Prova Honda NC 750X 2025, perfezionamento continuo [VIDEO]
La Honda NC 750X, si presenta nel 2025 con un restyling completo che ne esalta le qualità e introduce interessanti novità. Il design della NC 750X è stato completamente rivisitato, con un nuovo faro a LED che dona alla moto un look più moderno, aggressivo e ne potenzia le capacità illuminanti. Le carene, realizzate con materiali eco-sostenibili (si chiama Durabio e deriva da bio-masse), sottolineano l'impegno di Honda verso la sostenibilità ambientale. Il nuovo schermo TFT a colori da 5” è il medesimo utilizzato a bordo della Transalp 2025 e si può collegare al proprio smartphone tramite l’App Honda RoadSync per godere di tutti i benefici di questo sistema, il tutto attraverso un'interfaccia intuitiva e personalizzabile. Il pilota può infatti accedere a una vasta gamma di informazioni, come la navigazione turn by turn, le chiamate in arrivo e la musica. Nuovo anche il blocchetto sinistro retroilluminato, dotato di joystick, al fine di rendere la gestione del menu più semplice e intuitiva.
La nuova Honda NC 750X offre un'esperienza di guida più ricca grazie ai 5 Riding Mode, di cui 3 predefiniti (tra cui una Rain rivista nella logica di intervento) e uno personalizzabile. Con il Model Year 2025 l’impianto frenante vede l’introduzione di un doppio disco anteriore da 296mm al posto del singolo disco del modello precedente. A compensazione del nuovo peso sulla ruota anteriore, Honda ha pensato di dotare la moto di nuove ruote ruote in lega, sempre da 17", ma più leggere rispetto al modello precedente (un totale di -1,8kg calcolato sul totale di entrambe le ruote) contribuiscono a migliorare l'agilità e la maneggevolezza della moto. Il bicilindrico parallelo da 745cc, apprezzato per la sua coppia ai bassi e medi regimi, è stato ulteriormente affinato nell'elettronica per offrire prestazioni ancora più fluide e lineari. Altro dettaglio importante è relativo al cambio DCT, disponibile in alternativa a quello tradizionale, ha subito l’aggiornamento tecnico già presente sull’Africa Twin 2024, garantendo cambiate ancora più fluide, rapide e maggiore dolcezza soprattutto nelle manovre da fermo e alle basse velocità.
Come Va
La prima impressione è quella di una moto estremamente stabile, la sella è bassa, il busto bello dritto per afferrare il manubrio con tanta naturalezza. La parte inferiore del corpo è condizionata dalla posizione delle pedane forse un tantino sportiveggiante, che costringe le ginocchia ad un angolo abbastanza chiuso. È possibile però scegliere una sella un tantino più alta, in questo caso la questione migliora sensibilmente (almeno per chi vi scrive che è alto 1,78). La versione dotata di cambio tradizionale mette in risalto la tipica bontà meccanica del cambio Honda, preciso e silenzioso. Il motore è di quelli che amano girare ai bassi e medi regimi, la corsa lunga dei pistoni rende inconfondibile l’attitudine di offrire il miglior appagamento proprio ai medi dove risulta perfetto in ogni sua pulsazione.
L’introduzione del secondo disco freno anteriore è da considerare come un ottimo upgrade, la frenata è solida, ben modulabile e dona una buona consistenza alla guida. Apprezzabile anche l’introduzione delle nuove ruote in lega; l’insieme della ciclistica rende la guida sempre appagante. Alzando il ritmo della guida si avverte la possibilità di migliorare la forcella, un tantino troppo sfrenata quando si decide di aggredire la strada. Il baricentro basso della moto mitiga in gran parte questa caratteristica e la guida risulta sempre piacevole e controllata. La versione dotata di cambio DCT a doppia frizione esalta le caratteristiche di questa moto; le cambiate sono velocissime, consentono di godere di questa erogazione senza rimpiangere molti cavalli in più. Ce ne sono 58,6, possono sembrare pochi per un peso dichiarato di 216kg per la standard e 226kg per la DCT, ma grazie alla magia di questo cambio (utilizzabile in modalità totalmente automatica o manuale), tutto scorre liscio e la coppia di 69Nm a soli 4.750giri risulta più che sufficiente per divertirsi a bordo di questa NC 750X.
Conclusioni
Possiamo affermare che la nuova Honda NC 750X 2025 è stata migliorata, perfezionata negli aspetti su cui il pubblico è più sensibile. Ottima la dotazione elettronica, bello il design, e anche le qualità ciclistiche sono in linea con le aspettative di un pubblico alla ricerca di una moto amichevole, pratica, capace di consumare anche poco (quasi 30km con un litro di carburante). Un progetto che si rinnova e che potrà proseguire il suo viaggio ancora per parecchi anni. C’è ancora margine di miglioramento? Forse per la forcella la risposta è sì. Sulle “morbide” strade del Portogallo su cui abbiamo provato la moto non si è avvertita una particolare maggior esigenza, ma in un contesto differente le cose potrebbero cambiare. Una forcella di maggiore tonicità potrebbe essere gradita, per il resto non c’è dubbio che la moto sia davvero attraente a dispetto dei numeri impressi sulla scheda tecnica.
Sarà disponibile presso le concessionarie Honda circa da metà o fine febbraio in 4 nuove colorazioni che ne esaltano il design dinamico e moderno. Inoltre, è stata predisposta una vasta gamma di accessori originali Honda, acquistabili singolarmente o in pacchetti d’acquisto capaci di garantire anche un certo risparmio e per permette di personalizzare la moto in base alle proprie esigenze. Il prezzo? Non è ancora disponibile, rimanete collegati con Moto.it, ve ne daremo notizia non appena mamma Honda deciderà di svelarlo!