Novità 2021

Harley-Davidson Pan America 1250. Presentata la prima Adventure H-D. Dati e prezzi

- Tolti i veli alla versione definita della Pan America 1250 spinta dall'inedito V2 da 150 cavalli. E' disponibile anche nella versione Pan America 1250 Special con le sospensioni semi attive e l'assetto variabile

L'occasione meritava un evento dedicato. E così dopo il lancio delle nuove Harley-Davidson 2021, posticipato dall'estate precedete all'inizio del nuovo anno come da prassi introdotta dalla nuova dirigenza, è stata svelata oggi in diretta streaming internazionale l'attesa Pan America 1250.

Una moto di cui si parla dall'estate del 2018, da quando ciò venne mostrata con le prime foto ufficiali.

L'abbiamo vista dal vero anche a EICMA 2019, quando vennero esposti i concept Pan America e Bronx.
Quest'ultima, una streetfighter di cilindrata 950, è stata nel frattempo stoppata, mentre la Pan America 1250 è andata avanti nello sviluppo ed è stata oggetto anche di un tour presso le concessionarie mondiali. Alcune anche in Italia.

La maxi enduro entra in concorrenza con le europee BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4, KTM 1290 Super Adventure S e con la prossima Triumph Tiger 1200.
Un compito non semplice vista l'esperienza e il prestigio di questi modelli, ma c'è da aspettarsi che a Milwaukee abbiano fatto le cose per bene, analizzando a fondo la concorrenza e puntando su una piattaforma inedita di motore e telaio.

Due le versioni 2021: Pan America 1250, che costerà 16.300 euro nelle colorazioni Vivid Black e River Rock Gray with Medallion, e e Pan America 1250 Special che sarà disponibile a partire da 18.700 euro in Vivid Black, Gauntlet Gray Metallic; Deadwood Green; bicolore Baja Orange e Stone Washed White Pearl, e infine Split Graphic.
Le consegne inizieranno in primavera.

V2 di 60° con fasatura variabile

La Pan America è il primo modello a montare l'inedito motore V2 Revolution Max di 1.252 cc, con raffreddamento a liquido, V fra i cilindri di 60° (e perni di biella sfalsati di 30° per ottenere la sonorità di un 90°), distribuzione bialbero a fasatura variabile per aspirazione e scarico, punterie con richiamo idraulico del gioco, cambio a sei marce, funzione parzialmente portante, potenza di 150 cavalli a soli 9.000 giri e coppia massima di 12,9 kgm.
Il sistema di fasatura VVT è gestito elettronicamente ed agisce mediante pistoncini idraulici comandati da solenoidi.

Il V2 è dotato inoltre di contralbero di equilibratura e di trasmissione finale a catena.
 

Ci sono cinque mappe di gestione motore più una personalizzabile (salgono a tre sulla versione Special). Agiscono in maniera differenziata su erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione e cornering ABS secondo il sistema Cornering Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson che utilizza i dati della piattaforma inerziale. Le mappe intervengono anche sulla taratura delle sospensioni sul modello Special.

Vanno segnalato lo scarico in acciaio inox e il serbatoio carburante di alluminio, la sella è regolabile in altezza (850 o 875 mm, senza usare attrezzi) e il parabrezza è regolabile manualmente su quattro posizioni. Le luci sono full led e di serie c'è il cruise control.

Inedita anche la ciclistica, con il telaio tubolare di acciaio costituito da tre parti e che impiega il motore come elemento strutturale.
Il forcellone è in alluminio pressofuso e il passo misura 1.570 mm.
Showa ha fornito la forcella rovesciata con steli da 47 mm e il mono posteriore con precarico molla da remoto. L'impianto frenante Brembo (bidisco da 320mm) vede pinze radiali monoblocco all'avantreno. Le ruote sono a raggi e montano pneumatici tubeless (sono però in optional sulla standard) nelle misure di 19 e 17 pollici e con sezioni 120/70 e 170/60.

Il peso è dichiarato in 228 kg a vuoto di benzina, che diventano 242 kg con il 90% di benzina (il serbatoio è da 21,2 litri). Peso che sale a 253 kg, con il pieno, per la versione Special

La Special ha l'altezza variabile

Oltre alla versione standard è stata presentata quella Special (Pan America 1250 Special), un allestimento più ricco che conta soprattutto sulle sospensioni semi attive Showa controllate da un software proprietario.

Inoltre c'è una dotazione arricchita: cerchi tubeless, sensori TPMS per la pressione dei pneumatici, cavalletto centrale, pedale del freno regolabile per la guida in piedi, tubi di protezione per il radiatore, piastra paramotore di alluminio, luci adattive in curva, manopole riscaldabili e paramani e ammortizzatore di sterzo.

