Harley-Davidson Pan America 1250. Presentata la prima Adventure H-D. Dati e prezzi
L'occasione meritava un evento dedicato. E così dopo il lancio delle nuove Harley-Davidson 2021, posticipato dall'estate precedete all'inizio del nuovo anno come da prassi introdotta dalla nuova dirigenza, è stata svelata oggi in diretta streaming internazionale l'attesa Pan America 1250.
Una moto di cui si parla dall'estate del 2018, da quando ciò venne mostrata con le prime foto ufficiali.
L'abbiamo vista dal vero anche a EICMA 2019, quando vennero esposti i concept Pan America e Bronx.
Quest'ultima, una streetfighter di cilindrata 950, è stata nel frattempo stoppata, mentre la Pan America 1250 è andata avanti nello sviluppo ed è stata oggetto anche di un tour presso le concessionarie mondiali. Alcune anche in Italia.
La maxi enduro entra in concorrenza con le europee BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4, KTM 1290 Super Adventure S e con la prossima Triumph Tiger 1200.
Un compito non semplice vista l'esperienza e il prestigio di questi modelli, ma c'è da aspettarsi che a Milwaukee abbiano fatto le cose per bene, analizzando a fondo la concorrenza e puntando su una piattaforma inedita di motore e telaio.
Due le versioni 2021: Pan America 1250, che costerà 16.300 euro nelle colorazioni Vivid Black e River Rock Gray with Medallion, e e Pan America 1250 Special che sarà disponibile a partire da 18.700 euro in Vivid Black, Gauntlet Gray Metallic; Deadwood Green; bicolore Baja Orange e Stone Washed White Pearl, e infine Split Graphic.
Le consegne inizieranno in primavera.
V2 di 60° con fasatura variabile
La Pan America è il primo modello a montare l'inedito motore V2 Revolution Max di 1.252 cc, con raffreddamento a liquido, V fra i cilindri di 60° (e perni di biella sfalsati di 30° per ottenere la sonorità di un 90°), distribuzione bialbero a fasatura variabile per aspirazione e scarico, punterie con richiamo idraulico del gioco, cambio a sei marce, funzione parzialmente portante, potenza di 150 cavalli a soli 9.000 giri e coppia massima di 12,9 kgm.
Il sistema di fasatura VVT è gestito elettronicamente ed agisce mediante pistoncini idraulici comandati da solenoidi.
Il V2 è dotato inoltre di contralbero di equilibratura e di trasmissione finale a catena.
Ci sono cinque mappe di gestione motore più una personalizzabile (salgono a tre sulla versione Special). Agiscono in maniera differenziata su erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione e cornering ABS secondo il sistema Cornering Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson che utilizza i dati della piattaforma inerziale. Le mappe intervengono anche sulla taratura delle sospensioni sul modello Special.
Vanno segnalato lo scarico in acciaio inox e il serbatoio carburante di alluminio, la sella è regolabile in altezza (850 o 875 mm, senza usare attrezzi) e il parabrezza è regolabile manualmente su quattro posizioni. Le luci sono full led e di serie c'è il cruise control.
Inedita anche la ciclistica, con il telaio tubolare di acciaio costituito da tre parti e che impiega il motore come elemento strutturale.
Il forcellone è in alluminio pressofuso e il passo misura 1.570 mm.
Showa ha fornito la forcella rovesciata con steli da 47 mm e il mono posteriore con precarico molla da remoto. L'impianto frenante Brembo (bidisco da 320mm) vede pinze radiali monoblocco all'avantreno. Le ruote sono a raggi e montano pneumatici tubeless (sono però in optional sulla standard) nelle misure di 19 e 17 pollici e con sezioni 120/70 e 170/60.
Il peso è dichiarato in 228 kg a vuoto di benzina, che diventano 242 kg con il 90% di benzina (il serbatoio è da 21,2 litri). Peso che sale a 253 kg, con il pieno, per la versione Special
La Special ha l'altezza variabile
Oltre alla versione standard è stata presentata quella Special (Pan America 1250 Special), un allestimento più ricco che conta soprattutto sulle sospensioni semi attive Showa controllate da un software proprietario.
