nuovi regolamenti

In MotoGP si torna ai 1000

- Forse già nel 2011 si tornerà ai mille, anche derivati dalla serie. Un modo per abbattere i costi e rimpinguare la griglia (con BMW e Aprilia?)
In MotoGP si torna ai 1000


Mentre i piloti sfruttano le vacanze per divertirsi
, continuando a guidare qualsiasi mezzo a motore  (dopo il Cross dei Campioni organizzato domenica scorsa a Cavallara da Valentino Rossi, il nove volte iridato sarà nel prossimo fine settimana alla sei ore di Vallelunga alla guida di una Ferrari GT, mentre molti dei suoi colleghi saranno a Franciacorta per un’altra gara di cross per beneficienza, organizzata questa volta da Marco Melandri), nella stanza dei bottoni si decide il futuro della MotoGP.

Loris Capirossi in sella alla Desmosedici 800 che nel 2007 sbaragliò la concorrenza grazie a prestazioni motoristiche mostruose
Loris Capirossi in sella alla Desmosedici 800 che nel 2007 sbaragliò la concorrenza grazie a prestazioni motoristiche mostruose

 
Anzi, a essere più precisi è già stato deciso e sicuramente nel 2012, ma forse già nel 2011 si tornerà alle 1000 di cilindrata. Non sarà, però, come è stato scritto erroneamente da qualche parte, una specie di Moto1, ovvero una replica della Moto2 che vedremo in pista nel 2010 al posto della 250, ma sarà a tutti gli effetti una MotoGP, quindi con prototipi in pista. Con la possibilità, però, di utilizzare un motore derivato dalla serie. Cerchiamo di capire meglio.


Carmelo Ezpeleta
, numero uno della Dorna, la società spagnola che organizza il motomondiale, da tempo fa pressione sulla MSMA – l’associazione delle Case Costruttrici – affinché vengano presi dei provvedimenti per rendere la nostra amata MotoGP più spettacolare e ricca di partecipanti. Non riuscendo però a mettere d’accordo tutte le parti interessati, Ezpeleta ha fatto studiare il problema a una società esterna, che sarebbe arrivata alla conclusione che il più grosso limite dell’attuale regolamento sono i motori da 800 cc fortemente “superquadri”, ovvero con la misura della corsa del pistone nettamente inferiore all’alesaggio. Una soluzione tecnica introdotta proprio nel 2007 con il passaggio dai motori da 990 cc a quelli da 800 cc, imposti a suo tempo dalla Honda, convinta che proprio lo sviluppo dei propulsori superquadri, avrebbe messo in difficoltà molte Aziende, perché con queste misure è molto difficile accoppiare potenza ed erogazione.

Il più grosso limite dell’attuale regolamento sono i motori da 800 cc fortemente “superquadri”

 
Ironia della sorte, la Honda ha faticato molto più di Ducati e Yamaha a trovare il giusto equilibrio, con un aumentare dei costi che ha portato a un progressivo svuotamento dello schieramento. Dal 2012, quindi, si tornerà indietro, con la novità regolamentare di un tetto massimo per la misura dell’alesaggio. Che non sarà una misura a caso, ma sarà sicuramente vicino agli 80 mm, ovvero l’alesaggio del quattro cilindri BMW, il più grande tra i 1000 partecipanti al mondiale SBK. Con questo strategemma, già accettato dalla MSMA, i costruttori che lo riterranno opportuno potranno continuare a sviluppare motori prototipi, con la possibilità, però, di utilizzare un 1000 derivato dalla serie, nel caso non si volessero spendere troppi soldi. Così la Suzuki, tanto per fare un esempio, potrebbe decidere di continuare a correre mettendo mano al quattro cilindri in linea della GSX-R, raggiungendo una competitività accettabile, senza però spendere milioni di euro, come è successo fino a oggi, senza ottenere alcun risultato importante.
In più, alcuni Costruttori oggi impegnati solo in SBK, proprio come la BMW o l’Aprilia, potrebbero essere invogliati a entrare anche in MotoGP o, quantomeno, vendere i proprio quattro cilindri a un assemblatore esterno.


