Viaggi in moto

FabryRock: da Savona a Nordkapp con la Honda Africa Twin

- Dopo vari caffè fuori porta con la mia Goldwing Tour DCT tra: Parigi, Lisbona, Londra ed Istambul, ho deciso di inaugurare la mia nuova Africa Twin Adventures sport con un caffè Nordico, e quale posto migliore se non il bar più a nord d’Europa? "Il Bar dell’osservatorio di Nordkapp"
Parto per questa impresa con gomme di scorta Continental TKC 80 dotate chiodi Best Grip in Tungsteno perché, oltre il circolo polare artico,  ha nevicato parecchio.
Per rendere l’avventura degna di una regina del segmento Adventure decido che non userò strutture alberghiere, ma solo la mia tenda!
 E in 14 giorni attraverso 10 nazioni.

A Nordkapp percorro gli ultimi chilometri per raggiungere il monumento in ferro in mezzo a una vera e propria tormenta di neve, nel pieno della notte che, in questo periodo, è come il giorno.
Mi risveglio con la moto e la tenda ricoperte di neve, affronto ancora una tormenta di neve mentre vado via diretto alle isole Lofoten.

Dopo aver raggiunto l’ultima località delle Lofoten mi dirigo a sud, attraversando le bellissime foreste svedesi.
Ritorno attraverso le isole danesi, senza nessun ferry, e arrivo a Savona esattamente dopo due settimane e 9600 chilometri in compagnia di una grande viaggiatrice, la Honda Africa Twin.
 
Ora non resta che puntare la ruota anteriore a sud perché intendo raggiungere il sud Africa.
FabryRock
  • Nik69
    Nik69, Padova (PD)

    Il mio primo viaggio in moto. Che ricordi, 21 anni, un gsxr 600 k6 e 7/800 km al giorno con il record personale di 1200 l'ultimo giorno. 12 giorni andata e ritorno di cui 11 di pioggia. Che avventura fantastica.
  • Blueyes66
    Blueyes66, Feltre (BL)

    Sono andato tre volte a Caponord in moto ('95, '98, '01) facendo itinerari diversi, sempre in tenda e con pentolini al seguito per contenere i costi; la prima in 15 gg. di cui metà con acqua, freddo, c'erano ancora alcuni tratti sterrati, per andare sull'isola di Mageroya era necessario prendere il traghetto (oggi c'è la galleria) e mi sono detto "mai più una roba del genere!", praticamente tutto il giorno in moto senza godere nulla di ciò che vedevo passando. Naturalmente ognuno vive la moto come crede, personalmente faccio molta fatica a intendere come "impresa" cose come quella descritta nell'articolo, per me "impresa" è altro, per esempio, quella di Miriam Orlandi che da sola e arrangiandosi in tutto, anche con i problemi meccanici e i soldi che finiscono, nel 2008 ha fatto dalla Patagonia all'Alaska oppure i viaggi in Vespa di Bettinelli, quelle sì sono "imprese"!
Inserisci il tuo commento