valutare anche la posizione di Randy De Puniet: difficilmente continuerà con Martinez.


HONDA PR: 2 SICURE

Al momento sono due le Honda “Production Race” già confermate per il 2014: una per il team Gresini e una per la squadra di Karel Abraham. Altri team sono in trattativa, ma è difficile trovare i soldi – un milione e 200.000 euro – per l’operazione. “Abbiamo la possibilità di arrivare fino a 5 PR, ma, probabilmente, saranno 3 o 4 quelle in pista nella prossima stagione”, ha spiegato il Team Principal Livio Suppo.


CASCO SPECIALE PER IANNONE

Andrea Iannone ha disputato il GP con una grafica speciale, realizzata da Alessandro Bonaccorsi che ha partecipato a un concorso indetto dalla AGV su Facebook. E’ stato naturalmente Iannone a scegliere il disegno che gli piaceva di più, una grafica “stelle e strisce” in onore degli USA.


HONDA LAVORA SULLA MOTO3

Le batoste prese quest’anno dalla KTM (alla quale passerà anche il Team Gresini per la Moto3) hanno spinto la Honda a cambiare i piani per la prossima stagione, anche se poi, nel 2015, dovrebbe cambiare profondamente il regolamento. Ma la più grande Casa del mondo è stufa di prendere scoppole dalla piccola rivale austriaca e pare che abbia deciso di costruire una Moto3 tutta nuova, sicuramente più competitiva.


ROBERTS ELOGIA MARQUEZ

Kenny Roberts – senior, naturalmente – è stato l’unico a conquistare il titolo della massima cilindrata – allora era la 500 – nella stagione del debutto. Un primato che potrebbe essere eguagliato da Marc Marquez, elogiato dal grande Kenny. “Le sue prestazioni mi fanno rivivere tanti ricordi, anche se, naturalmente, parliamo di periodi storici differenti, con vantaggi e svantaggi a seconda della situazione. Per esempio, io avevo il vantaggio di avere un solo vero avversario, Barry Sheene, ma non avevo mai visto le piste, Marquez, al contrario, ha tanti piloti da battere, ma conosce i tracciati. In ogni caso, ha le qualità per eguagliare quello che ho fatto”. Parole che, come al solito, hanno fatto “arrossire” il diretto interessato. “E’ un onore essere paragonato a Roberts, un pilota che ha fatto la storia del motociclismo, ma è troppo presto per parlare di queste cose”.


IANNONE: “SPERO DI STARE BENE”

Tornato in moto dopo il forzato riposo di Laguna Seca, a causa dell’ematoma alla spalla destra, Andrea Iannone ha corso a Indi tutt’altro che in buone condizioni: la speranza di Andrea è proprio di poter disputare una seconda parte della stagione senza problemi fisici. “Gli infortuni e l’intervento al braccio destro mi hanno fatto perdere tempo e tolto energie: per le gare finali mi auguro di stare finalmente bene”.


IN VACANZA DA EDWARDS

Molti piloti, tra i quali Cal Crutchlow, Aleix Espargaro e Alvaro Bautista, si sono fermati negli Stati Uniti tra il GP di Laguna Seca e quello di Indianapolis, trascorrendo anche qualche giorno a casa di Colin Edwards, nel Texas. “E’ stato divertentissimo” hanno commentato più o meno all’unisono, senza entrare troppo nei dettagli.


IO L’AVEVO DETTO

Dani Pedrosa, dopo i test in Malesia di febbraio: “Solo io e Lorenzo saremo in lotta per il mondiale”. Classifica dopo 10 GP: 1. Marquez punti 188, 2. Pedrosa 167, 3. Lorenzo 153.
 

  • ildukes
    ildukes, Savona (SV)

    vedremo

  • Arturo-22
    Arturo-22, Pontinvrea (SV)

    Se è vero che ha rifiutato Honda

    Devono averlo ricoperto di soldi per accettare Ducati. Naturalmente mi auguro per lui che sia la scelta giusta, e che soprattutto a Bologna azzecchino la moto nel complesso telaio-motore. Nel caso Cal potrebbe metterci parecchio del suo, e allora arriverebbero belle soddisfazioni.. Ma questa al momento è fantascienza... :-))
Inserisci il tuo commento