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LIVE MotoGP 2022. I test di Sepang

- Manuel Pecino commenta in diretta da Sepang i primi test del 2022. Cronaca, tempi, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live!
LIVE MotoGP 2022. I test di Sepang
Live concluso. Di seguito tutti gli aggiornamenti.
  • 6/2/2022 08:55
  • 6/2/2022 08:52 Un altro acquazzone porta il test di Sepang alla fine. Un'enorme
    frustrazione per i piloti e le squadre. Al momento solo Marco Bezzecchi e
    Raul Fernandez sono in pista per fare esperienza sul bagnato.
  • 6/2/2022 08:42
  • 6/2/2022 07:49 Michelin: meno scelta, meno mal di testa Il marchio francese non introdurrà nulla di nuovo per il 2022. Inoltre, ci
    saranno meno opzioni disponibili per i piloti in questa stagione. Una
    decisione che Michelin ha preso per evitare la confusione generata
    dall'avere troppe specifiche.

    Se nel 2021 avevano più di 45 specifiche tra pneumatici anteriori e
    posteriori, nel 2022 sono state ridotte a 31. Come ha spiegato Piero
    Taramasso, responsabile GGPP del marchio, "le opzioni sono meno numerose,
    ma i pneumatici avranno una finestra di utilizzo più ampia, il che
    semplificherà la scelta delle gomme e faciliterà il lavoro dei piloti".

    Politicamente corretto, ciò che Taramasso è venuto a dire è che Michelin ha
    sostanzialmente affrontato le lamentele di piloti e tecnici l'anno scorso
    per quanto riguarda la stretta finestra di funzionamento di ciascuna delle
    sue specifiche. In termini colloquiali, si potrebbe dire che le prestazioni
    sono state un po' sacrificate a favore di un maggiore margine di utilizzo.

    Senza la pressione di dover sviluppare qualcosa per questa stagione,
    Michelin sta già lavorando per il 2023 e soprattutto per il 2024. Qui a
    Sepang hanno portato l'ultima evoluzione di un nuovo pneumatico posteriore
    che sarà introdotto nel 2023, già testato l'anno scorso nei test off-road a
    Misano e Jerez.

    La caratteristica principale del futuro posteriore di nova carcassa è che è
    stato trovato per aumentare il grip laterale al massimo angolo e per essere
    più veloce a riscaldarsi rispetto alla generazione attuale. Piloti come Pol
    Espargaró, che è molto un pilota a ruota posteriore, lo apprezzano molto.
    Michelin ha molta fiducia in questo nuovo pneumatico posteriore.

    Per quanto riguarda il 2024, le novità saranno importanti. Da seguire a
    breve...
  • 6/2/2022 06:53 Oh, oh... ha iniziato a piovere a Sepang.
  • 6/2/2022 06:27 Ecco come stanno le cose all'ora di pranzo.... Rins e la sua Suzuki si sono spostati nel gruppo di testa... Marini molto
    bene dopo la giornata disastrosa di ieri...La maggior parte dei corridori
    si è fermata per recuperare le energie e probabilmente fare una long run
    nel pomeriggio.
  • 6/2/2022 06:13 Nuovi dischi Brembo XXL 355 mm Il primo test della stagione serve anche come banco di prova per Brembo,
    che ha portato a Sepang sei set di dischi da 355 mm, che sono stati
    distribuiti tra i sei team ufficiali. Questa è una nuova taglia XXL
    progettata per i circuiti estremi, come il Read Bull Ring, Motegi e
    Buriram, le piste classificate da Brembo come livello 6.

    Sono proprio i problemi sofferti negli ultimi anni sulla pista austriaca da
    alcuni piloti che hanno portato Brembo a chiedere alla MSMA il permesso di
    iniziare i test con dischi con una massa termica maggiore che permetterebbe
    una migliore dissipazione della temperatura.

    Bisogna ricordare che la finestra di funzionamento dei dischi in carbonio
    va da 300° a 800°, una temperatura che, a seconda delle condizioni
    ambientali, della moto e anche dello stile di frenata del pilota, viene
    superata sui circuiti estremi. Per aiutare a dissipare il calore bestiale
    generato in tali situazioni, Brembo ha introdotto dischi ventilati l'anno
    scorso. Una struttura che è logicamente utilizzata anche sul 355 mm.

    L'aumento delle prestazioni delle moto MotoGP ha portato con sé la
    necessità di aumentare la loro capacità di decelerazione. Così, i dischi da
    320 mm hanno ceduto il passo a quelli da 340 mm, prima specifici e
    obbligatori per Austria e Giappone, ma alla fine utilizzati su tutti i
    circuiti. "355mm è il diametro più grande possibile con i cerchi attuali,
    perché bisogna aggiungere lo spazio necessario per la pinza al disco", ha
    spiegato l'ingegnere Brembo Andrea Pelegrini qui a Sepang.

    Ieri alla Suzuki hanno testato il nuovo disco per alcuni giri; oggi Fabio
    Quartararo su Yamaha e Brad Binder su KTM sono previsti per fare lo stesso.
    "La frenata è più reattiva", ci ha detto Michelle Piro questa mattina
    entrando nel circuito.

