Honda Africa Twin, sospensione AirTender optional ufficiale
Non capita tutti i giorni che una componente pensata, sviluppata, brevettata e realizzata in Italia, men che meno se da parte di una piccola startup, riesca ad entrare nel circuito distributivo ufficiale di una Casa giapponese. Men che meno se parliamo addirittura di Honda, soprattutto pensando alla sua ammiraglia maxienduro, ovvero l'Africa Twin CRF 1000L, della quale vi abbiamo parlato di recente nella comparativa contro BMW F800GS e Triumph Tiger 800XCa.
E' quindi con una punta d'orgoglio nazionalistico che accogliamo l'annuncio dell'ingresso della sospensione posteriore Airtender fra gli optional distribuiti e installati dalla rete ufficiale di concessionari Honda per la propria maxienduro.
Il brevetto AirTender, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio ai tempi dello scorso EICMA 2018, è coperto da ben due brevetti internazionali: l'idea è quella di montare, al posto della molla elicoidale standard, un sistema che pone in serie una molla elicoidale - più corta e rigida dell’originale - e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti, separando le funzioni della sospensione e riducendone i compromessi in termini di taratura, sintetizzando quindi le esigenze di rigidità per la coerenza dell'assetto e la scorrevolezza sulle piccole asperità.
Il kit, facilmente intercambiabile con la sospensione originale, è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics s.r.l., con il supporto della Andreani Group International. Il prezzo del kit è di 1.790 euro (IVA inclusa), spese d’installazione escluse.