Long test crossover

Un mese con Yamaha Tracer7 GT. In definitiva: che moto è?

- La nostra prova di durata con la crossover media Yamaha volge al termine: è il momento delle conclusioni

Chiudiamo il nostro long test con la crossover Yamaha Tracer7 GT, allestimento top di gamma della Tracer7 aggiornata nel 2021. Nella versione GT, la media di Iwata acquisisce doti da vera tourer raffinata, versatile e funzionale grazie a sella comfort, parabrezza maggiorato e regolabile nonché valige laterali rigide integrate.

...e quindi?

In generale, la Tracer7 GT va davvero molto, molto bene. Gran parte di questa valutazione nasce dalla notevole leggerezza - con i suoi 210 kg in ordine di marcia è il riferimento della categoria - che semplifica il lavoro di tutte le componenti del pacchetto, conferendole una dinamica superlativa. Partendo dall'ambito cittadino, a beneficiarne è principalmente il propulsore, quel bellissimo bicilindrico CP2, caratterizzato da un'erogazione sempre sostenuta e regolare che consente di schizzare fra un'auto e l'altra.

La sella bassa offre un bell'appoggio a terra con i piedi e la posizione di guida garantisce un buon controllo e una visibilità eccellente sul traffico. Da segnare alla voce "meno" ci sono solo un plexiglass che si muove molto sul pavé e valige laterali che non riescono a ospitare un casco integrale, che però contengono la silhouette frontale e consentono di filtrare senza problemi nel traffico.

Ma trattandosi di una "GT", la Tracer7 se la cava bene anche sui lunghi trasferimenti veloci, con una sella comfort che fa la differenza. Il pannello LCD è sempre ben leggibile, e la protettività del parabrezza è notevole, con una regolazione facile e rapida sull'altezza desiderata anche in movimento. Il motore CP2 gira bene e non vibra, e le sospensioni con la taratura standard sono perfette per un pilota attorno ai 75 kg nell'uso autostradale.

Ma è il misto lo scenario in cui l'acquirente tipo della Tracer7 vuole godersela, e qui - anticipiamo - vale la pena di irrigidire un po' la taratura delle sospensioni. Ma la leggerezza della Yamaha la rende divertentissima e sicura anche qui, anche perché il suo bicilindrico è divertentissimo: allegro, grintoso ma regolare e progressivo, aiuta i neofiti e fa ridere nel casco anche i più esperti.

La guida è caratterizzata dalla posizione/distribuzione dei pesi rialzata, ma anche dalla leggerezza (a costo di sembrare monotoni) e dalla dimensione dei cerchi da 17" che rendono la Tracer7 agile e peperina - si paga qualcosa in termini di stabilità sui fondi più accidentati, ma niente di che.

Guarda il listino di Yamaha Tracer 7

Guarda tutte le offerte di Yamaha Tracer 7 nuove

Guarda tutte le offerte di Yamaha Tracer 7 usate

  • YSpin
    YSpin, Novate Milanese (MI)

    Dettofatto mi hai letto nel pensiero, parole sante
  • quagliodromo
    quagliodromo, Telgate (BG)

    Confermo tutto!
    Veramente un'ottima moto nel suo genere. L'ho presa praticamente a scatola chiusa e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Tornassi indietro ora la ricomprerei comunque!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tracer 7
  • Allestimento Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.199 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.290 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 23,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 142 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R 17 M/C (73 W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta