Le storie di Nico

Le storie di Nico: 1975, a Imola invasione di pista!

- Questa vicenda oggi appare incredibile, ma il GP delle Nazioni del 1975 passa alla storia per la prima, massiccia, invasione di pista. Accadde durante la corsa delle 500 vinta da Ago e che non fu interrotta. E Checco Costa, il padre del dottor Costa…

La bellissima giornata avrebbe dovuto concludersi con la sesta gara in programma, quella dei sidecar, ma a metà della 500 il pubblico aveva cominciato a invadere la pista sfondando reti e cancelli. Non era la prima volta che gli spettatori ci provavano e in quel maggio 1975 ruppero gli argini: tra la Tosa e la Rivazza mezza pista era bordata di gente.

Nico era dodicesimo con la Jada Suzuki bicilindrica ex-Findlay, nella 500 dominata da Agostini che con la Yamaha inflisse un minuto a Phil Read sulla MV. All’uscita delle Minerali uno spettatore si era addirittura sdraiato sulla fascia d’erba, un metro scarso, tra il guardrail e il cordolo. L’organizzatore Checco Costa dovette anche arginare la protesta dei sidecaristi e passò una delle più brutte giornate della sua vita.

  • Aspes 125 yuma
    Aspes 125 yuma, Cascina (PI)

    Nico, porca miseria, sei stato troppo breve! I tuoi racconti mi affascinano, sai cogliere e riportare aspetti inconsueti che molti tuoi colleghi tralasciamo; riesci a dare a fatti e protagonisti una sorta di aurea mistico-mitologica che mi tengono letteralmente incollato alle tue parole. Ascoltando o leggendo te, mi sembra come quando seguivo a scuola le gesta e le imprese delle opere omeriche, o risentire i racconti dei miei nonni sulla guerra: mi fai immaginare, visualizzare tutto ciò che dici, la tua è una dote innata, che pochi hanno.
    Però, veramente, ammettilo, stavolta sei stato troppo conciso, dai. Ti scappava forse la cacca?
  • frangara50
    frangara50, Alessandria (AL)

    Nel lontano 197(e poi non mi ricordo più) ero al Paul Ricard che era stato aperto da poco. La sera cercavo disperatamente il modo per entrare nel paddock. Avvicinai ma invano un boss dei caschi che stava entrando. Di li a poco vidi arrivare un giornalista/pilota destinato a diventare famoso. Gli chiesi se mi faceva entrare e lui senza pensarci 2 volte mi portò all'ingresso ed entrai senza pass.
    Chi era ? Nico Cereghini
Inserisci il tuo commento