Inoltre c'è una dotazione arricchita: cerchi tubeless, sensori TPMS per la pressione dei pneumatici, cavalletto centrale, pedale del freno regolabile per la guida in piedi, tubi di protezione per il radiatore, piastra paramotore di alluminio, luci adattive in curva, manopole riscaldabili e paramani e ammortizzatore di sterzo.
E c'è anche un'anteprima che riguarda l'altezza sella regolabile “Adaptive Ride Height” (ARH). In pratica la moto si abbassa nelle soste per favorire l'appoggio a terra dei piedi (viene ridotto il precarico molla postreriore), mentre in movimento ritorna ad altezza normale (si possono scegliere due misure di abbassamento: 25 e 50 mm).
Il sistema non influisce sulla corsa delle sospensioni e la progressione di intervento tiene conto della frenata che si sta effettuando.
La scheda tecnica
Model | RA1250 Pan America™ 1250 |
Dimensions | |
Length | 89.2 in. (2,265 mm) |
Overall Width | 89.2 in. (2,265 mm) |
Overall Height | 38 in. (965 mm) |
Seat Height, Laden | 59.4 in. (1,510 mm) |
Seat Height, Laden (with optional suspension) | 31.8 in. (807 mm) |
Seat Height, Unladen | N/A |
Seat Height, Unladen (with optional suspension) | 34.2 in. (869 mm) |
Static Ground Clearance | N/A |
Dynamic Ground Clearance (with optional suspension) | 8.3 in. (210 mm) |
Rake (steering head) (deg) | N/A |
Fork Angle (deg) | 25 |
Trail | 25 |
Wheelbase | 6.2 in. (157 mm) |
Tires, Type | 62.2 in. (1,580 mm) |
Tires, Front Model | Michelin® Scorcher® “Adventure”, Radial |
Tires, Front Specification | Scorcher Adventure |
Tires, Rear Model | 120/70R19 60V |
Tires, Rear Specification | 120/70R19 60V |
Fuel Capacity | 170/60R17 72V |
Reserve Fuel Capacity, Fuel Injection (warning light) | 5.6 gal. (21.2 l) |
Oil Capacity (w/filter) | 1 gal. (3.8 l) |
Transmission Capacity | 4.75 qt. (4.5 l) |
Primary Chain Case Capacity | N/A |
Coolant Capacity | N/A |
Weight, As Shipped | 2.32 qt. (2.2 l) |
Weight, In Running Order | 503 lb. (228 kg) |
Gross Vehicle Weight Rating | 534 lb. (242 kg) |
Gross Axle Weight Rating, Front | 1,003 lb. (454 kg) |
Gross Axle Weight Rating, Rear | 399 lb. (181 kg) |
Luggage Capacity -Volume | 665 lb. (302 kg) |
Engine | |
Engine | Revolution® Max 1250 |
Valves | Chain-driven, DOHC, hydraulic self-adjusting lifters, intake & exhaust VVT; four valves per cylinder |
Bore | 4.13 in. (105 mm) |
Stroke | 2.84 in. (72 mm) |
Displacement | 76.3 cu in (1,252 cc) |
Compression Ratio | 13.0:1 |
Fuel System | Electronic Sequential Port Fuel Injection (ESPFI) |
Air Cleaner | Downdraft intake, tuned velocity stacks, washable filter media |
Exhaust | 2-into-1-into-1; catalyst in header |
Lubrication System | Pressurized Wet Sump |
Drivetrain | |
Primary Drive | Gear, 49/89 ratio |
Final Drive | Chain, 19/48 ratio |
Clutch | Mechanical, 8 plate wet, assist & slip, 1090N |
Transmission | 6-Speed |
Gear Ratios (overall) 1st | 13.11.00 |
Gear Ratios (overall) 2nd | 9687 |
Gear Ratios (overall) 3rd | 7509 |
Gear Ratios (overall) 4th | 6057 |
Gear Ratios (overall) 5th | 05.08.00 |
Gear Ratios (overall) 6th | 4436 |
Chassis | |
Frame | Stressed-member, high strength low alloy steel trellis frame; stamped, cast, and forged junctions; MIG welded; aluminum forged mid-structure |
Swingarm | One-piece cast aluminum |
Front Fork | 47mm inverted fork with compression, rebound and spring preload adjustability. Aluminum fork triple clamps. |
Front Fork, Optional | N/A |
Rear Shocks | Linkage-mounted, piggyback monoshock with compression, rebound and hydraulic spring preload adjustability |
