La Harley-Davidson Pan America va forte negli USA. Ma anche in Italia
- +4
E' la prima adventure prodotta da Harley-Davidson che affronta apertamente la concorrenza europea e giapponese.
La Pan America 1250, forte del suo inedito motore V-twin Revolution Max da oltre 150 cavalli di potenza, è stata preceduta da una lunga campagna di lancio e anche questo ha contribuito a incrementarne interesse e attesa di fronte a una vera novità.
Negli Stati Uniti nel suo primo anno di commercializzazione, non completo fra l'altro, ha superato le 2.500 unità vendute, nei primi mesi è stata anche il modello adventure in testa alle classifiche, è stata premiata da riviste di settore e valutata molto bene durante le prove stampa.
In Europa ha probabilmente raccolto qualche critica in più, in un'arena competitiva per le maxi enduro e con motociclisti abituati viaggiare su modelli dalle caratteristiche consolidate.
In ogni caso le sue vendite sono andate bene fin qui, è sempre difficile misurare il peso dell'arrivo di novità inedita con la sua conferma tuttavia l'accoglienza positiva c'è stata.
E in Italia?
In Italia, dove di fatto è stata disponibile soltanto da giugno, a fine 2021 ha totalizzato 468 immatricolazioni diventando il modello Harley-Davidson più venduto. Dopo di lei la Street Glide Special e la Softail Sport Glide.
Ora l'aspetta un 2022 iniziato con le stesse rivali, alle quali dovrebbe aggiungersi soltanto la Triumph Tiger 1200, per vedere consolidarsi la sua presa sugli appassionati, italiani e non.
-
Pellegrino74, Avio (TN)Ciò che mi piace di questa moto, oltre all'originalità, è soprattutto il motore: con le sue punterie idrauliche (e qui Harley ha esperienza) mi dà una buona sensazione di affidabilità. Almeno in teoria non dovrebbe avere mai necessità di lavori meccanici importanti.
-
Capobutozzi1, Roma (RM)Un idea nuova, Personalmente non è ho vista nemmeno una a Roma, peccato mi sarebbe piaciuto guardarla da vicino