E c'è anche un'anteprima che riguarda l'altezza sella regolabile “Adaptive Ride Height” (ARH). In pratica la moto si abbassa nelle soste per favorire l'appoggio a terra dei piedi (viene ridotto il precarico molla postreriore), mentre in movimento ritorna ad altezza normale (si possono scegliere due misure di abbassamento: 25 e 50 mm).
Il sistema non influisce sulla corsa delle sospensioni e la progressione di intervento tiene conto della frenata che si sta effettuando.

La scheda tecnica

Model RA1250 Pan America™ 1250
Dimensions  
Length 89.2 in. (2,265 mm)
Overall Width 89.2 in. (2,265 mm)
Overall Height 38 in. (965 mm)
Seat Height, Laden 59.4 in. (1,510 mm)
Seat Height, Laden (with optional suspension) 31.8 in. (807 mm)
Seat Height, Unladen N/A
Seat Height, Unladen (with optional suspension) 34.2 in. (869 mm)
Static Ground Clearance N/A
Dynamic Ground Clearance (with optional suspension) 8.3 in. (210 mm)
Rake (steering head) (deg) N/A
Fork Angle (deg) 25
Trail 25
Wheelbase 6.2 in. (157 mm)
Tires, Type 62.2 in. (1,580 mm)
Tires, Front Model Michelin® Scorcher® “Adventure”, Radial
Tires, Front Specification Scorcher Adventure
Tires, Rear Model 120/70R19 60V
Tires, Rear Specification 120/70R19 60V
Fuel Capacity 170/60R17 72V
Reserve Fuel Capacity, Fuel Injection (warning light) 5.6 gal. (21.2 l)
Oil Capacity (w/filter) 1 gal. (3.8 l)
Transmission Capacity 4.75 qt. (4.5 l)
Primary Chain Case Capacity N/A
Coolant Capacity N/A
Weight, As Shipped 2.32 qt. (2.2 l)
Weight, In Running Order 503 lb. (228 kg)
Gross Vehicle Weight Rating 534 lb. (242 kg)
Gross Axle Weight Rating, Front 1,003 lb. (454 kg)
Gross Axle Weight Rating, Rear 399 lb. (181 kg)
Luggage Capacity -Volume 665 lb. (302 kg)
Engine  
Engine Revolution® Max 1250
Valves Chain-driven, DOHC, hydraulic self-adjusting lifters, intake & exhaust VVT; four valves per cylinder
Bore 4.13 in. (105 mm)
Stroke 2.84 in. (72 mm)
Displacement 76.3 cu in (1,252 cc)
Compression Ratio 13.0:1
Fuel System Electronic Sequential Port Fuel Injection (ESPFI)
Air Cleaner Downdraft intake, tuned velocity stacks, washable filter media
Exhaust 2-into-1-into-1; catalyst in header
Lubrication System Pressurized Wet Sump
Drivetrain  
Primary Drive Gear, 49/89 ratio
Final Drive Chain, 19/48 ratio
Clutch Mechanical, 8 plate wet, assist & slip, 1090N
Transmission 6-Speed
Gear Ratios (overall) 1st 13.11.00
Gear Ratios (overall) 2nd 9687
Gear Ratios (overall) 3rd 7509
Gear Ratios (overall) 4th 6057
Gear Ratios (overall) 5th 05.08.00
Gear Ratios (overall) 6th 4436
Chassis  
Frame Stressed-member, high strength low alloy steel trellis frame; stamped, cast, and forged junctions; MIG welded; aluminum forged mid-structure
Swingarm One-piece cast aluminum
Front Fork 47mm inverted fork with compression, rebound and spring preload adjustability.  Aluminum fork triple clamps.
Front Fork, Optional N/A
Rear Shocks Linkage-mounted, piggyback monoshock with compression, rebound and hydraulic spring preload adjustability
Rear Shocks, Optional N/A
Wheels, Optional Style Type N/A
Wheels, Front Type Aluminum cast, satin black
Wheels, Front Width 3 in. (76 mm)
Wheels, Front Height 19 in. (483 mm)
Wheels, Rear Type Aluminum cast, satin black
Wheels, Rear Width 4.5 in. (114 mm)
Wheels, Rear Height 17 in. (432 mm)
Brakes, Caliper Type Front: radially mounted, monoblock, 4-piston caliper; Rear: floating, single piston caliper
Brakes, Rotor Type Front: dual rotor, floating, tower- mounted; Rear: solid uniform expansion rotor
Brakes, Front Diameter 12.6 in. (320 mm)
Brakes, Front Thickness 0.17 in. (4.5 mm)
Brakes, Front is dual Yes
Brakes, Rear Diameter 11 in. (280 mm)
Brakes, Rear Thickness 0.2 in. (5 mm)
Front brake lever free travel N/A
Rear brake pedal free travel N/A
Brakes, Anti-Lock Braking System (ABS) Standard
Suspension Travel, Front 7.5 in. (191 mm)
Suspension Travel, Rear 7.5 in. (191 mm)
Performance  
Engine Torque Testing Method J1349
Engine Torque 94 ft-lb (127 Nm)
Engine Torque (rpm) 6,75
Power (Hp/kW) 150 HP / 112 kW @ 9000 rpm
Lean Angle Testing Method J1168
Lean Angle, Right (deg.) 42
Lean Angle, Left (deg.) 42
Maximum hill-starting ability N/A
Fuel Economy Testing Method Estimated City/Hwy
Fuel Economy 46 mpg (5.1 l/100 km)
CO2 Emissions Testing Method N/A
CO2 Emissions N/A
Electric  
Battery Sealed, maintenance-free, absorbed glass mat (AGM) battery, 12V, 12Ah, 225 CCA at 0°F
Charging Three-phase, 45 Amp system (300 Watts @13 Volts, 1200 rpm, 585 Watts max power @ 13 Volts, 2250 rpm)
Starting 0.9 kW electric with direct drive starter motor engagement
Lights (as per country regulation), Headlamp Daymaker Signature LED headlamp, low and high beam with signature position lighting
Lights (as per country regulation), Tail/Stop All LED Tail/Stop lamp with signature tail lighting
Lights (as per country regulation), Front Signal Lights LED Bullet Turn Signals
Lights (as per country regulation), Indicator Lamps LED Bullet Turn Signals
Lights, Rear Turn Signals N/A
Gauges 6.8 inch viewable area TFT display with speedometer, gear, odometer, fuel level, clock, trip, low temp alert, side stand down alert, TIP over alert, cruise, range and tachometer indication BT capable - phone pairing to access phone calls, music, navigation (H-D App ONLY)
Auxiliary Lamps N/A
Electric Power Outlet USB C-Type , Output 5V at 2.4 Amp
GPS System N/A
Reverse Gear N/A
Warranty And Service  
Warranty 24 months (unlimited mileage)
Service Interval First 1,000 miles (1,600 km), every 5,000 miles (8,000 km) thereafter
  • Gabor66
    Gabor66, Alessandria (AL)

