Cake Kalk AP. La moto elettrica per l'antibracconaggio in Africa
Tempo fa Cake aveva annunciato l'avvio di un progetto in collaborazione con il Southern African Wildlife College e ora quel progetto ha portato i primi frutti. Una versione della Kalk denominata AP che è stata pensata per essere utilizzara dai ranger per pattugliare le aree protette. Per le guardie che vigilano sui bracconieri è importante potersi muovere con agilità e velocità su tutti i terreni è inispensabile e tanto meglio se può essere fatto con la silenziosità di un veicolo elettrico. La moto poi è dotata di un kit di pannelli solari che rendono possibile la ricarica anche in mezzo alla savana. Infatti uno dei problemi riscontrati dai ranger è quello di dover fare ritorno. Si solito la benzina viene consegnata con l'elicottero, ma questa è un'operazione che permette ai bracconieri di individuare i guardiani anche a lunghe distanze.
La Cake ha un motore da 11 kW, con coppia di 280 Nm e una batteria da 2,6 kWh che garantisce un'autonomia di circa 3 ore a una velocità massima di 90 km/h. Un'altra particolarità del progetto riguarda il finanziamento del progetto stesso. Chi vuole acquistare una Cake Kalk AP può ordinarla versando un anticipo di 1.000 € sulla pagina dedicata. Nel prezzo di 25.000 euro saranno compresi anche una seconda moto ed il kit solare, che verranno donati ai ranger sudafricani.
Percorrenza non realizzabile, panneli non trasportabili costi folli. Potevano chiedere all'honda di mettere un serbatoio da 20 litri sulla CB 125 che con un consumo di 66 km/l avrebbe percorso 1200 km senza bisogno di yn elicottero con una moto da 2.500 €