Liberty Media, l'Antitrust europea si prende altri tre mesi per decidere
È stata un po' una sorpresa, c'era ottimismo sia da parte di Dorna Sports sia da parte americana. Come avevamo scritto qualche giorno fa, il 19 dicembre costituiva una data limite: per l'approvazione da parte della Commissione europea dell'Antitrust o in alternativa per avviare una indagine più approfondita. Si è scelta la seconda via.
"L'operazione solleva serie preoccupazioni in materia di concorrenza nei mercati nazionali per la concessione in licenza dei diritti di trasmissione di contenuti legati agli sport motoristici nello Spazio Economico Europeo - recita il comunicato della Commissione, che ha potere esecutivov- la Formula 1 è leader e la MotoGP rappresenta spesso il suo unico concorrente diretto".
La preoccupazione è che i diritti potrebbero costare di più, finendo per pesare sul pubblico. L'indagine potrebbe durare fino a novanta giorni lavorativi. La nuova scadenza per il semaforo verde è fissata per il 14 maggio e se Liberty Media deciderà di ritirare la sua offerta dovrà pagare a Dorna una penale di 126 milioni di euro.
Sembra un po' la sorpresa di KTM...questi managers della MGP che non leggono un po' i bilanci e nemmeno fanno verifiche indipendenti - KYC ( conosci la tua controparte) pratica standard nelle operazioni finanziarie. Contratti con piloti sponsors etc...