Vendite nel mondo

E' la Harley-Davidson Pan America l'Adventure più venduta negli USA

- La nuova Pan America Special 1250, primo modello Adventure della casa statunitense, ha raggiunto il primo posto delle vendite di categoria nel Nord America
E' la Harley-Davidson Pan America l'Adventure più venduta negli USA

Il mercato statunitense della moto sta vivendo un ottimo momento.
In termini complessivi le vendite del primo semestre hanno superato il mezzo milione di unità ottenendo un aumento del 19% sul 2020 e del 34% nei confronti del primo semestre del 2019: è il risultato migliore degli ultimi vent'anni.

Harley-Davidson, con una punta di orgoglio, ha reso noto che la sua Pan America Special lanciata a inizio anno si è piazzata al primo posto nella classifica delle vendite in Nord America per quanto riguarda la categoria Adventure, scalzando il mostro sacro BMW R1250GS, nei mesi che vanno da maggio ad agosto.

In mancanza dei numeri – non ci è stato possibile trovare delle statistiche ufficiali - ci fermiamo sulla notizia sicuramente importante visto che la Casa di Milwaukee debuttava in un segmento per lei nuovo e misurandosi con modelli di riconosciuto prestigio.

Nel secondo trimestre di quest'anno Harley-Davidson ha dichiarato di aver distribuito 4.048 esemplari della Pan America, una quota predominante di queste sarebbero state destinate alle concessionarie USA.
Alla fine di luglio, stando a quanto riportato dalla stampa americana, sarebbero state consegnate negli Stati Uniti circa 4.000 Pan America raggiugendo le previsioni di vendita per il 2021.

Ci saranno anche del nazionalismo nella scelta d'acquisto da parte dei motociclisti americani, la novità di prodotto, una capillare rete di vendita presente sul territorio e azioni promozionali come test ride e modelli immatricolati dalle concessionarie a sostenere questo risultato.
Ma il primato intanto c'è e bisogna attribuirlo anche alla vecchia gestione H-D guidata da Matt Levatich, allontanato l'anno scorso per non aver recuperato le perdite nelle vendite ma che aveva appunto messo le basi per la Pan America e la nuova Sportster.

Le vendite della Pan America in patria sono insomma una buona notizia, considerato che il segmento delle moto Adventure è già uno dei principali, a volte il più importante, nei maggiori mercati mondiali.

“Ispirandoci alla nostra storia – ha commentato Jochen Zeitz, presidente e CEO Harley-Davidson - , volevamo creare una moto che ridefinisse la categoria dei viaggi d'avventura e, cosa più importante, fosse progettata e costruita in America. Con la Pan America Special, diventato il modello Adventure più venduto in Nord America, abbiamo puntato all'espansione nel turismo d'avventura come parte della nostra strategia Hardwire, con l'obiettivo di raggiungere clienti nuovi del marchio e di soddisfare quelli esistenti”.

  • DocAlchemist
    DocAlchemist, Milano (MI)

    Trovo incredibile ci hanno impiegato tanto a capire che fare un modello moderno a fianco di quelli classici è la strada giusta.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Non c'era neanche bisogno di scriverlo,gli americani sono molto nazionalisti,mica come qui che qualsiasi prodotto che viene dall'estero e' meglio dei nostri,ormai pochissimi,prodotti nazionali....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Cerchi a raggi e "Adaptive Ride Height" system
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 242 Kg
  • Peso in ordine di marcia 258 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati da 47 mm con controllo dello smorzamento semi-attivo regolabile elettronicamente. Morsetti tripli della forcella in alluminio.
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore montato su leveraggio con controllo del precarico elettronico automatico e smorzamento estensione e compressione semi-attivo
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta