Special

Garage Italia presenta la Vespa 50 Special-e

- Garage Italia Custom ha svelato, nel contesto di un evento a tema Nineties Riviera, un’inedita Vespa 50 Special-e, full electric
Garage Italia presenta la Vespa 50 Special-e

La storica sede di Piazzale Accursio è stata innanzitutto palcoscenico della presentazione della già annunciata Spider Duetto Hybrid. Concepita a livello di render due anni fa, ha preso forma applicando la tipica sperimentazione creativa concept-to-product ad un esemplare di Duetto 2000cc ad iniezione del 1992. Personalizzata in collaborazione con rinomate eccellenze del Made in Italy – tra cui Poltrona Frau, R-M, Sonus faber e D-Tales – e trasformata in vettura ibrida grazie ad un esclusivo sistema K.E.R.S. powered by Newtron, l’iconica Alfa Romeo non è l’unica nuova arrivata in famiglia Garage Italia Customs.

Il fondatore Lapo Elkann, e il neo-CEO di Garage Italia Customs, Sergio Esposito, hanno svelato in anteprima assoluta, nel contesto di un evento a tema Nineties Riviera, un’inedita Vespa 50 Special-e, full electric.

Lapo Elkann dichiara: “Sono davvero felice di poter presentare la Special-e di Garage Italia Customs perché per me la Vespa non è soltanto un’icona di stile e di design. Alla Piaggio, infatti, mi lega il profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli che dell’azienda negli anni ‘90 è stato il Presidente. È a lui che dedico questa ultima creazione di Garage Italia. All’azienda di Pontedera sono inoltre legato da un ricordo di gioventù: per alcune settimane ne sono stato operaio quando avevo 17 anni.”

“Con Vespa 50 Special-e abbiamo puntato dritto al cuore degli amanti della dolcevita italiana: attraverso un design in continuità con il grande successo di Spiaggina, Vespa ne rafforza ulteriormente lo storytelling, e si presenta all’estate con freschezza, colore, e il nostro tocco tutto italiano. Vespa 50 Special-e è disponibile in pre-order da subito attraverso i canali ufficiali di Garage Italia Customs,” afferma Sergio Esposito.

Ancora una volta Garage Italia Customs si fa così portavoce dell’italianità nel mondo, attualizzando con dettagli contemporanei selezionati modelli cult che hanno segnato la storia automobilistica del nostro Paese.
L’iconica Vespa, a cui i Lùnapop di Cesare Cremonini dedicarono una traccia nel 1999, viene proposta da Garage Italia Customs in nuove tonalità, tra cui il “lattementa”, creato in collaborazione con R-M come espressione di una nostalgia pop tipicamente romagnola.

Bianchi e a contrasto sono diversi dettagli quali le manopole, i profili dello scudo, le fasce copri pneumatico e gli opzionali portapacchi anteriori e posteriori, mentre lo specchietto a gambo corto presenta un quadrante rettangolare che richiama la forma del faro anteriore.
Distintiva è la sella monoposto “a gobbino”, rivestita da con un innovativo materiale tecnico di derivazione nautica con texture a diamante, sia integralmente che in abbinamento ad un tessuto anch’esso marittimo.

Studiato appositamente per Vespa, il kit di elettrificazione prende il posto del motore a combustione nello scompartimento laterale. Con una potenza di 7kW e un’autonomia di 100 chilometri, registra performance superiori rispetto alle ultime tecnologie ad oggi sul mercato.
 

  • patatino1226
    patatino1226, Fosso' (VE)

    chissa' se e' stato fatto l'equivalente elettrico dell'altro veicolo che ha motorizzato il mondo, l'Honda Cub 50.
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Da un punto di vista puramente di armonia estetica non c’è al mondo niente di più bello di una Special 50.
    Potranno passare 100 anni ma la Vespa sarà sempre qualcosa di unico.
    Felice di aver imparato con il 50ino di mio fratello e di aver goduto di un clamoroso vespone 200 prima che me lo rubassero sotto casa…
    L’unico vero difetto della Vespa è che le rubano a mazzi…
Inserisci il tuo commento