Un cambio di regolamento già pianificato per il 2012, ma che Ezpeleta spera di anticipare al 2011 in una stagione “ibrida”, ovvero facendo convivere i prototipi da 800 cc per le squadre ufficiali, con i motori derivati dalla serie da 1000 cc per i team satelliti. Anche perché, se si legge attentamente il regolamento della MotoGP, si scopre che è sparita la dicitura che impediva di utilizzare motori con carter di serie…


Sinceramente, non sono in grado di dire se questa sia la soluzione giusta, ma è chiaro che qualcosa bisogna pur fare, perché le gare di oggi sono spesso noiose e vedere 17-18 moto al via mette tristezza. Certo che, in questo momento, è facile rimpiangere le vecchie 500 2T: era proprio necessario eliminarle dalle competizioni? Bah…


Giovanni Zamagni

  • Silverkap
    Silverkap, Gavorrano (GR)

    Utilità delle gare

    Premesso che inizio a chiedermi l'utilità della MotoGP, della SBK e della F1 (e simili), dal momento che sono sistemi di promozione dei prodotti che iniziano a mostrare molti problemi, a costare troppo ed in definitiva ad essere abbastanza superflui (dal momento che le necessità della mobilità sono altre rispetto alla prestazione in se...), rimanendo nell'ambito delle competizioni (che seguo ormai da 20 anni tutte le settimane...non si pensi il contrario per quanto ho detto prima), trovo che ci siano troppi campionati dalle caratteristiche fin troppo simili. La Superstock 1000 è ormai una SBK di 20 anni fa e ciò ha comportato, o comunque le due cose sono legate, che la SBK andasse ad infastidire la MotoGP per distanziare prestazionalmente la Superstock. La MotoGP andando a cercare spettacolo (penso che a tutti piacessero le gare delle prime 1000cc) si è rovinata, accontentando le pressioni di alcuni marchi importanti ha preso ogni anno strade sempre peggiori.
    La soluzione? Ammettere i propri errori e tornare al regolamento del 2003-2004 senza tanti se o ma...e per la SBK tornare ai favolosi primi anni '90, quelli delle 750 e delle 916 per capirsi. Semplicemente ora si tratterebbe di 1000 (aboliamo la doppia cilindrata!!!).
    Riguardo alla SBK aggiungo solamente che la continua ascesa dei centimetri cubi sta avendo risvolti poco positivi anche per noi utenti di moto stradali...ormai le enduro-stradali sono 1200 (!!!!), le supersportive lo stesso sono 1000 o 1200...le moto da viaggio 1200-1400 o anche di più! Abbiamo perso un pò il controllo, la tecnologia se davvero portasse dei benefici dovrebbe ottimizzare le cose, non ingrandirle, quindi meno cilindrata, meno peso e prestazioni comunque alte...non viceversa come sta accadendo! E tutto questo per accontentare 20 viziati che corrono la domenica. Invece che derivate dalla serie...sono le moto di serie derivate dalle gare.

    So che queste mie opinioni piaceranno a pochi ma fa lo stesso... spero che almeno sulla motoGP uguale al 2003-2004 si sia daccordo in tanti.
  • Mosesmaurone
    Mosesmaurone, CALENZANO (FI)

    mio parere

    scusa maverick, rispetto la tua opinione ma che c'entra centrali a carbone e petrolchimica...comunque sono d'accordo con la ripresa dei 1000 (troppo simile ai 600 moto 2), purchè si diminuisca l'uso dell'elettronica (i piloti di ultima generazione non sanno nemmeno tenere la moto in piedi per il giro di ricognizione). Ciò comporterebbe una minore costanza delle prestazioni sul giro a tutto vantaggio di rimonte epocali e di sfide all'ultimo giro.
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