Long test crossover

Un mese con Yamaha Tracer7 GT. 2/Ecco perché merita la lode anche autostrada [VIDEO]

- La nostra prova di durata con la crossover media Yamaha. Seconda puntata: l'autostrada. Dove la Tracer GT si rivela, prevedibilmente, ottima

Continua il nostro long test dedicato alla Yamaha Tracer7 GT, la crossover media di casa Yamaha allestita in versione "da viaggio". Rispetto alla versione standard, infatti, la Tracer 7GT guadagna il parabrezza maggiorato (più largo di 70 mm e alto di 92) regolabile in altezza, la sella comfort per pilota e passeggero e naturalmente le borse laterali rigide da 20 litri di volume l'una.

Come va in autostrada?

Data la sua indole, e l'allestimento GT, la Tracer7 in questa versione è perfettamente a suo agio sui lunghi percorsi sulle strade a scorrimento veloce. La posizione di guida è comoda e accogliente per tutte le stature, e la sella comfort fa la differenza: difficile provare indolenzimenti al fondoschiena anche dopo... stint da quasi 200 km in una sola volta. E tenendo fede allo spoiler della puntata precedente, apriamo lodandola di nuovo per la leggerezza: sembrerebbe ridondante in un contesto autostradale ma non lo è, perchè è grazie al peso ridotto che i tecnici Yamaha hanno potuto definire quote ciclistiche stabili - e quindi rilassanti nella guida ad alta velocità - senza penalizzare l'agilità nella guida sul misto.

Il pannello strumenti si dimostra sempre molto ben leggibile anche se si tratta "solo" di un'unità LCD e non di un più moderno TFT; solo con il sole molto basso e intenso, alle spalle, a volte si può faticare a causa dei riflessi, ma basta muovere un pelo la testa per riguardagnare leggibilità. Allo stesso modo, la protettività del parabrezza qui è tanta roba, e la sua regolazione è facile e rapida. Bastano un paio di utilizzi per acquisire la manualità necessaria a regolarlo velocemente anche in movimento, e poi è solo questione di fare qualche tentativo per trovare l'altezza giusta per voi. Sì, perché il sistema non vi vincola alle due posizioni degli estremi, ma vi permette una taratura "fine" per eliminare vortici o eventuali interferenze del bordo superiore con la linea visiva.

Il CP2 gira bene e non vibra nemmeno quando si superano un po' i limiti di legge, contribuendo a un comfort generale davvero elevato - ci sbilanciamo a valutarlo fra i riferimenti della categoria - e con la taratura standard le sospensioni sono perfette per un pilota attorno ai 75 kg. Vedremo nella prossima puntata se serve invece un po' più di sostegno nella guida sportiva, perché finalmente, tolta di mezzo l'autostrada, andiamo a goderci la Tracer7 sul misto di montagna. Restate sintonizzati...

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  • marcog7
    marcog7, Bologna (BO)

    E' la prima prova in cui si ascolta che la Tracer 7 si comporti bene in autostrada e dotata di una buona protezione aereodinamica.
    Capisco che la GT abbia un cupolino maggiorato, ma sorprende passare da una "una naked con il cupolino" per la versione standard, a "tanta roba".
    I paramani secondo molti giornalisti sono per lo più estetici che protettivi, e qua non se ne parla.
    Rimango insomma perplesso sull'utilizzo in autostrada di questa moto.

    Speriamo con il prossimo aggiornamento inseriscano delle valige integrate.
  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    C'è poco da fare, con questo CP2 Yamaha ha fatto centro. E lo dimostra il fatto che a distanza di ormai qualche anno (se non erro la prima a montarlo è stata la MT07 nel 2014) continua ad essere il punto di riferimento della categoria. Aprilia ha tirato fuori un bel motore 660 solo adesso, ma i prodotti italiani sono più accessoriati e costosi, mentre queste medie giapponesi hanno anche un prezzo molto interessante. il V2 Suzuki, progetto millenario, in termini di fruibilità, peso e prestazioni non regge il confronto, e il 2 in linea Kawasaki è anche lui inferiore a questo 700. Non vedo altre alternative sul mercato, a parte forse qualcosa dalla Cina.
    Oltre al motore poi, sposo in pieno la politica Yamaha dell'essenzialità dei suoi prodotti, che riducono peso e costi, anche sulla piattaforma CP3. Tutto ciò che finora è uscito con queste piattaforme è un ottimo prodotto, segno che il progetto inziale è ottimo. Estetica a parte, credo che Yamaha meriti in pieno il successo di vendite che ha. Almeno in Italia.
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Scheda tecnica

Yamaha Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tracer 7
  • Allestimento Tracer 7 GT (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 10.199 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.290 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 23,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 142 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R 17 M/C (73 W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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