GP di Le Mans. Le risposte alle vostre domande
Giovanni Zamagni ha risposto in diretta alle vostre domande e curiosità. Se ve lo siete persi potere vedere la registrazione del live.
Ecco le domande alle quali ha risposto:
- Come mai le yamaha ufficiali erano inidetro mentre quella di cal sembrava volare?
- Sembra di vedere gli stessi problemi del 2010 sulla moto di Vale,lui che arranca col setting,dove sta la verità'?nel team o di Vale che non rischia più come una volta?sta iniziando a guidare solo con l'esperienza?
- E' vero che i motori Yamaha ufficiali usano meno potenti per evitare rotture?
- Rossi ha perso il sorriso di un tempo, non sembra più divertirsi in moto, Yamaha o Ducati che sia... sei d'accordo??
- Quanto può essere difficoltosa la gara del Mugello per Valentino considerate le prestazioni avute nelle gare fino ad oggi?
- Marquez un fenomeno o fortuna del principiante?...può essere una generazione di nuovi campioni che non hanno paura?
- In Ducati l'assenza di Preziosi si nota già? E ha fatto bene al team, alla moto, ai piloti?
- Si sa niente dello step motore ducati?
- Può essere che Vale (e nonsolo) non riesca ad entrare in sintonia, a capire queste gomme?
- Rossi ha fatto il suo miglior giro al 16° passaggio, il secondo della gara, al 17° giro ha preso un bel distacco da Crutchlow e poi al successivo è caduto contenendo Hayden, io lo vedevo faticare ma lui ha dichiarato che si poteva giocare il podio. Secondo te poteva arrivare a podio?
- Non voglio togliere meriti a Rossi, ma secondo me ha vinto tantissimo perché gli avversari di un tempo non erano all'altezza di questi tre spagnoli nella forma in cui sono in questa stagione. Sei d'accordo? Poi c'è anche da dire che son cambiati i tempi e le moto.
- Ma cosa hanno combinato davvero ieri Lorenzo o il suo team?
- Zam ma secondo te Iannone non è sprecato alla Ducati? Credo sia un talento e dovrebbe essere in Honda o Yamaha ufficiali o satelliti.
- Mi piacerebbe anche sapere da te cosa sta succedendo a Spies da due anni a questa parte. E' un talento ormai perduto? A me pare di sì, purtroppo.
- Credo che negli ultimi anni la Honda stia esercitando una sorta di monopolio sul campionato mondiale, non solo dal punto di vista tecnico in Moto GP, ma anche dal punto di vista di approvigionamento di propulsori per le categorie inferiori (eccezion fatta per la Moto 3 dove la superiorità della Ktm è ora evidente). Credi sarebbe giusto dare delle limitazioni a ciò incentivando altri costruttori ad entrare anche nelle categorie inferiori?
- Io non credo che la Honda sia molto piu perfornante della Yamaha ma che lo stile di guida di Pedrosa Marquez si adatti di piu alle tecnologie di oggi gomme comprese, tu cosa dici?
- C'è qualche possibilità che la Ducati, avendo testato molto al Mugello, riesca nel prossimo gran premio a fare una gara dignitosa oppure in gara avrà i soliti problemi di sempre?
- Visto come va Marquez pensi che Stoner tornerà per qualche gara (australia) come wildcar o alla Honda non conviene farlo correre, sempre che lui ne abbia voglia?
- Cambieresti qualcosa nel regolamento attuale per avere piu combattimenti e rendere le gare piu spettacolari tipo in sbk ? Se sì, cosa?
- Pensi che Valentino non sia ancora al massimo perchè negli ultimi due anni è stata sviluppata in base alla guida "rotonda" di Lorenzo piuttosto che su quella da staccata di Valentino? Se no cosa blocca ancora Rossi?
- A proposito di elettronica ma dall'anno prossimo con la centralina unica cambierà davvero qualcosa, ci saranno più moto competitive?
- Pensi che l'addio di Furusawa abbia influito sul metodo di lavorare di Yamaha o sotto qualche altro aspetto?
- Pensi che per Ducati essere passati al telaio perimetrale possa essere uno svantaggio rispetto all'esperienza delle giapponesi su quel tipo di telaio? Forse era meglio sistemare il traliccio?
- Cosa ne pensi del rientro Suzuki? Li ritieni in grado di presentare una moto competitiva? E con quale Top Raidr?
- In generale gli anni scorsi Pedrosa andava male a inizio anno e poi si rifaceva nella seconda parte; quest'anno sta andando bene anche nella prima parte, pensi sia la sua annata?
- Ci sarà anche un rientro futuro della Kawasaki?
- Il dominio spagnolo in tutte e 3 le classi è a mio parere figlio diretto di ricchi sponsor iberici che altre nazioni fanno fatica a trovare. Sei d'accordo? e soprattutto continuerà in futuro?
corsaro nero
Zam veggente