Honda VFR Interceptor 2021: bellissima, ma per adesso non arriverà da noi
Come già avvenuto per le CB 1300, Honda sembra volerci ingolosire con versioni dei suoi best seller che, purtroppo, rimangono confinate entro i loro confini nazionali. Vi avevamo parlato della ipotetica possibilità per il 2023 di un nuovo motore a V4 per Honda al quale andrebbero affidate le speranze di una aggiornata VFR, ma nel frattempo in Giappone resta in commercio la nota VFR 800F, nella livrea grigia e – sopratutto – nella magnifica colorazione tricolore - introdotta nel 2019 - che resta legata agli anni '80 e '90, con l'altrettanto evocativa scritta “Interceptor” sui lati della carenatura: la stessa combinazione di colori (bianco/rosso/blu) unita al nome Interceptor ha marchiato i modelli V4 sportivi della Casa di Tokio nei mercati d'oltreoceano (con la sola esclusione del concept CB4 Interceptor presentato ad EICMA 2017 che disponeva di un quattro cilindri in linea) e contraddistinto le moto da competizione Honda, anche se forse l'esempio che colpisce di più è quello della mitica VF 750F in mano a Freddie Spencer e Fred Merkel nel campionato AMA SBK dai primi anni '80 in poi.
Non sappiamo quanti appassionati ricordino quel periodo, ma è bello vedere Honda attingere a piene mani dall'iconografia della sua storia. Peccato però che, quantomeno per adesso, queste livree non approderanno sul nostro mercato.
La VFR 800F è pur sempre una raffinata sport touring da 107 cavalli dotata della fasatura variabile Hyper VTEC: da noi non sarà aggiornata per l'Euro 5 e non rappresenta quindi una novità 2021, ma resta uno dei modelli più longevi e iconici della gamma Honda.
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se hai deciso di continuare la produzione almeno mettici sta forca rovesciata,
sappiamo tutti che una forca tradizionale può essere efficientissima,
ma su una sport-touring è una questione di colpo d'occhio,
siamo nel 2021 ...