podcast

L'anteprima di #atuttogas, Ep.195. Davide Barana, Ducati Corse: “L’abbassatore? I nostri rivali ci hanno messo un po’ a scoprirlo”

- Il 195esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 16 febbraio, è dedicato alle grandi innovazioni tecnologiche dell’era MotoGP, quindi dal 2002 in poi. Ce le racconta il direttore tecnico di Ducati Corse
L'anteprima di #atuttogas, Ep.195. Davide Barana, Ducati Corse: “L’abbassatore? I nostri rivali ci hanno messo un po’ a scoprirlo”

L’ingegnere Davide Barana, laureato a Modena, è entrato in Ducati facendo la tesi e da lì non si è più mosso. Dopo aver ricoperto diversi ruoli, da qualche anno è il direttore tecnico di Ducati Corse.

Lo abbiamo coinvolto per ripercorrere le grandi innovazioni dell’era MotoGP, ovvero dal 2002 in poi, quando i motori 4 tempi hanno sostituito i 500 2 T, prima parzialmente, poi in maniera definitiva. Quale sono state le novità più eclatanti? Assieme all’ingegnere Barana ne abbiamo individuate quattro:

  • ride by wire;
  • cambio seamless;
  • abbassatori;
  • aerodinamica.

E sul “masdumper”…

L’interessantissima analisi tecnica di Davide Barana nella 195esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 9 febbraio.

Appuntamento alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

  • pikat09
    pikat09, Campi Bisenzio (FI)

    Ma perché bisogna vedere ogni novità tecnica in termini di trasferibilità sulla strada? Queste moto devono andare sempre il più veloce possibile, e basta! Alla faccia della trasferibilità, della bellezza e di tutto il resto .... altrimenti si fa la superbike. Che poi trasferisce più sulla strada Ducati che le giapponesi: se paragoni una Panigale ad una omologa giapponese, hai una dotazione che se vuoi qualcosa di analogo sulle giapponesi devi rivolgerti all'aftermarket ....
  • mv5
    mv5, padova (PD)

    Lungi da me l'idea di screditare gli ingegneri, ma non so se questi abbiano mai usato una moto. L'abbassatore è il culmine delle corazzate Potemkin applicate alle moto. Hanno attaccato alle moto una catasta di fardelli che le rendono inguardabili con accorgimenti che, se trasferiti sulla strada, sono inutili.
Inserisci il tuo commento