    "È normale", ancora Pelegrini. "Con la superficie più ampia, la leva è più
    grande, il che costringerà i piloti ad abituarsi alla nuova sensazione.
    Saranno in grado di decelerare con meno forza sulla camma. Immaginiamo che
    questo avrà anche qualche beneficio sullo stress fisico delle decelerazioni
    brutali a cui sono sottoposti i piloti della MotoGP".
  • 6/2/2022 05:27 Casa KTM Ieri abbiamo lasciato il box KTM per oggi. Questa mattina abbiamo parlato a
    lungo con Francesco Guidotti, il nuovo manager dell'azienda austriaca. Ha
    spiegato che le RC16 di questo test sono abbastanza simili alle moto di
    Jerez alla fine dello scorso novembre. "Abbiamo motori con specifiche
    leggermente diverse. È più potente in alcune parti della curva, ma non
    stiamo parlando di niente di spettacolare, due o tre cavalli. In effetti, i
    piloti non se ne sono nemmeno accorti. Ma qualsiasi aumento di potenza è
    benvenuto.
    Come le altre marche, anche KTM sta esplorando la via dell'aerodinamica. Se
    a Jerez hanno testato due versioni, ecco una terza. Fondamentalmente si
    tratta di valutare le varie combinazioni tra le ali in alto e quelle ai
    lati della carenatura.
    Alla domanda se la RC16 che si vedrà al primo GP in Qatar il 6 marzo sarà
    molto diversa da quella qui, Guidotti ha risposto con un sorriso. Vale a
    dire: sì.
  • 6/2/2022 04:42 Dopo un'ora e mezza *Ducati e Aprilia dominano la sessione. *Come previsto,
    un certo numero di piloti ha approfittato dei primi minuti per un attack
    time, con Aleix Espargaró e la sua Aprilia di nuovo il più veloce, radendo
    due decimi dal suo giro più veloce di ieri.

    Jorge Martín è stato un altro pilota che è stato subito al top,
    approfittando del grip disponibile a quest'ora del mattino - ieri il pilota
    spagnolo ha lamentato una mancanza di trazione.

    Ma al momento la classifica è guidata da Enea Bastianini che sta emergendo
    come uno dei protagonisti del test. Significativo anche il passo avanti
    fatto da Pecco Bagnaia, che dopo la giornata di "riscaldamento" di ieri,
    oggi ha indossato la tuta da lavoro.
  • 6/2/2022 04:31 Buongiorno da Sepang... Secondo e ultimo giorno di test
  • 5/2/2022 16:48 Con questo si conclude la prima giornata di test a Sepang. Appuntamento a domani (stanotte, ora italiana) per tutti gli aggiornamenti sulla seconda e ultima giornata.=
  • 5/2/2022 16:43
  • 5/2/2022 06:08 Ecco come appare la classifica dopo le prime tre ore di test
  • 5/2/2022 05:53 Brad Binder si schianta alla curva 8... Pilota OK
  • 5/2/2022 05:46 *Problemi tecnici per Luca Marini.* Dopo due ore e mezza ha completato solo
    sei giri di Sepang... "Verifiche tecniche" sono le informazioni provenienti
    dal box VR46. A proposito, Marini è l'unico pilota Ducati che ha due
    Desmosedici 2022 nel box.
  • 5/2/2022 04:21 Suzuki riporta... "Per prima cosa abbiamo il motore 2022, è lo stesso che abbiamo avuto a
    Jerez, ma ancora con alcuni piccoli miglioramenti e messe a punto qua e là.

    Insieme al motore viene il telaio, che è la versione 2022 che abbiamo già
    testato a Jerez per adattarsi al nuovo motore.

    Andando più indietro sulla GSX-RR abbiamo il forcellone 2022 che abbiamo
    già testato a Jerez e uno nuovo di zecca!

    Entrambe le sospensioni (anteriore e posteriore) beneficeranno di alcune
    parti ed elementi nuovi, che naturalmente porteranno anche alcune nuove
    strategie nelle geometrie.

    Rimanendo nell'area del setup, verrà testata anche una nuova versione del
    dispositivo di schiacciamento posteriore".
  • 5/2/2022 03:56 Tremendamente caldo a Sepang al momento. I piloti in tuta nera si staranno divertendo un mondo. Ecco i primi tempi della mattina.
  • 5/2/2022 03:18 Al via i test MotoGP di Sepang 2022
  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    Come sempre i test sono “incommentabili”, provano tutti troppe cose.
    Possiamo peró valutare quello che si è visto. Honda aveva 4 moto per pilota, non 2, 4!!!
    Ducati beneficiando del solito super lavoro di Pirro ha portato una moto che sembra davvero veloce, tante innovazioni e tantissime modifiche, moto confermata orribile, mai vista una moto brutta così.
    Suzuki ha portato un sacco di cose, motore, aereodinamica elettronica, sembrano quelli messi meglio.
    Aprilia ha innovato tantissimo, ingiudicabile la performance di oggi, sono li da 4 giorni…
    Yamaha imbarazzante, come negli ultimi 5 anni. Consuma le gomme, è piantata in rettilineo, doveva fare una moto nuova e ha portato una carena (nemmeno tanto modificata) e una presa d’aria per i freni… fare la motogp così non ha senso, il miracolo nel 21 di Quartararo avrebbe dovuto gasarli, invece sono ancora il nulla cosmico.
    Per quanto riguarda gli abbassatori io credo che si stia davvero esagerando, a mio parere andrebbero vietati e fine, siamo al ridicolo. Non hanno alcun senso per lo sviluppo delle moto da strada e sono una sola complicanza in più per i piloti.
    Mi pare una cosa assurda, nata su un buco del regolamento e diventata un must, lo trovo assurdo.
  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Bene benissimo Aprilia.
    Gli altri si nascondono oppure sarà un anno di Noale .
    Il finestraio, dopo l'immancabile ruzzolone, naviga ad un secondo: si nasconde o è bollito finirà anche lui sulle auto ? Vedremo.
    Suzuki sorprendente.
    Bastianini è in gran forma.
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