Attualità

Anche la Honda VFR800X Crossrunner dice addio, perché "inquina" troppo...

- La crossover basata sulla celebre sport touring VFR800 è ancora in vendita in Giappone. Il suo V4 è un concentrato di tecnica, ma la Euro5 gli ha dato il colpo di grazia e presto accadrà lo stesso anche in patria

La Honda VFR750F è stata una moto di enorme successo globale e la sua lunga storia è iniziata nel 1986. Nel tempo è cambiata varie volte, fino a vedere il motore V4 ricevere la fasatura variabile e arrivare alla cilindrata 782 cc nel 1998.

Al Salone di Milano del 2010 venne presentata la Crossrunner, un nuovo modello crossover 800 derivato dalla base motore/telaio della VFR stradale.
Questa moto è stata in vendita in Italia fino al 2020, così come l'ultima VFR800, perché il suo motore da 106 cavalli non era stato aggiornato alla normativa Euro5 sulle emissioni.

VFR800 e VFR800X “Crossrunner” hanno però continuato a essere prodotte e vendute dove era possibile.

In Giappone la VFR800X è tutt'ora in vendita all'equivalente di circa 11.000 euro (la versione 2020 da noi costava 12.290 euro) nella sola colorazione rosso ciliegia.

L'ultima versione della Crossrunner venduta in Italia
L'ultima versione della Crossrunner venduta in Italia

Le sue caratteristiche vedono ancora la potenza dichiarata in 107 cavalli a 10.250 giri, e il V4 bialbero e otto valvole per bancata fornisce una coppia massima di 7,9 kgm a 8.500 giri. La gommatura è sempre 120/70ZR17 e 180/55ZR17, il peso è dichiarato in 246 kg in ordine di marcia.

La notizia è che Honda ha annunciato che la produzione della Crossrunner terminerà il prossimo ottobre: il mese dopo entreranno infatti in vigore in Giappone nuovi limiti ridotti per le emissioni.

Sarà la parola fine per un altro modello sofisticato nella costruzione (oltre al motore vanno ricordati anche il telaio diagonale in lega di alluminio e il forcellone monobraccio) assieme alla più famosa VFR.

  • Tex26
    Tex26, Curno (BG)

    Ciao! Mi pare che qualcuno dei commentatori, se non tutti, parlino per sentito dire.
    Va anche bene ma la realtà è un pochino diversa. Neanche a me dispiace che sia uscita di produzione, scelte legate all'industrializzazione del prodotto che probabilmente non conveniva più tenere sul mercato, vuoi per i costi elevati vuoi per la risposta del mercato che di certo non l'ha premiata, tant'è, chi l'ha voluta l'ha comprata e il mercato oggi offre alternative validissime. Parlo da possessore della Crossrunner Euro4 (2017), acquistata usata da poche settimane e con la quale ho fatto soltanto un paio di uscite (Bergamo-Salò-Gardesana occidentale-Tenno-Valle del Chiese-Passo Maniva e rientro, 360km... e Bergamo-Bormio-Passo dello Stelvio-Glorenza-Umbrailpass-Tirano-Aprica-Endine e rientro, 460km), con passeggero e bauletto... è mia opinione che sia una moto molto comoda per stare ore in sella, protettiva, facile da portare in giro, il motore ha un'erogazione dolcissima dai bassi giri e si può tranquillamente far frullare a qualunque regime senza che protesti, quando se ne ha voglia gioisce nel superare la fatidica soglia dei 6500giri ed iniziare a ringhiare come solo un V4 sa fare. Il transitorio dalle 8 alle 16 valvole è avvertibile ma non fastidioso, non mette in crisi, anzi lo si cerca e lo si attende perchè aggiunge parecchio pepe ad un motore che è altrimenti molto docile. I consumi da camion? Mah, la mia media attuale dopo un migliaio di km (la moto ne ha circa 6mila) è sui 4,8 l/100km (quasi 21km/l) e certo non ho fatto il TT sull'isola di Man ma ho sempre viaggiato in due con bauletto (quasi pieno carico quindi). Scalda tra le gambe, ma non ho idea di quale motore di queste prestazioni non lo faccia. E' una moto ben costruita, molto bilanciata, protettiva e comoda, ma anche divertente. Chi ama i V4 si dispiacerà che Honda sembra voler cancellare il suo dal listino, mentre gli altri... beh onestamente non capisco perché parlarne male.
  • TAflavio
    TAflavio, genova (GE)

    Il V4 Honda non scalda ne' più ne' meno di qualsiasi altro motore di pari cilindrata, ha un'erogazione fantastica anche con il Vtec, è decisamente brillante e meccanicamente, come dice qualcuno nei commenti è effettivamente un capolavoro di meccanica. I consumi sono normali per le prestazioni che ha e sul mercato ad oggi non abbiamo moto "medie" con telaio e monobraccio di alluminio e la raffinatezza meccanica di questa Honda. E poi che telaio!
    Discorso simile per il Crosstourer
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Scheda tecnica

Honda Crossrunner (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Crossrunner
  • Allestimento Crossrunner (2017 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 835 mm
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 242 Kg
  • Cilindrata 782 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 48 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 106 cv - 78 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 8 kgm - 75 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante, doppio trave in alluminio, “pivot-less”
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a cartuccia HMAS da 43mm, regolabile nel precarico molla in continuo e in estensione idraulica su 10 posizioni, escursione 131 mm
  • Escursione anteriore 145 mm
  • Sospensione posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico molla con manopola su 35 posizioni e in estensione idraulica in continuo
  • Escursione posteriore 148 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 (58V)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 (73V)
  • Batteria 12V/11AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda Crossrunner (2017 - 20)

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