Laguna Seca: Rossi sale sul kart e vince
La sfida sui kart
SuperKart per superpiloti. Rossi ha sfidato le leggende della Classe 500 (Lawson, Rainey e Roberts) e ha iniziato nel modo migliore il weekend di gare di Laguna Seca.
E' infatti suo il primo trofeo a stelle e strisce del 2009, sebbene a 4 ruote. Giovedì pomeriggio Valentino ha preso parte alla Superkart Exhibition, dando così libero sfogo alla sua seconda passione (o terza, se si esula dal mondo dei motori...): le corse automobilistiche.
Sul sellino del kart si sono tutti divertiti, ma alla fine il vincitore è stato sempre lui, Valentino Rossi.
Rainey a fine gara ha dichiarato: "Avevo un piano, ma non ha funzionato. Volevamo rimanere tutti insieme, ma quando abbiamo cercato Valentino con lo sguardo se n'era già andato".
"È stato molto divertente," ha poi aggiunto Lawson che per la prima volta affrontava Valentino Rossi in una competizione, mentre Roberts ha concluso, "Dovevamo dare un po' di fiducia a Valentino, ora forse è pronto per vincere anche domenica".
I numeri di Laguna Seca:
99 - Il quarto posto di Colin Edwards nell'Alice TT Assen corrisponde alla 99ª volta che il texano è andato a punti nella carriera MotoGP. Se a Laguna Seca chiuderà tra i primi 15 diventerà il 14º pilota a conquistare questo traguardo.
50 - Il secondo posto di Jorge Lorenzo nell'Alice TT Assen corrisponde al 50 podio in carriera per il giovane spagnolo, che diventa il 32º pilota a riuscire in questa impresa.
49 - A seguito del TT d'Olanda sono 49 i GP passati dall'ultima vittoria a stelle e strisce in MotoGP, datata 2006 con il trionfo di Nicky Hayden a Laguna Seca.
45 anni fa - Il giorno della gara di Laguna Seca sarà il 45º anniversario della vittoria in 250 di Mike Duff nella gara di Spa-Francorchamps del 1964, il primo GP di sempre vinto da un pilota canadese. Duff ha vinto in altre due occasioni in carriera ed è ancora l'unico pilota canadese ad aver vinto un GP.
27 anni fa - Il giorno delle qualifiche a Laguna Seca sarà il 27º anniversario della prima vittoria di Freddie Spencer, datata 4 luglio 1982 nel GP di Spa-Francorchamps.
19 - La vittoria di Valentino Rossi in Olanda è stata la 19ª per la Yamaha da quando nel 2007 sono state introdotti i prototipi 800cc, lo stesso numero di vittorie raggiunte da Ducati nello stesso periodo. Honda vanta 4 trionfi, mentre uno solo quello di Suzuki.
6 - Dopo Assen sono ancora sei i piloti MotoGP sempre a punti: Casey Stoner, Colin Edwards, Marco Melandri, Chris Vermeulen, Randy de Puniet e Alex de Angelis.
3 - Laguna Seca è uno dei tre circuiti attualmente nel calendario in cui Rossi non è mai partito dalla pole position: gli altri sono Sachsenring e Misano.
Moto.it
Fonte: Motogp.com