gp d'olanda

L'impatto di Lorenzo millesimo dopo millesimo

- Dall'analisi dei dati registrati dai sensori nella tuta di Jorge Lorenzo si legge ogni istante della caduta di giovedì durante le prove ad Assen
L'impatto di Lorenzo millesimo dopo millesimo

 

Il grafico mostra i dati dei sensori posti nella parte superiore del corpo nella tuta Alpinestars Tech Air airbag di Jorge Lorenzo. Un cambiamento netto nei dati si nota all'inizio della perdita di controllo. Il movimento della moto a causa della perdita di aderenza del pneumatico posteriore fa registrare una serie di picchi inusuali. L'airbag si gonfia 0,220 secondi dopo la perdita iniziale di controllo, esattamente nell'istante in cui Jorge viene lanciato in aria.


Il primo impatto è registrato sul il braccio sinistro. La traccia di dati mostra come il contatto si sia verificato 0,605 secondi dopo l'attivazione degli airbag. Dopo il primo impatto ne sono seguiti altri, minori, a spalle e tronco.

 

  • ICEICE
    ICEICE, Cesena (FC)

    piega

    dici che un airbag per collo e testa occupa così tanto posto? io ne ho visti di alcuni che stanno in una mano e loro nella gobba di posto ne hanno... però oi se non lo fanno saranno come dici tu..
    saluti
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    perchè no

    un bello scafandro da palombaro?
Inserisci il tuo commento