Husqvarna in Moto3 e Moto2? Lo dice Pierer
Grandi progetti per Husqvarna. Nell’intervista a Stefan Pierer realizzata dal collega e amico Gunther Wiesinger, pubblicata su SpeedWeek.com, si racconta della possibilità che il marchio svedese possa impegnarsi in futuro nella GP, nella fattispecie in Moto3, e forse anche in Moto2.
Husqvarna nei GP si è già vista, in passato: trascurando i primi anni Settanta – col quinto posto in 500 dello svedese Bo Granath, due volte sul podio nel ’72- ricorderete nella stagione 2014 le buone gare di Danny Kent (due podi) e Niklas Ajo, poi Dalla Porta (ottavo in GBR) e la Herrera l’anno successivo.
Quelle moto non erano che KTM diversamente colorate, bianche e blu con tanto giallo: il gruppo KTM aveva appena rilevato il marchio Husqvarna da BMW, e si voleva dare evidenza all’operazione non solo nel mondo dell’offroad, ma anche sulle piste del mondiale. Ebbene, negli ultimi anni Husqvarna è cresciuta tanto, è passata dai seimila pezzi del 2013 ai 48.500 dell’anno scorso, sono nati i due modelli stradali Svartpilen e Vitpilen, l’obiettivo di Pierer è di creare una gamma completa di stradali. «In tre o quattro anni – ha dichiarato il CEO Pierer - voglio diventare con Husqvarna il secondo produttore europeo».
Per centrare l’ambizioso obiettivo, Pierer e il responsabile del prodotto, Hubert Trunkenpolz (nipote di uno dei fondatori di KTM) hanno valutato il posizionamento dei due marchi e le relative strategie: il ritorno in grande stile alla velocità è oggi considerato molto probabile.
«Abbiamo riflettuto – ha spiegato Stefan Pierer - su come posizionare Husqvarna accanto a KTM. Nell'offroad funziona perfettamente, e i nostri due marchi corrono l'uno contro l'altro. Perché non farlo anche in Moto3 o in Moto2? Sarebbe perfettamente logico».
-
japan1oggi si ovenque si rimarchiano macchine ,fiat mercedes etc,mtb si prendono telai e si aggiunge componenti,lo fa ktm e BMW , sopratutto lo si fa in paesi a bassi costi e si critica i CINESI la globalizzazione e il giornalismo ciao
-
Mr70a+, Tirano (SO)Mi sfugge una cosa,in pratica la k con husky fa concorrenza a se stessa.Sinceramente non conosco perfettamente la gamma k e husky,ma la maggior parte dei modelli mi pare siano identici e quindi in teoria probabilmente usano i marchi a seconda delle popolarità del nome in ogni nazione.O forse è anche una questione politico finanziaria.Probabilmente invece di scontare Ktm che è un marchio top,ti vendo la husquarna che è uguale ma non così prestigiosa e posso far numeri praticando sconti notevoli senza far perdere credibilità al marchio top.