Dunlop Trailmax Meridian: per le adventure top di gamma
Maxienduro, Adventure touring, Big trailies, Big Enduro - potete chiamarle come volete, avete capito benissimo del segmento di cui stiamo parlando. Nove delle 20 best seller in Italia sono rappresentanti di questo segmento, e a prescindere dalle facili ironie sul reale uso che ne viene fatto, si tratta di mezzi difficilissimi da gommare. Devono fare un sacco di strada garantendo comfort al pilota, offrendo però anche prestazioni ormai a livello di un sportiva di qualche anno fa, e non storcere troppo il naso alla prospettiva di sporcarsi un po' su qualche sterrato non troppo impegnativo. E stiamo parlando tanto della moto, quanto della gomma.
È evidente come le vendite di pneumatici seguano più o meno pedissequamente quelle delle moto, e che quindi il segmento Trail sia quello con la crescita più costante degli ultimi anni. Ecco perché Dunlop ha deciso di rivedere il suo Trailsmart Max, migliorandolo un po' dappertutto ma soprattutto riguardo al chilometraggio, un po' per renderlo più longevo ma anche per equilibrare l'usura fra anteriore e posteriore, e portare così alla sostituzione di entrambi nello stesso momento.
Il target è senza dubbio quello delle maxienduro, sulle quali l'idea è di offrire versatilità, percorrenza (appunto) ma anche un ottimo grip su asfalto unito a buone prestazioni anche nel fuoristrada leggero. Insomma, di trovare una sintesi fra prestazioni e durata.
A livello tecnico, il Trailsmart Meridian adotta diverse fra le tecnologie tipiche di Dunlop introducendone altre di nuove. Intanto va sottolineata la carcassa rinforzata con tecnologia Jointless belt, ovvero il rivestimento con spirale in acciaio. La deformazione della carcassa è ottimizzata attraverso la tecnologia CTCS (Carcass Tension Control System) per unire maneggevolezza e massimizzare l'impronta a terra attraverso la definzione di diverse zone di tensione della carcassa stessa, realizzata con diverse tele di Rayon.
La struttura del battistrada vede un posteriore bimescola, con fascia centrale più dura che "scende" sotto la fascia più morbida quando ci si avvicina alla spalla, in maniera da garantire un riscaldamento più rapido e costante, ma anche una maggior rigidità che migliora il sostegno quando si guida sull'angolo. Le mescole vantano un elevanto contenuto di silice, per migliorare le prestazioni a basse temperature e sul bagnato, per venire incontro alle esigenze di chi usa la moto tutto l'anno.
Dunlop parla di un chilometraggio compreso fra gli 8 e 10.000 km, con un +32% sull'anteriore e un +4% sul posteriore rispetto al TrailSmart Max, rispetto al quale migliorano però anche handling e soprattutto chilometraggio.
Trailmax Meridian è disponibile in misure che le permettono di coprire praticamente tutto il segmento delle maxi-adventure. Da sottolineare la disponibilità delle anteriori 100/90-19 e 90/90-21 con codice di velocità V per equipaggiare adeguatamente Triumph Tiger e KTM Adventure. Appuntamento a... quando si potrà tornare a circolare per un test pratico.
Qualcuno le monta?
Confronto con Tourance next e Scorpion trail 2?
il battistrada non presenta alcun accenno di tassello, e il profilo è di fatto indistinguibile da quello delle stradali pure.
che le mescole moderne possano donare da sole la motricità in fuoristrada, ancorchè leggero?
o di fatto sono davvero "solo" gomme da sport touring ed è solo una questione di misure e di slogan, la performance imputabile principalmente alla sana ciclistica delle moto moderne?