Motomondiale

Jorge Lorenzo: "Credo sia necessario limitare la velocità delle MotoGP"

- Il pilota spagnolo ha approfondito la propria valutazione circa il lavoro recentemente svolto nel primo test ufficiale della classe regina. Secondo Lorenzo si dovrebbe stabilire un limite della velocità massima delle MotoGP
Jorge Lorenzo: Credo sia necessario limitare la velocità delle MotoGP


La nuova campagna MotoGP è iniziata con il piede giusto per Jorge Lorenzo, che ha chiuso i test ufficiali di Sepang nella parte alta della tabella dei tempi, e, cosa ancora più importante, ha lasciato la Malesia con buone sensazioni per quel che riguarda il feeling con la sua YZR M1 1000cc, il prototipo che la casa giapponese gli ha messo a disposizione con l'obiettivo di contrastare il dominio Honda.

Il pilota Yamaha Factory Racing ha approfondito la propria valutazione circa il lavoro recentemente svolto nel primo test ufficiale della classe regina
.

"Diciamo che siamo ancora in una fase di 'test' della categoria, perché le cose sono cambiate abbastanza: ci sono 200cc in più, una potenza maggiore, peso aumentato, c'è da frenare molto prima, aprire il gas più dolcemente, forzare di più nei cambi di direzione...però sono convinto che ci siamo avvicinati un po' di più ai nostri avversari", spiega il Campione del Mondo MotoGP 2010. "La moto è dotata di un grande potenziale, dovremo lavorare su molti aspetti, però se riusciremo a migliorarla, anche solo del 2%, potremo sicuramente fare bene quest'anno".

Si riusciranno a vedere questi miglioramenti già in occasione del prossimo appuntamento in Malesia previsto per la fine del mese? Il pilota spagnolo ritiene che già negli ultimi test della fase prestagionale o al massimo nel primo GP del calendario, in Qatar, avrà a disposizione un prototipo più conforme alle sue necessità: "È una cosa complicata migliorare di molto la moto in solo una o due settimane. Credo che per ora vedremo progressi in alcuni parametri dell'elettronica, e puntando a Jerez e al Qatar, allora si che potremo fare un passo in avanti più marcato", chiarisce Lorenzo.

Il maiorchino sostiene inoltre che Honda, Yamaha e Ducati possano essere viste su un paio più paritario pensando all'imminente stagione. Per quel che riguarda i progressi fatti dalla coppia Rossi-Ducati nella prova asiatica e sull'ipotetico ritorno nella lotta per le posizioni alte della classifica generale, aggiunge:

"Quest'anno noto un'uguaglianza maggiore tra le tre marche. Credo che tutte abbiano possibilità di raccogliere vittorie in questa campagna, cosa impossibile per Ducati nel 2011. Noi ne abbiamo fatte registrare 3 o 4, però credo che per il 2012 Ducati avrà occasione di far segnare risultati importanti. Ancora è presto per capire se si inseriranno nella lotta per il titolo, però li vedo più forti, più competitivi, più veloci, e sono convinto che Valentino potrà lottare per il gradino più alto del podio più frequentemente quest'anno".

Un aspetto che preoccupa Lorenzo nella nuova era delle 1000cc è l'aumento delle velocità di punta di questi potenti prototipi. Secondo Lorenzo, si dovrebbe stabilire un limite nella velocità massima raggiungibile nella competizione:

"È difficile che si verifichi un incidente a 340/350 kmh lungo un rettilineo, però se dovesse accadere sarebbe molto molto pericoloso, e quasi sicuramente accompagnato da conseguenze gravi. Proprio per questo, penso non ci sia bisogno di raggiungere i 350 kmh in rettilineo, e ritengo sufficiente una velocità prossima ai 310/320 kmh. Velocità non vuol dire spettacolo, e credo ci sia bisogno di un limite", fa notare Lorenzo.


Fonte: MotoGP.com

  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    piega996

    Allora sono d'accordo al 200%!!
    Un pilota nemmeno ci dovrebbe pensare. Un vero vincente pensa solo ad andare più forte degli altri... indipendentemente dalla velocità...

    Se scindiamo da un aspetto tecnico sono d'accordo.
  • altri tempi
    altri tempi, Roma (RM)

    Alessandro

    Capisco il tuo ragionamento, ma stavolta non lo condivido....
    lorenzo è un annetto e mezzo che gli sento fare affermazioni quantomeno strane per un pilota di velocità!
    l'affermazione giusta è quella di piega:
    "...paura, eh?"
    si perchè, già regolamentare gli alesaggi e standardizzare le moto è una bella puttanata che ci ha portato a massacrare i 2T per avere 4 t più pesanti e meno performanti....nella povertà della sperimentazione meccanica (vedi ducati....sulla quale ci sarebbe molto da dire in termini di sperimentazione...perchè a parer mio non è dimostrata la fallibilità dell'idea ducati sul motore portante....) poi le crt, poi regolamentiamo i sorpassi e adesso limitiamo le velocità!
    se ha paura può andare a fare la stock senza problemi.

    l'ho già detto quello che penso su lorenzo e te lo ridico qui il problema di Lorenzo che ha preso adesso la patente (e la dice lunga sulla sua passione) è esclusivamente quella di assicurarsi una lunghissima carriera milionaria e basta, e a me continua a non convincere (non come pilota ma come tutto il resto) continua a fare affermazioni estranee al mondo delle competizioni....

    poi veniamo alla questione tempi di reazioni.
    posso essere d'accordo con te sul fatto che non ci siamo sui tempi , ma questo dipende dall'allenamento specifico che forse non è ancora stato sviluppato adeguatamente (allora lavorassero di più sui simulatori), il tempo di reazione ancora ci può essere se allenato, non so bene quale sia il limite, ma per quanto possa esserci questo tempo, sarà anche l'elettronica a rendere la moto riprendibile, nel senso che a 300 allora l'unica cosa che puoi fare e cercare di gestire la caduta e l'impatto e non di non cadere, anche perchè in caso di rottura motore o raggi ruota o scoppio di pneumatico o toccata con altra moto (le uniche cose che abbiamo visto in rettilineo) non ci fai nulla, c'è veramente poco da gestire se non la caduta stessa!
    io in moto gp voglio ancora vedere la prestazione del mezzo (visto che la sperimentazione non si fa più)....
    cmq è un discorso che dura poco perchè se fissano l'alesaggio a 81 e i giri del motore a 18000....la velocità è quella..a meno che non schiaffano un turbo!

    e cmq a parer mio questa di lorenzo è un'uscita tipica della situazione odierna...non a caso questa uscita l'ha fatto uno spagnolo...e guarda caso sto sport l'hanno ammazzato loro!

    ciao
    ah, ps...sull'interasse ti avevo risposto......
Inserisci il tuo commento