gp di catalunya

Le pagelle del GP di Catalunya

- Voto 10 a Lorenzo, fantastico, 7,5 a Pedrosa, 8 a Dovizioso, bravissimo a salire sul podio con una moto "satellite", 5 a Stoner che dopo l'annuncio del ritiro si è ammorbidito e 6,5 a Rossi | G. Zamagni, Barcellona
Le pagelle del GP di Catalunya


JORGE LORENZO VOTO 10

Semplicemente fantastico. Ha capito che Stoner, il suo rivale principale, sta attraversando un momento difficile e lui affonda il colpo, come sanno fare solo i grandissimi. La sua Yamaha va forte e lui fa una differenza mostruosa: bravissimo.

DANI PEDROSA 7,5
Fa perfino tenerezza per la “sfiga” che ha: va fortissimo, ma ogni volta trova sulla sua strada un avversario più veloce di lui. A Barcellona è spesso stato “imbattibile”, ma nonostante non abbia (quasi) nulla da rimproverarsi, ha preso un’altra volta paga.


ANDREA DOVIZIOSO 8
Le statistiche dicono che è difficilissimo salire sul podio con una moto “satellite”: ci è riuscito alla grande, in un GP tiratissimo. Dopo l’errore di metà gara sembrava potesse essere risucchiato facilmente da chi gli stava dietro, ma il Dovi ha tenuto duro e si è messo dietro Stoner, il campione del mondo, non uno qualunque.

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso


CASEY STONER 5
Sarà un caso, ma da quando ha annunciato il ritiro non sembra più avere la stessa cattiveria – sportiva, naturalmente – di prima. In prova aveva conquistato la pole, ma frutto più di un giro buono che di un lavoro accurato, mentre in gara non è mai stato protagonista, anche se è arrivato a giocarsi il podio.


CAL CRUTCHLOW 6
Sul giro secco va fortissimo, ma sulla distanza deve ancora migliorare. Dopo aver battuto il compagno di squadra nelle prime due gare, da tre GP gli arriva sempre alle spalle e a Barcellona ha perso l’occasione di battere Stoner. Comunque sta facendo bene.


ALVARO BAUTISTA 6
Dopo il secondo posto conquistato venerdì nelle libere, aveva illuso di poter finalmente disputare una gara da protagonista. Invece fa sempre il suo compitino, senza infamia e senza lode.


VALENTINO ROSSI 6,5
In prova è spesso più lento dei suoi compagni di squadra, ma in gara è lui a fare la differenza. A Barcellona ha sfruttato al massimo il pacchetto a sua disposizione: non ha niente da rimproverarsi.

Valentino Rossi
Valentino Rossi


STEFAN BRADL 5,5
Un passo indietro rispetto ai precedenti GP: fa parte del normale apprendistato con le moto più difficili del mondo.

NICKY HAYDEN 5
In gara è stato rallentato da l’indolenzimento della mano destra e per questo ha dovuto rallentare dopo pochi giri.


BEN SPIES 5
Si sta riprendendo dopo un inizio veramente difficile: in prova è stato più che dignitoso e in gara è partito fortissimo, tanto da attaccare Pedrosa per il primo posto all’inizio del terzo giro. Gli è andata male, ma, se non altro, ha dimostrato dei miglioramenti.


HECTOR BARBERA 5
Questa volta non si è visto nemmeno in prova.


KAREL ABRAHAM 5
Sta facendo molta più fatica che nel 2011, quando era al debutto.


ALEIX ESPARGARO 6
Ancora una volta è lui il primo pilota CRT al traguardo.


YAMAHA VOTO 9
E’ decisamente la moto più equilibrata e quella che “tratta” meglio le gomme. Dal prossimo GP, verrà introdotta definitivamente la copertura anteriore che non piace ai piloti Honda: potrebbe essere ulteriormente avvantaggiata.


HONDA 7
Il suo motore fa la differenza, la ciclistica no: il “chattering” persiste e i piloti Honda sono stati costretti a correre con la dura posteriore, decisamente meno efficace della morbida.


DUCATI 5
Questo è il potenziale sull’asciutto: sta migliorando, ma le rivali sono sempre lontane almeno mezzo secondo al giro. 

  • derry73
    derry73, Milano (MI)

    PAGELLE

    concordo anche con il 5 a stoner perche da uno come lui ci si aspetta sempre la vittoria o almeno il podio.
    pedrosa 7,5 - non e ' sfiga ,e' che pedrosa da semrpe e' stato sopravvalutato, e' un buon pilota , ottimo quando puo' fare gara da solo stile biaggi ma appena c'e' un rivale lui arriva puntualmente dietro
  • Kemava
    Kemava, Prato (PO)

    piega996

    La rigiri sempre!...per prendere ragione fai la battuta con ego saccente e poi alle strette ti prendi troppo sul serio e pensi che mi riferivo a te!

    Evidente che spesso non sei ben "sintonizzato"!..oppure che fai il furbetto!

    Ho risposto alla tua battuta "comblotto" con la mia battuta sulla "storiella" della benzina nel telaio..

    Per me non c'era benzina nel telaio, ma sulla gomma valencia 2006 ho tanti dubbi!...forse non era un "comBlotto" ma la gomma non era "troppo" buona!..la moto è partita troppo strana!

    Pensi e sai che Ringhio sia stato messo li perchè di parte, oppure no?...secondo te, è veramente e completamente neutro come pareri, visioni di gara e commenti?..oppure puoi darmi il beneficio del dubbio?

    si sà che in tutti gli "ambienti business" purtroppo si fanno giochini sporchi !!!...e sarebbe "giusto" che venissero a galla!

    Il successo mediatico di Valentino, costruito o meno, ha implementato il Business delle "moto" e allora quei pochi giochini che c'erano un tempo sono diventati "un sistema marcio e bacato"

    Questo è veramente quello che ho indirettamente "contro" Valentino!...e penso che sia quello che pensano tutti quelli che minimamente dicono che, anche se Vale ha innalzato il motociclismo a tutti, ha pure contribuito ad aiutare a portare tanta merda!

    Anche se la colpa non è sua, ma di tutti quelli "str...zi" che si sono voluti arricchire intorno!

    Bella battuta quella del commento 73.....
    per te rispondere a tutto quello che scrivo da tutte le parti è trattare una persona con sufficienza?

    Davvero bella battuta!
Inserisci il tuo commento