Long test crossover

Un mese con Yamaha Tracer7 GT. 1/Quanto è bella da guidare in città!

- La nostra prova di durata con la crossover media Yamaha inizia, come al solito, dall'ambiente cittadino

Torniamo in sella per un altro long test, dedicato stavolta alla Yamaha Tracer7 GT. Sorellina minore della 900, la crossover bicilindrica Yamaha è stata rinnovata nel 2021 (anche nel nome, cambiato dal precedente Tracer 700) con l'arrivo della versione "da viaggio" Tracer 7GT. Basata ovviamente sul bicilindrico CP2 da 689 cc, con distribuzione plurivalvole bialbero e fasatura - appunto - irregolare, crossplane, capace di 75 cavalli a 8.750 giri e 7 kgm a 6.500 giri.

La ciclistica è basata su un telaio tubolare in acciaio, con forcella tradizionale da 41 mm e monoammortizzatore posteriore (entrambi regolabili in precarico ed estensione) con cerchi da 17 pollici (gommate 120/70 e 180/55) e doppio disco anteriore da 282 mm. Il peso - record di categoria - è dichiarato in 210 kg in ordine di marcia, con il serbatoio pieno (17 litri di benzina) e tutti i liquidi. Il prezzo parte da 9.699 euro, e se volete provarla prima di comprarla vi suggeriamo un demo ride Yamaha oppure, perché no, il servizio di noleggio a breve e medio termine Yamaha YouRent.

Rispetto alla versione standard, la Tracer 7GT è dotata di parabrezza maggiorato (più largo di 70 mm e alto di 92) regolabile in altezza anche in movimento, con una mano sola. C'è anche la sella comfort per pilota e passeggero, con imbottitura in espanso a densità differenziata e logo Tracer, nonchè naturalmente le borse laterali rigide da 20 litri di volume l'una.

Come va in città?

Una premessa. Quel dato da cui partiamo ricorrerà in tutti i capitoli della prova come un leitmotiv che vi sembrerà quasi stucchevole, ma fidatevi di noi: è davvero così. Il peso della Tracer7 GT è forse il numero più importante di tutta la moto, e condiziona in positivo la guida in tutte le situazioni. In città, la Tracer7 GT si guida divinamente, forte di un bilanciamento quasi soprannaturale a qualunque andatura (velocità pedonali-quasi-surplace comprese) e di un'agilità da riferimento.

La massa molto ridotta semplifica il lavoro del (già brillante di suo) bicilindrico CP2, che gira fluidissimo già dal minimo e sale di giri con un gusto e una naturalezza che ci conquista tutte le volte che lo proviamo. Con un colpo di gas, quale che sia il rapporto inserito, ci si divincola facilmente dal traffico, e se c'è da fermarsi rapidamente, un impianto frenante ben dimensionato e progressivo ferma la Tracer in un fazzoletto, senza drammi o interventi... inconsulti.

La sella bassa consente anche a chi non è altissimo - eufemismo - come chi scrive di toccare saldamente a terra con i piedi, e la posizione di guida non stanca, garantendo inoltre un buon controllo ma soprattutto una visibilità eccellente sul traffico. Se c'è qualche limite da segnalare, bisogna attaccarsi a dettagli come la relativa rumorosità del plexiglass sul pavé, o valige laterali che non riescono a ospitare un casco integrale. In compenso, però, sono belle aderenti e permettono al pilota di filtrare senza problemi nel traffico.

Ma basta con la città: è ora di uscire, e avvicinarsi ad ambiti più interessanti per la clientela tipo della Tracer. Quindi un po' di autostrada, e poi via sul misto, come da tradizione...

Guarda il listino di Yamaha Tracer 7

Guarda tutte le offerte di Yamaha Tracer 7 nuove

Guarda tutte le offerte di Yamaha Tracer 7 usate

  • bottazzi250_gmail.com
    bottazzi250_gmail.com, San Giorgio di Piano (BO)

    Provata venerdì scorso, confermo che per il commuting è davvero valida, leggera, tocco bene terra (sono 1,80 m) e con un bel motorino vivace e che suona bene, cambio e frizione ok.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    In città potreste anche fare a meno di provarle le moto. È l'unico posto dove dct honda a parte, è meglio lo scooter della moto e neanche poco!
    Al massimo interessa se scalda tanto o no, per il resto, provatele fra le curve le moto! E in autostrada! In amicizia, per carità....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tracer 7
  • Allestimento Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.199 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.290 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 23,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 142 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R 17 M/C (73 W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Tracer 7 GT (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Tracer 7 GT (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta