video
La versione di Zam. Il GP d'Argentina
-
Il commento di Giovanni Zamagni alla rocambolesca gara del GP d'Argentina
17 commenti
Tante cadute nel GP d’Argentina. Lorenzo che su pista non in condizioni perfette è in difficoltà. Cade Vinales che si conferma protagonista e cadono le Ducati per colpa di Iannone che alla penultima curva stende il compagno di squadra. Una gara divisa in due per ragioni di sicurezza. Michelin non potendo garantire la durata delle proprie gomme ha obbligato i piloti a un cambio moto a metà gara. Quello che è stato maggiormente penalizzato dal flag to flag è stato Valentino. Nella prima parte del GP molto competitivo, con la seconda moto (gomma difettosa?) non ha mai trovato il ritmo.
-
beppexy, Bergamo (BG)Mi è spiaciuto molto vedere la caduta di Morbidelli a 2 giri dalla fine, tra l'altro senza commettere errori evidenti. Caro Zam, in quanto a Michelin, che la casa francese non sia in grado di garantire la stessa qualità per tutte le gomme è molto preoccupante; significa che la possibilità di fare una buona prestazione dipende dal caso in funzione del treno di gomme che capitano al pilota? E' possibile che pneumatici nominalmente identici siano sensibilmente diversi uno dall'altro? Ma non esiste un efficace controllo di qualità sulla produzione?
-
Mr70a+, Tirano (SO)Condivido la tua lucida analisi Zam ,e mi piacerebbe se possibile porre una domanda a te e all' Ingegner Bernardelle. Può essere possibile ,che se come sembra le gomme di Rossi non erano performanti sulla sua seconda moto ,anche lo stesso Lorenzo può aver avuto lo stesso problema ma al contrario ? Rossi prima del cambio era velocissimo e riusciva a fermare la moto ,con la seconda invece non riusciva a chiudere le curve . Invece la pista era sicuramente migliorata ,perché era più gommata e asciutta . Sembravano due piloti diversi . D'accordo gare pazze ,ma la perplessità c'è ! Lorenzo e'stato chiaro e si è preso tutta la responsabilità non dando la colpa a nessuno ,analisi lucida ,matura e onesta peraltro . Ho rivisto la caduta e sembra che sia stata a moto dritta . Forse dovuta all'errata regolazione del freno motore ?? Se come sembra cmq e alla fine e'un errore tutto del pilota ,sarebbe alquanto grave . Oramai quelli davanti erano andati ,ma in gare col cambio moto programmato un pilota esperto dovrebbe ben sapere ,come è difatti accaduto ,che tutto non è perso . Se hai problemi tecnici ,tenta di resistere 3/4 giri e ti puoi rifare con la moto numero 2 o almeno contenere i danni sfruttando eventuali errori o ploblemi altrui . Grazie per eventuale risposta tecnica. Un saluto a tutti