Nuova Triumph Speed Triple 1200RS: cinque cose da sapere [Più gallery]
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La Speed Triple 2021 segna un salto generazionale significativo con il passato.
Ve l'abbiamo presentata diffusamente qui, ma se avete voglia di scoprire subito i suoi punti forti leggete invece qui sotto.
1- Progetto dedicato
Dalla prima Speed Triple 900 alla nuova Speed Triple 1200 RS sono passati 27 anni, nei quali la moto è stata evoluta in una decina di generazioni per un totale di 100.000 esemplari venduti.
Per la prima volta, la Speed Triple è una moto che nasce da sé, senza derivazioni, libera dai compromessi della piattaforma sportiva, diventando così ancora più efficace nella guida stradale e segnando nuovi riferimenti per il settore.
2 – Salgono cilindrata e potenza
Il motore a tre cilindri in linea, bialbero e dodici valvole è passato da 1.050 a 1.160 cc con aumento dell'alesaggio e diminuzione della corsa. E' tutto nuovo come si nota dalle sue misure ridotte e dal suo peso diminuito di 7 kg.
Le prestazioni erogate sono di 180 cavalli a 10.750 giri per la potenza, e di 125 Nm a 9.000 giri per la coppia: un aumento che vale la bellezza di 30 cavalli accompagnato da quasi 1 kgm di coppia massima in più.
3 – Elettronica raffinata
Si comincia con il cruscotto TFT da 5", più grande, configurabile e con la connettività My Triumph. La nuova piattaforma inerziale a sei assi ha consentito la definizione di controlli più sofisticati e meno intrusivi nell'intervento.
I cinque riding mode modificano la risposta all'acceleratore e i valori di traction control, slide control, anti-impennata e freno motore.
4 – Sospensioni e freni di qualità
La nuova Speed RS monta delle unità Öhlins di alta gamma e completamente regolabili: forcella NIX30 e monoammortizzatore TTX36.
L'impianto frenante è a cura di Brembo, con pinze Stylema e pompa MCS (la variante di primo equipaggiamento della RCS) a interasse variabile.
5 – Peso/potenza: +26%
L'intera riprogettazione si è tradotta anche in un taglio al peso significativo.
Oltre al motore anche il telaio ha ridotto la sua massa (-17%) e alla fine si è passati dai 189 a secco della Speed Triple 1050 RS ai 198, ma in ordine di marcia e con il pieno della nuova 1200.
Tanto il rapporto peso/potenza è migliorato del 26% e addirittura del 100% nei confronti della prima Speed Triple del 1994.
* La Triumph Speed Triple RS 1200 sarà in vendita a marzo al prezzo di 17.600 euro franco concessionario.
Non sono previste altre versioni oltre a questa RS.
Nuova Triumph Speed Triple 1200RS: cinque cose da
Nessuno che abbia scritto qualcosa del particolare più eclatante di questo nuovo modello.
Il motore ha il gruppo frizione rialzato ed avanzato, il telaio è stato accorciato (con il fulcro forcellone molto avanzato) ed il forcellone allungato: più agilità e allo stesso tempo più stabilità!
Il solito vecchio problema della coperta corta... risolto! E nessuno lo dice!
Andatevi a vedere come parlavano di questa soluzione nelle prove dell'R1 '98 (che fù quella che per prima importò questa soluzione dal mondo delle corse).
L'R1 aveva stabilito un altro livello di moto sportive e tutte l'anno poi seguita.
Triumph ci ha messo solo 22 anni ad adeguarsi, sarà per questo che nessuno ne parla?
Comunque con questa soluzione e 10kg in meno dovrebbe essere spettacolare da guidare!
Per l'anima della Speed però mi sarei aspettato un 160 Cv e un bel 135 Nm di coppia (ad un regime più basso).
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
È sicuro di aver letto tutto quello che abbiamo pubblicato?
https://www.moto.it/news/triumph-speed-triple-1200-rs-tutti-i-dati-e-le-immagini.html