    La sua bruttezza ha fascino. Il fascino perverso di non copiare nessuno ed andare fuori dagli schemi, paragonabile forse all'effetto che fece il primo GS 1100 della nuova era. con il suo becco ed il telelever anteriore.
    Questa moto può essere in bilico tra il flop totale ed il successo duraturo. Non saprei dire come potrà essere accolta dal pubblico nord americano, che rappresenta da sempre lo zoccolo duro dei clienti HD, che compra praticamente solo HD o al massimo Indian (e relativamente pochi il tre ruote Can-Am). Se facesse braccia lì, potrebbe diventare un "long seller" anche in altre parti del mondo, altrimenti ho qualche dubbio....
  • mikuni
    mikuni, Acquasanta Terme (AP)

    Questa può a mio parere essere considerata la prima moto di HD, riesce addirittura a piegare e frenare e strano a dirsi pesa, miracolosamente, circa 120 kg meno delle sue sorelle custom...
    Come Design forse avranno preso qualche fuoriuscito di Suzuki, perchè pare che ci sia aria di famiglia con il 1050 XT...farebbero bene a licenziarlo in tronco...
    Il motore è ben "equipaggiato" di cavalleria, ma mi sarei aspettato un valore di coppia maggiore, vista anche la distribuzione variabile...
    Beh che dire...nel complesso una moto "vera" finalmente...
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Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 229 Kg
  • Peso in ordine di marcia 245 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 47 mm
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con piggy back montato su leveraggio con regolazione della compressione, dell’estensione e del precarico della molla idraulico
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Cerchi a raggi e "Adaptive Ride Height" system
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 242 Kg
  • Peso in ordine di marcia 258 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati da 47 mm con controllo dello smorzamento semi-attivo regolabile elettronicamente. Morsetti tripli della forcella in alluminio.
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore montato su leveraggio con controllo del precarico elettronico automatico e smorzamento estensione e compressione semi-attivo
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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