Rear Shocks, Optional | N/A |
Wheels, Optional Style Type | N/A |
Wheels, Front Type | Aluminum cast, satin black |
Wheels, Front Width | 3 in. (76 mm) |
Wheels, Front Height | 19 in. (483 mm) |
Wheels, Rear Type | Aluminum cast, satin black |
Wheels, Rear Width | 4.5 in. (114 mm) |
Wheels, Rear Height | 17 in. (432 mm) |
Brakes, Caliper Type | Front: radially mounted, monoblock, 4-piston caliper; Rear: floating, single piston caliper |
Brakes, Rotor Type | Front: dual rotor, floating, tower- mounted; Rear: solid uniform expansion rotor |
Brakes, Front Diameter | 12.6 in. (320 mm) |
Brakes, Front Thickness | 0.17 in. (4.5 mm) |
Brakes, Front is dual | Yes |
Brakes, Rear Diameter | 11 in. (280 mm) |
Brakes, Rear Thickness | 0.2 in. (5 mm) |
Front brake lever free travel | N/A |
Rear brake pedal free travel | N/A |
Brakes, Anti-Lock Braking System (ABS) | Standard |
Suspension Travel, Front | 7.5 in. (191 mm) |
Suspension Travel, Rear | 7.5 in. (191 mm) |
Performance | |
Engine Torque Testing Method | J1349 |
Engine Torque | 94 ft-lb (127 Nm) |
Engine Torque (rpm) | 6,75 |
Power (Hp/kW) | 150 HP / 112 kW @ 9000 rpm |
Lean Angle Testing Method | J1168 |
Lean Angle, Right (deg.) | 42 |
Lean Angle, Left (deg.) | 42 |
Maximum hill-starting ability | N/A |
Fuel Economy Testing Method | Estimated City/Hwy |
Fuel Economy | 46 mpg (5.1 l/100 km) |
CO2 Emissions Testing Method | N/A |
CO2 Emissions | N/A |
Electric | |
Battery | Sealed, maintenance-free, absorbed glass mat (AGM) battery, 12V, 12Ah, 225 CCA at 0°F |
Charging | Three-phase, 45 Amp system (300 Watts @13 Volts, 1200 rpm, 585 Watts max power @ 13 Volts, 2250 rpm) |
Starting | 0.9 kW electric with direct drive starter motor engagement |
Lights (as per country regulation), Headlamp | Daymaker Signature LED headlamp, low and high beam with signature position lighting |
Lights (as per country regulation), Tail/Stop | All LED Tail/Stop lamp with signature tail lighting |
Lights (as per country regulation), Front Signal Lights | LED Bullet Turn Signals |
Lights (as per country regulation), Indicator Lamps | LED Bullet Turn Signals |
Lights, Rear Turn Signals | N/A |
Gauges | 6.8 inch viewable area TFT display with speedometer, gear, odometer, fuel level, clock, trip, low temp alert, side stand down alert, TIP over alert, cruise, range and tachometer indication BT capable - phone pairing to access phone calls, music, navigation (H-D App ONLY) |
Auxiliary Lamps | N/A |
Electric Power Outlet | USB C-Type , Output 5V at 2.4 Amp |
GPS System | N/A |
Reverse Gear | N/A |
Warranty And Service | |
Warranty | 24 months (unlimited mileage) |
Service Interval | First 1,000 miles (1,600 km), every 5,000 miles (8,000 km) thereafter |
Questa moto può essere in bilico tra il flop totale ed il successo duraturo. Non saprei dire come potrà essere accolta dal pubblico nord americano, che rappresenta da sempre lo zoccolo duro dei clienti HD, che compra praticamente solo HD o al massimo Indian (e relativamente pochi il tre ruote Can-Am). Se facesse braccia lì, potrebbe diventare un "long seller" anche in altre parti del mondo, altrimenti ho qualche dubbio....
Come Design forse avranno preso qualche fuoriuscito di Suzuki, perchè pare che ci sia aria di famiglia con il 1050 XT...farebbero bene a licenziarlo in tronco...
Il motore è ben "equipaggiato" di cavalleria, ma mi sarei aspettato un valore di coppia maggiore, vista anche la distribuzione variabile...
Beh che dire...nel complesso una moto "vera" finalmente...