L'anteprima di #atuttogas, Ep.195. Davide Barana, Ducati Corse: “L’abbassatore? I nostri rivali ci hanno messo un po’ a scoprirlo”

L’ingegnere Davide Barana, laureato a Modena, è entrato in Ducati facendo la tesi e da lì non si è più mosso. Dopo aver ricoperto diversi ruoli, da qualche anno è il direttore tecnico di Ducati Corse.
Lo abbiamo coinvolto per ripercorrere le grandi innovazioni dell’era MotoGP, ovvero dal 2002 in poi, quando i motori 4 tempi hanno sostituito i 500 2 T, prima parzialmente, poi in maniera definitiva. Quale sono state le novità più eclatanti? Assieme all’ingegnere Barana ne abbiamo individuate quattro:
- ride by wire;
- cambio seamless;
- abbassatori;
- aerodinamica.
E sul “masdumper”…
L’interessantissima analisi tecnica di Davide Barana nella 195esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 9 febbraio.
Appuntamento alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas
-
pikat09, Campi Bisenzio (FI)Ma perché bisogna vedere ogni novità tecnica in termini di trasferibilità sulla strada? Queste moto devono andare sempre il più veloce possibile, e basta! Alla faccia della trasferibilità, della bellezza e di tutto il resto .... altrimenti si fa la superbike. Che poi trasferisce più sulla strada Ducati che le giapponesi: se paragoni una Panigale ad una omologa giapponese, hai una dotazione che se vuoi qualcosa di analogo sulle giapponesi devi rivolgerti all'aftermarket ....
-
mv5, padova (PD)Lungi da me l'idea di screditare gli ingegneri, ma non so se questi abbiano mai usato una moto. L'abbassatore è il culmine delle corazzate Potemkin applicate alle moto. Hanno attaccato alle moto una catasta di fardelli che le rendono inguardabili con accorgimenti che, se trasferiti sulla strada, sono inutili.