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E-Tropolis Reload, lo scooter da lavoro, elettrico

- Un mezzo da lavoro dotato di un ampio portapacchi posteriore, di un portapacchi anteriore, di una pedana spaziosa, e si propone di segnare un nuovo punto di inizio nel panorama dei mezzi elettrici cargo
E-Tropolis Reload, lo scooter da lavoro, elettrico


Reload si presenta sul mercato come mezzo da lavoro innovativo, è dotato di un ampio portapacchi posteriore, di un portapacchi anteriore, di una pedana spaziosa, e si propone di segnare un nuovo punto di inizio nel panorama dei mezzi elettrici cargo. Motociclo leggero (appena 85 kg senza batterie), con motore brushless ed una potenza al mozzo di 4000 W (certificato TÜV), Reload è regolato da un sistema di erogazione studiato per evitare i picchi di consumo a vantaggio dell’autonomia.

Il VANO TECNICO


E' un compartimento stagno posto sotto la sella all’interno del quale trovano alloggio: il battery pack, il BMS e l’elettronica di potenza. Da questo vano escono anche il cavo per la ricarica e le connessioni dedicate alla diagnostica periodica, da eseguire presso i centri assistenza E-Tropolis, attraverso le strumentazioni USB Can.


BMS

E' il cuore del nuovo scooter Reload ed è il frutto in un lavoro di perfezionamento durato oltre 2 anni. In aggiunta alle funzioni base quali: misurazione istantanea della tensione e della temperatura del battery pack, il BMS offre grande accuratezza nell’elaborazione dei dati, unita ad una spiccata reattività in caso di malfunzionamento. Spicca in particolare la flessibilità del setting che può essere modulato a seconda delle esigenze del cliente ed è adattabile a diversi tipi di batterie, purché al litio, senza perdere per questo in performance e peculiarità funzionali. Il BMS, inoltre, funge da ‘scatola nera’ del veicolo registrando tutte le informazioni: dalle differenti tipologie di utilizzo alle scariche effettuate, dalle eventuali avarie alle modalità di ricarica, consentendo l’esecuzione di check-up accurati in qualsiasi momento e tutto ciò, a breve, sarà possibile anche tramite smartphone. Oltre a questo, naturalmente, il BMS esegue un calcolo della percentuale di carica residua presente nel battery pack e tale misurazione è particolarmente attendibile rispetto anche a qualsiasi altro sistema di rilevazione esterno.

Particolare attenzione è stata posta, poi, ai vari controlli di sicurezza:
- monitoraggio del cortocircuito
- controllo della temperatura sia in carica sia in scarica
- tensione di ogni singola cella del battery pack
- autodiagnostica e gestione automatica di un eventuale surriscaldamento del BMS stesso
- bilanciamento attivo delle celle durante la carica. In particolare, quest’ultima funzione fa sì che durante la carica della batteria se una o più celle si stanno caricando troppo velocemente, il BMS le blocca e le scarica leggermente, in modo da allinearle alle altre celle, per poi riprendere a caricarle tutte insieme in modo bilanciato.


SISTEMA DI MONITORAGGIO USB Can

USB Can è il sistema di diagnostica ideato per etropolis Reload e rende molto più rapido ed efficiente il servizio di assistenza offerto da E-Tropolis ai propri clienti business. Immaginando ad esempio che uno o più mezzi etropolis Reload siano utilizzati da una società privata di consegna della posta in diverse città italiane, attraverso un modulo di connessione al PC (fornito direttamente al centro assistenza dell’azienda) sarà possibile scaricare tutte le informazioni dei vari veicoli che saranno, poi, lette in remoto dai tecnici E-Tropolis direttamente dalle sedi centrali in Italia, in Germania o in Spagna per poi eseguire da qui una diagnosi immediata. Attraverso tale connessione, inoltre, sarà anche possibile intervenire direttamente sul Reload apportando immediatamente i primi adeguamenti atti a risolvere l’eventuale problema. Questo sistema abbatte radicalmente i tempi dell’assistenza oltre a contenerne, naturalmente, i costi derivanti.


BATTERY PACK

Il battery pack è composto da elementi litio LiFePO4 e può essere modulato in 3 modi diversi, da 40 Ah, 60 Ah e 80 Ah.

Una delle parti più importanti e delicate nella produzione (interamente europea) del Reload è il bilanciamento delle diverse celle che compongono il battery pack. Al fine di raggiungere la tensione di lavoro a 48V, le celle devono necessariamente caricarsi e scaricarsi nello stesso momento e nello stesso modo, garantendo così un bilanciamento perfetto. Quando le celle non sono allineate e bilanciate adeguatamente, si crea un punto debole simile a quello di una catena composta da diversi anelli, uno dei quali più sottile e debole degli altri. Quando la catena va in tensione, l’anello debole rischia di spezzarsi compromettendo la buona resa del sistema. Il bilanciamento del battery pack è effettuato direttamente in produzione, singolarmente per ogni scooter, e durante l’utilizzo del mezzo viene mantenuto stabile dal BMS.


Malgrado si tratti di un mezzo monoposto da lavoro, il Reload può essere utilizzato anche come mezzo da tempo libero …. E-Tropolis Italia, infatti, sta introducendo una sella (opzionale) aggiuntiva che potrà essere facilmente applicata al pianale posteriore, trasformando il mezzo in un agile e veloce veicolo “due posti” perfetto anche per il dopo lavoro.


Colori Disponibili:
bianco/nero (40 Ah) - bianco/rosso (60 Ah) - nero (80 Ah)


Prezzi:

Euro 4.040,00 + iva, versione 40 Ah
Euro 5.081,00 + iva, versione 60 Ah
Euro 5.850,00 + iva, versione 80 Ah

  • alfalf55
    alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    E' anche carino

    ma il problema per ora secondo me è sempre l'autonomia, a seconda
    della batteria copre da 55 a 110 km e poi da 4 a 7 ore di ricarica.
    Pesa comunque circa 100 kg con un prezzo che va da 4000 a 6000
    euro + IVA ( uno sproposito).
    Forse quando riusciranno a trovare un tipo di batteria più duraturo
    la cosa sarà interessante, ma per ora penso ne venderanno ben pochi.
    Senza contare la rivendibilità del mezzo???
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